Lionsgate sta lavorando per rimuovere il trailer del film di Francis Ford Coppola, “Megalopolis“, dopo che è stato rivelato che includeva citazioni ‘inventate’ di critici cinematografici.
Un portavoce della Lionsgate ha dichiarato: “Lionsgate sta immediatamente ritirando il trailer di Megalopolis. Offriamo le nostre sincere scuse ai critici coinvolti e a Francis Ford Coppola e American Zoetrope per questo imperdonabile errore nel nostro processo fact checking. Abbiamo sbagliato. Ci scusiamo”.
Il trailer, lanciato lunedì, presentava presunti estratti di recensioni di capolavori di Coppola come “ Il Padrino”, “Il Padrino Parte II” e “Apocalypse Now”. Il suo ultimo film, Megalopolis, è stato divisivo e controverso sin dall’inizio, e queste citazioni inventate sembravano dimostrare che Coppola è stato messo in dubbio in passato, anche per film considerati classici.
Ma come Vulture ha sottolineato per primo, le citazioni negative presenti nel trailer non compaiono effettivamente in quelle recensioni originali. La recensione di Andrew Sarris su “The Village Voice” è stata utilizzata in una modalità voluta a definire Il Padrino “Un film sciatto e autoindulgente”, mentre la recensione di Pauline Kael sul New Yorker avrebbe definito il film “sminuito dalla sua artisticità”. E così via, con la recensione di Vincent Canby sul New York Times di Apocalypse Now che avrebbe definito il film del 1979 “vuoto di significato” e Roger Ebert che avrebbe accusato Dracula di Bram Stoker di essere “stiloso ma sopra la sostanza”. Tutte queste citazioni non erano veritiere. Stranamente, alcune delle recensioni originali contengono effettivamente citazioni che, estrapolate dal contesto come spesso accade nei trailer dei film, avrebbero potuto servire allo scopo di dipingere un quadro in cui Coppola è stato messo in dubbio in diverse volte nel passato.
Megalopolis è stato uno dei grandi esperimenti cinematografici del 2024. Coppola ha trascorso decenni a realizzare questo epico film da 120 milioni di dollari e lo ha portato a Cannes a maggio per una première sfarzosa, dove è stato accolto con una standing ovation di 10 minuti dal pubblico, ma con una risposta mista da parte della critica. Lionsgate è infine salita a bordo come distributore, anche se è previsto che saranno il regista o i suoi investitori a sostenere i costi di marketing.
Il trailer originale è ancora disponibile su YouTube su account di terze parti, ma è stato rimosso dalla pagina di Lionsgate.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma