Harvey Weinstein in Tribunale: Il Giudice Conferma le Accuse per un Nuovo Processo

L’ex magnate è apparso in tribunale mercoledì dopo le notizie di una diagnosi di cancro. Il giudice della Corte Penale di Manhattan, Curtis J. Farber, ha accolto la richiesta della difesa di confermare il nuovo atto d’accusa contro Harvey Weinstein con le accuse precedenti, il che significa che affronterà un unico processo per tutte e tre le accuse

Weinstein è stato accusato a settembre di un reato sessuale di primo grado, derivante da un recente atto d’accusa presentato da un gran giurì. Si è dichiarato non colpevole, con una pena potenziale di fino a 25 anni di carcere. Inoltre, Weinstein deve affrontare un nuovo processo per accuse legate alla sua condanna per stupro del 2020 a New York, annullata ad aprile. In totale, Weinstein era stato accusato con due atti d’accusa per tre crimini sessuali.

I pubblici ministeri hanno spinto per consolidare il nuovo atto d’accusa con quello originale, mentre l’avvocato difensore di Weinstein, Arthur Aidala, ha richiesto di trattare i casi separatamente. La data del processo per l’atto d’accusa originale era stata provvisoriamente fissata per novembre, ma è stata rinviata poiché Aidala ha chiesto più tempo a causa di altri processi imminenti. Una nuova data per il processo non è ancora stata stabilita, ma i pubblici ministeri hanno suggerito il 1° aprile. La prossima udienza è fissata per il 29 gennaio.

“Sappiamo che tutti sono molto curiosi riguardo alla salute del signor Weinstein. Non entreremo nei dettagli, se non per dire che il signor Weinstein è un combattente e che è qui per combattere questo caso con ogni forza nel suo corpo”, ha dichiarato Aidala in una conferenza stampa dopo l’udienza.

L’avvocato ha aggiunto: “Siamo fiduciosi che il Dipartimento delle Correzioni e dei Servizi Sanitari e Umani, specialmente dopo l’attenzione mediatica avvenuta nelle ultime 48 ore, gli fornisca davvero il trattamento che ogni essere umano negli Stati Uniti d’America, e specialmente nella città di New York, merita, data la situazione di salute di cui sta soffrendo”.

Questa settimana sono emerse notizie riguardo a una diagnosi di leucemia mieloide cronica per Weinstein, un cancro del midollo osseo. Quando gli è stato chiesto specificamente se l’ex magnate fosse stato diagnosticato con il cancro, Aidala ha risposto che non avrebbe commentato: “Dipende dal signor Weinstein”.

Aidala ha detto che uno dei libri che Weinstein stava tenendo era “Una Terra Promessa” di Barack Obama, che Weinstein sta rileggendo. L’ex produttore rimane a Rikers Island, ma ha spinto i suoi avvocati a esplorare ogni possibile angolo legale nella sua difesa, ha detto Aidala. “È molto coinvolto nella sua difesa”, ha aggiunto.

Weinstein è apparso all’udienza in un’aula di Manhattan mercoledì. È stato portato in sedia a rotelle, come per ogni udienza, stringendo due libri e salutando la sua schiera di avvocati e il suo portavoce. È apparso pallido, come in tutte le udienze finora, ma vigile.

Aidala ha ripetutamente dichiarato che il suo cliente era in cattive condizioni di salute, citando una lettera del medico di Weinstein di luglio che attestava la presenza di liquido nel cuore e nei polmoni, stenosi spinale, degenerazione maculare negli occhi e alti livelli di zucchero nel sangue legati al suo diabete e al cibo ricco di carboidrati servito a Rikers Island.

Inizio settembre, Weinstein era stato ricoverato in ospedale e aveva subito un intervento chirurgico d’emergenza al cuore. È apparso in tribunale per l’udienza del 18 settembre, dopo aver ricevuto il nulla osta medico.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma