L’ex presentatore della BBC Huw Edwards è stato condannato a sei mesi di carcere, sospesi per due anni, dopo essersi dichiarato colpevole per aver prodotto immagini pornografiche di bambini. Il 63enne ha dichiarato di essere “profondamente dispiaciuto” per le immagini “ripugnanti”, prima di essere condannato lunedì presso il tribunale di Westminster a Londra, in un caso che ha scioccato il Regno Unito. Deve anche partecipare a un programma di riabilitazione per autori di reati sessuali, che prevede in totale 25 sessioni. La pena sospesa significa che Edwards dovrà scontare la pena detentiva solo se commetterà un reato nei prossimi due anni.
L’ex giornalista è stato arrestato a novembre e accusato a luglio dopo essere stato trovato in possesso di 41 immagini sessualmente esplicite di bambini inviate a lui da un altro uomo, un pedofilo condannato, tramite WhatsApp. I reati sono stati commessi tra il 2020 e il 2022. Sette delle foto erano immagini di categoria A, la classificazione più severa, due delle quali mostravano un bambino tra i sette e i nove anni, ha riferito il tribunale. Un portavoce della BBC ha dichiarato in una nota al The Hollywood Reporter, dopo la notizia della condanna “Siamo sconvolti dai suoi crimini. Ha tradito non solo la BBC, ma anche il pubblico che si è fidato di lui”.
Il presentatore, che ha condotto il programma di punta della BBC, News at Ten, e ha guidato coperture storiche per la rete — tra cui la morte della regina Elisabetta II e le Olimpiadi di Londra 2012 — è arrivato in tribunale circondato da fotografi. È stato sospeso dalla BBC a luglio 2023 dopo che sono emerse le accuse dal The Sun, secondo cui aveva pagato un adolescente per foto sessualmente esplicite (la polizia non ha intrapreso alcuna azione contro Edwards in relazione a quelle accuse, affermando che non c’era prova che fosse stato commesso un reato). Si è ufficialmente dimesso dal canale ad aprile di quest’anno. Edwards è stato pagato tra le 475.000 e le 479.999 sterline (circa 627.000-632.000 dollari) da aprile 2023 ad aprile 2024. Il mese scorso, gli è stato chiesto di restituire alla BBC circa 200.000 sterline (255.000 dollari).
La BBC è stata informata dalla polizia metropolitana “in via confidenziale” che Edwards era stato arrestato a novembre. Il direttore generale Tim Davie ha dichiarato “Sapevamo che era grave, sapevamo che non c’erano specifiche, a parte la categoria dei potenziali reati”. Ha aggiunto che i dirigenti della BBC non erano a conoscenza delle età dei bambini nelle immagini, e quando gli è stato chiesto perché Edwards non fosse stato licenziato al momento del suo arresto, Davie ha risposto “Perché la polizia è venuta da noi e ha detto che avevano bisogno di fare il loro lavoro in totale confidenza, e hanno detto, ‘per favore, mantenete questo riservato’”.
“Abbiamo pensato a lungo e seriamente a questo. Non è stata una decisione impulsiva. Quando pensi a questo in termini di precedente, le persone vengono arrestate, e poi abbiamo avuto situazioni in cui non ci sono accuse, e non c’è nulla da seguire”, ha affermato Davie.
Anche la segretaria alla cultura del governo del Regno Unito, Lisa Nandy, è intervenuta sulla gestione del caso da parte della BBC. Un portavoce del Dipartimento della Cultura, dei Media e dello Sport (DCMS) ha dichiarato al The Hollywood Reporter ad agosto che Nandy era “scioccata” dalle “azioni abominevoli” di Edwards.
Dopo l’annuncio della dichiarazione di colpevolezza di Edwards, un episodio di Doctor Who con la partecipazione dell’ex presentatore è stato rimosso da BBC iPlayer. I fan hanno anche chiesto che la sua scena nel film di James Bond Skyfall fosse tagliata.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma