Bambi. Storia di una metamorfosi: il romanzo di Emiliano Reali diventa un film. Mario Sesti alla regia per una storia LGBT

“Cerco di rendere quell’alternanza tra ombre e luci che è una costante per chi deve nascondere una parte di sé", dice l'autore. Il libro è dedicato a La Karl du Pigné, drag queen e attivista e la pellicola sarà prodotta da Happy Productions

Di THR ROMA

Le incursioni in ambiti che esulino dalla carta stampata per lo scrittore e giornalista Emiliano Reali stanno divenendo una piacevole abitudine. Pochi mesi fa con la serie podcast Refuge LGBT, prodotta dalla Lucky Red e con la voce di Chiara Francini, ha narrato le vicende di ragazzi cacciati di casa per il loro orientamento sessuale o identità di genere.

Dopo aver dedicato alla madre, scomparsa di recente, un pezzo nel volume fotografico Pride (Scripta Maneant), oggi si trova di fronte a una nuova sfida che lo spinge ancora una volta lontano da libri e quotidiani, ma non dai temi a lui cari. Sono stati infatti venduti i diritti cinematografici del suo romanzo Bambi. Storia di una metamorfosi (Avagliano), opera che ha incassato il contributo del Ministero della Cultura per lo sviluppo del film.

Bambi. Storia di una metamorfosi, la trama

Protagonisti della storia Giacomo e Luana, fidanzati fin dai tempi del liceo, che da Bassano del Grappa emigrano a Roma per sfuggire dai rispettivi destini nei quali le famiglie di origine vorrebbero intrappolarli. A Roma sono due ragazzi come molti altri, con un ventaglio di possibilità e alternative. Ma è proprio respirando una rinnovata libertà che Giacomo sente premere una parte di sé troppo importante da essere ignorata. Così conosce Desideria e con lei l’arte del travestimento, insieme a lei ogni giovedì sera diventa Bambi e inizia a prostituirsi, mentre l’ignara Luana crede che il suo Giacomo sia a cena coi colleghi del ristorante dove lavora. Una scoperta graduale di sé, possibile solo attraverso menzogne abilmente orchestrate per non rischiare l’asfissia, fin quando l’allieva disubbidisce, ignorando le regole e i consigli di Desideria. Bambi scopre il sapore della violenza e il sangue che le macchia il viso rivela a Luana una verità che probabilmente intuiva ma che non era pronta ad accettare. Si separano, tentano di andare avanti, ma il filo invisibile che li unisce li riporterà uno sui passi dell’altra, finché Bambi avrà la rivalsa che le spetta.

Il film sarà prodotto dalla Happy Productions e diretto da Mario Sesti, la sceneggiatura porterà la firma di quest’ultimo e dello stesso Emiliano Reali che dichiara “sto tentando di rendere quell’alternanza tra ombre e luci che è una costante per chi deve nascondere una parte di sé, quel dualismo che schiavizza Bambi e che si incrinerà sotto la spinta del desiderio irrinunciabile di vivere la vita che sente propria”.

Il romanzo Bambi. Storia di una metamorfosi raccoglie la trilogia di Bambi – tre volumi pubblicati dal 2009 al 2017- e quello di cui Reali e Sesti stanno scrivendo la sceneggiatura è il primo capitolo della saga. Si punta, in una visione prospettica, alla trilogia filmica.