Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, primo sguardo al festival dell’animazione di Annecy: “I fan impazziranno”

Andy Serkis ha guidato un panel sull'anime del regista Kenji Kamiyama che seguirà la storia di Hèra, figlia di Helm Hammerhand, un importante re di Rohan, mentre la famiglia cerca di proteggere la propria regione dai Dunlendings

Andy Serkis ha guidato un panel per Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, mentre i fan hanno potuto vedere i primi venti minuti del film d’animazione nelle sale al Festival dell’animazione di Annecy. Prodotto da New Line Cinema e Warner Bros. Animation, il film del regista Kenji Kamiyama è basato su un breve segmento de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e arriverà nelle sale il 13 dicembre. Il film è incentrato su Hèra (doppiata da Gaia Wise), la figlia di Helm Hammerhand (Brian Cox), un importante re di Rohan, mentre la famiglia cerca di proteggere la propria regione dai Dunlendings.

“I fan impazziranno”, ha dichiarato Serkis, che non è direttamente coinvolto nel film, ma lo ha visto di recente. “Siete le prime persone a vederlo, e ragazzi, è un lavoro straordinario”. Dopo che il segmento è stato accolto positivamente dal pubblico, Serkis ha fatto il verso a Gollum, il suo personaggio nei film live-action de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit del regista Peter Jackson: “C’è solo una parola per descrivere un film che è Il Signore degli Anelli e anime allo stesso tempo, ed è prezioso”.

Serkis ha poi introdotto il panel del progetto, che comprendeva Kamiyama, i produttori Philippa Boyens e Joseph Chou e il dirigente della Warner Jason DeMarco. Kamiyama, noto per aver diretto la serie anime Blade Runner: Black Lotus, ha sottolineato di essere un fan devoto della serie di film di Jackson e di aver visto ciascuno dei tre film la sera della prima.

Tutti i progetti de Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim a The Hunt for Gollum

Durante il panel, il team ha annunciato che Jackson e il socio Fran Walsh sono produttori esecutivi del film d’animazione. Jackson è apparso in video all’inizio dell’evento per presentare il progetto. Kamiyama ha espresso il suo apprezzamento per il coinvolgimento di Boyens nel guidare lo sviluppo della narrazione del nuovo film, dato che ha co-sceneggiato le opere di Jackson: “Era essenziale che Philippa guidasse la storia”.

DeMarco ha parlato della sfida di combinare il franchise de Il Signore degli Anelli con il mondo degli anime: “Non volevamo fare una versione animata di un film di Peter Jackson. Volevamo realizzare un lungometraggio anime di Kenji Kamiyama che vivesse all’interno di quel mondo. È un compito difficile, che richiede un equilibrio molto delicato tra due tipi di cinema che non si sono mai scontrati in questo modo prima d’ora”.

Chou ha ricordato che l’opera era stata originariamente pensata per durare 90 minuti, ma alla fine si è conclusa con due ore e mezza. “Non lo fanno tutti, almeno”, ha commentato Serkis a proposito della tendenza del franchise a produrre film più lunghi. L’attore ha poi parlato del suo lavoro sul film live-action The Hunt for Gollum, che lo vedrà protagonista e regista e di cui Jackson sarà anche produttore esecutivo. “Sappiamo tutti che Il Signore degli Anelli è un’opera d’ingegno molto popolare”, ha dichiarato Serkis. “Mi sento fortunato ad averne fatto parte molte volte e sono felice di tornarci”.