Laura Dern ricorda l’ultimatum dell’UCLA per il casting di “Blue Velvet”: “Mi fa bollire il sangue”

Dern rivela che i suoi professori non le permisero di prendere un congedo per girare il film di David Lynch, 'Blue Velvet.'

Laura Dern fu costretta a rinunciare alla sua educazione universitaria per Blue Velvet di David Lynch. L’attrice ha rivelato questa settimana che l’Università della California Los Angeles le rifiutò un congedo per partecipare al film, cosa che la costrinse ad abbandonare gli studi per fare il film senza più poter ritornare.

“Avevo 17 anni, ero entusiasta di entrare all’UCLA,” ha detto la Dern nel corso dell’episodio di mercoledì del podcast di Ted Danson e Woody Harrelson, Where Everybody Knows Your Name. “Avevo cominciato i corsi da due giorni, ma in precedenza avevo fatto un provino per Blue Velvet e quella settimana mi offrirono il ruolo.”

Dern ha raccontato la sua “euforia” alla notizia, soprattutto vista la sua affinità e ammirazione per David Lynch, ma la scuola rifiutò di concederle un congedo “per qualsiasi motivo”.

La star di Big Little Lies ha detto di aver tentato in tutti i modi di far cambiare idea ai professori. “Scriverò tesine. Tornerò e raddoppierò le lezioni,” ha detto riguardo ai suoi tentativi di trovare un compromesso con UCLA. “Assumerò un tutor. Farò lezioni. Invierò i compiti per posta — non avevamo Internet come oggi, quindi era difficile fare cose a distanza.”

All’epoca, la Dern aveva intenzione di studiare psicologia e giornalismo, ma cercò supporto dal dipartimento di cinema della scuola.

“Gli dissi, ‘ho questa opportunità,’ e [il capo del dipartimento di cinema] ha detto, ‘Bene, posso dare un’occhiata alla sceneggiatura se vuoi, ma non credo otterrai un permesso. Non è un’emergenza medica.'”

Dopo avere letto la sceneggiatura,  il professore tornò da lei con questo feedback: “Prima di tutto, se fai questa scelta, non sarai più la benvenuta qui all’UCLA, sei fuori. Ma in secondo luogo, avendo letto il testo, trovo folle rinunciare alla tua istruzione universitaria per questo progetto.”

L’attrice di Marriage Story ha riconosciuto che la sceneggiatura di Blue Velvet di Lynch era “incredibilmente scioccante,” ma oggi questo commento si ritorce contro i dirigenti della celebre università.

“Concluderò dicendo che, dopo i miei due giorni, oggi se vuoi ottenere un master in cinema in quella scuola devi scrivere una tesi, e ci sono tre film che sei tenuto a studiare. Indovinate qual è uno dei tre? Se ci penso mi fa ancora bollire il sangue.”

The Hollywood Reporter ha contattato l’UCLA per confermare che Blue Velvet fa parte del loro curriculum.

Blue Velvet di Lynch, che vede anche protagonisti Kyle MacLachlan e Isabella Rossellini, è un thriller misterioso spesso considerato uno dei migliori della sua epoca.

This content was entirely crafted  by “Human Nature” THR-Roma