Bad Bunny, Jennifer Lopez e Ricky Martin sono stati tra coloro che hanno espresso supporto per la candidata presidenziale democratica Kamala Harris domenica sera, dopo che un comico ha fatto una battuta razzista su Porto Rico al comizio di Donald Trump. Al comizio, tenutosi al Madison Square Garden di New York, Hinchcliffe ha pronunciato commenti osceni e razzisti su latini, ebrei e neri, tutti gruppi chiave per le elezioni che si svolgeranno tra nove giorni.
“Non so se lo sapete, ma c’è letteralmente un’isola galleggiante di spazzatura nel mezzo dell’oceano in questo momento. Penso che si chiami Porto Rico,” ha detto Hinchcliffe durante il comizio.
La battuta di Hinchcliffe è stata subito criticata dalla campagna di Harris, che sta cercando di conquistare le comunità portoricane in Pennsylvania e in altri stati in bilico.
Bad Bunny, originario di Porto Rico e con 45,6 milioni di follower su Instagram, ha risposto pubblicando una storia sul suo account con un video di Harris che criticava Trump per le sue azioni dopo gli uragani Irma e Maria nel 2017, che hanno colpito l’isola in due settimane, causando devastazione e migliaia di morti. Un rapporto del 2021 dell’ufficio dell’ispettore generale del dipartimento della casa ha rilevato che l’amministrazione Trump ha ritardato oltre 20 miliardi di dollari in aiuti per gli uragani a Porto Rico dopo il disastro.
Nella sua storia su Instagram, Bad Bunny ha condiviso un video in cui Harris dice: “C’è così tanto in gioco in queste elezioni per gli elettori portoricani e per Porto Rico. E queste elezioni non sono solo una scelta tra Donald Trump e me. È una scelta tra due visioni molto diverse per la nostra nazione.”
Ha aggiunto un secondo clip del video, dove Harris afferma: “Non dimenticherò mai cosa ha fatto Donald Trump, e cosa non ha fatto, quando Porto Rico aveva bisogno di un leader attento e competente. Ha abbandonato l’isola, ha cercato di bloccare gli aiuti dopo gli uragani devastanti e non ha offerto nulla di più che asciugamani di carta e insulti.”
La co-conduttrice di The View, Ana Navarro, ha applaudito Bad Bunny su X: “Fate attenzione e scoprirete,” ha scritto. “Dopo che un relatore al comizio di Trump ha definito Porto Rico un ‘isola galleggiante di spazzatura’, #BadBunny interviene, condividendo la proposta di @KamalaHarris per 🇵🇷 con i suoi 45 milioni di follower.”
Ha concluso con un messaggio in spagnolo che si traduce in: “Grazie, Benito. Mille, mille grazie per difendere la tua isola e la dignità del tuo popolo.”
Lopez, che è portoricana e vanta 250 milioni di follower su Instagram, ha anche pubblicato una parte del video di Harris sulla sua storia, insieme a uno screenshot del piano di Harris per aiutare Porto Rico.
Anche Ricky Martin, con 18,6 milioni di follower su Instagram, ha fatto lo stesso, aggiungendo un clip in cui Hinchcliffe fa la sua battuta.
Il congressista di New York Ritchie Torres ha anche commentato su X: “Come portoricano, sono tentato di definire Hinchcliffe ‘spazzatura razzista’, ma farlo sarebbe un insulto alla spazzatura. Quando si recano alle urne, i latini non dovrebbero mai dimenticare il razzismo che Donald Trump sembra essere troppo pronto a promuovere.”
Durante il comizio, Hinchcliffe ha anche fatto una battuta razzista su una persona di colore presente nel pubblico, affermando di aver “intagliato angurie” con l’uomo del pubblico.
Nel frattempo, l’organizzazione democratica Battleground New York ha rilasciato una dichiarazione domenica sera riguardo al comizio, definendo i discorsi “un torrente di follia sfrenata, razzismo e xenofobia.”
“Che si trattasse di attaccare Porto Rico con odio osceno, continuando a sostenere che le elezioni del 2020 sono state rubate, o tentando di preparare il terreno per dire lo stesso nel 2024, questo comizio è stata una mostra oscena di bigottismo per milioni da vedere,” ha affermato il gruppo. “È tempo di voltare pagina su quest’era politica che ha visto divieti sull’aborto, teorie del complotto bizzarre normalizzate e un flusso incessante di sciocchezze che non risolvono i problemi per i lavoratori.”
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma