Oscar 2025: Austria E Irlanda presentano le loro Nomination Per Miglior Film Internazionale

L'Austria ha selezionato The Devil's Bath, un horror femminista di Veronika Franz e Severin Fiala ispirato a fatti realmente accaduti. L'Irlanda ha invece optato per la spumeggiante docu-commedia diretta da Rich Peppiatt, Kneecap, incentrata sugli omonimi rapper di Belfast.

La corsa internazionale agli Oscar è iniziata. Austria e Irlanda hanno presentato i loro rispettivi candidati per gli Academy Awards 2025 nella categoria ‘Miglior Film Internazionale’. E i due film non potrebbero essere più diversi.

Franz e Fiala, noti per i loro classici horror Goodnight Mommy del 2014 e The Lodge del 2019, esplorano un oscuro angolo di storia con The Devil’s Bath. Ambientato nell’Austria rurale del XVIII secolo, il film è ispirato a casi documentati di persone depresse, principalmente donne, che, terrorizzate dalla dannazione eterna promessa loro in caso di suicidio, scelsero invece di commettere un omicidio, spesso uccidendo bambini, un crimine che avrebbe permesso loro di pentirsi e cercare l’assoluzione attraverso la confessione prima della loro esecuzione. Il film è stato presentato in anteprima a Berlino, dove ha vinto l’Orso d’Argento per la fotografia di Martin Gschlacht.

La piattaforma streaming Shudder ha acquisito i diritti di The Devil’s Bath per il Nord America prima della sua anteprima berlinese.

Kneecap racconta una versione un po’ romanzata della formazione di una band, composta da due spacciatori di strada (Móglaí Bap e Mo Chara) e un insegnante (DJ Provaí), che mescola testi in gaelico irlandese con un’attitudine politica repubblicana, un umorismo irriverente e un uso abbondante di droghe. Il candidato all’Oscar Michael Fassbender è co-protagonista di questo film semi-biografico presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Sony Pictures Classics ha rapidamente acquistato Kneecap per la distribuzione domestica. Il film è stato definito come “Uno sforzo esilarante… Pensate a The Jazz Singer (1927) ma con molta ketamina”.

La scadenza per la presentazione dei film per i 96esimi Oscar è il 14 novembre 2024. La shortlist dei contendenti per il Miglior Film Internazionale sarà annunciata il 17 dicembre. Le nomination saranno annunciate il 17 gennaio 2025. La 96ª cerimonia degli Academy Awards si terrà domenica 2 marzo 2025.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma