Conclave, il nuovo film del regista tedesco Edward Berger che segue lo straordinario Tutto Tranquillo Sul Fronte Occidentale, è stato presentato in anteprima mondiale all’Herzog Theatre del Telluride Film Festival, venerdì sera.
E se la mia reazione istintiva al film, e come la mia quella degli addetti ai lavori con cui mi sono consultato dopo la fine della proiezione, sono indicative, una corsa agli Oscar, che fino a ora sembrava improbabile, potrebbe aver trovato un nuovo candidato di altissimo livello.
Il film, che Peter Straughan ha adattato dal romanzo del 2016 di Robert Harris sulle conseguenze della morte improvvisa di un Papa e il caotico processo di successione che ne consegue, è difficile da descrivere.
Suppongo che il termine “thriller drammatico” sia adatto, anche se ci sono momenti di commedia come di orrore, con molteplici colpi di scena pazzeschi. Alcuni lo paragonano a Le Relazioni Pericolose, altri agli eccentrici film di Yorgos Lanthimos.
Ciò che è facile affermare, è che il film è in grado di soddisfare tutti. Il cast di veterani è, senza dubbio, eccezionale, soprattutto il protagonista Ralph Fiennes, che interpreta un cardinale nominato decano del Conclave in piena crisi di fede. (Esiste un attore migliore che non abbia ancora vinto un Oscar? Schindler’s List, Quiz Show, Il Paziente Inglese, Sunshine, The End of the Affair, The Constant Gardener, In Bruges, The Reader, The Hurt Locker, un milione di film di Harry Potter – insomma, dai! E questa interpretazione è complessa e magnifica come tutte le altre).
A sostegno di Fiennes, troviamo John Lithgow, Stanley Tucci e Lucian Msamati, che ritraggono i colleghi cardinali segregati nella Cappella Sistina dove si susseguono le decisioni. Isabella Rossellini, invece, ci regala il ruolo di una suora anziana che osserva silenziosamente tutto. Come l’ultimo film di Berger, anche questo è visivamente straordinario, grazie all’eccezionale design della produzione di Suzie Davies, all’obiettivo di Stéphane Fontaine, e a un’indimenticabile colonna sonora composta da Volker Bertelmann (che si è aggiudicato l’Oscar per la sua colonna sonora altrettanto roboante e memorabile per Tutto Tranquillo).
Focus Features distribuirà Conclave nelle sale selezionate dal 1° novembre, e poi lo piazzerà sulle varie piattaforme, il che sembra saggio, dato che il riconoscimento quasi certo della stagione dei premi alimenterà sicuramente l’interesse.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma