Eric Idle parla dei problemi finanziari dei ‘Monty Python’ e sui rapporti “scadenti” con John Cleese

La tristezza dei grandi comici britannici, oramai ottantenni ma poveri.

Eric Idle ha discussi i problemi finanziari dei Monty Python e i suoi rapporti “scadenti” con il collega della troupe John Cleese. Idle aveva pubblicato a febbraio “Non avrei mai immaginato che a questa età le fonti di reddito si sarebbero ridotte in modo così disastroso… Non so perché la gente dia per scontato che siamo pieni di soldi. Python è un disastro. Spamalot, il loro musical, ha fatto soldi 20 anni fa. Devo lavorare per vivere. Non è facile a questa età“. 

Apparentemente, ha attribuito la colpa della situazione finanziaria del gruppo al loro gestore patrimoniale, Holly Gilliam, figlia di Terry Gilliam, membro del gruppo. Cleese ha anche postato di “detestare e disprezzare” Idle, per poi successivamente affermare che stava solo scherzando.

Idle afferma che il suo commento era “al cento per cento vero. Non avrei mai pensato che i Python sarebbero finiti in una situazione in cui non ci sarebbe stato abbastanza per mantenerci tutti in vecchiaia. Ma tre di noi sono in tournée! Non è dovuto interamente a una sola persona. Spotify ha preso tutto, e YouTube prende tutto. La gente presume che tu sia ricco. Ma, come chiunque altro, devo lavorare per vivere. Non penso che sia male per me, ad essere onesti. Sono in tournée. Mi mantiene in forma. Mi piace far ridere la gente. Mi piacerebbe starmene seduto a leggere un libro? Certo che sì. A volte non puoi ottenere ciò che desideri.”

All’epoca, l’84enne Cleese aveva difeso Holly Gilliam, dicendo che era “efficiente, lucida, laboriosa e piacevole.”

Ora Idle afferma di sostenere la sua critica: “Non penso che sia appropriato che la figlia di qualcuno gestisca la compagnia. Non puoi essere neutrale in una situazione in cui tuo padre è nel consiglio di amministrazione. Penso che non sia giusto e che porti a sentimenti pericolosi e difficoltà.”

Descrive la sua relazione attuale con Cleese come “scadente” e ha notato che il loro rapporto “ha iniziato a peggiorare durante il lockdown, e mi sono preoccupato. Non lo vedo da otto anni. Penso che quando perdi il contatto con le persone faccia a faccia, possano succedere tante cose. È un peccato.”

“Non penso che esista più nulla dei Python,” ha aggiunto. “Due di loro se ne sono andati, e alcuni sono sull’orlo! [Ride] E qualcuno è stato fortunato e non è andato. Non credo ci sia più nulla da dire. Sono passati quarant’anni da quando abbiamo fatto qualcosa di nuovo, davvero.”

Nel frattempo, Cleese ha dichiarato di voler dire addio a X/Twitter in un nuovo post in cui fa riferimento a Elon Musk.  

“Addio, Twitter,” ha scritto Cleese domenica sera. “E grazie per la cena, Elon.”  

Il tweet non è stato spiegato, ma Cleese ha pubblicato frequenti critiche al candidato presidenziale repubblicano Donald Trump, mentre Musk ha criticato la candidata democratica Kamala Harris.  

Tuttavia, dato che Cleese ha ritwittato un post lunedì mattina, sembra piuttosto improbabile che stia effettivamente lasciando la piattaforma.

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma