Il Production Guild of Great Britain (PGGB) ha celebrato film come Wonka della Warner Bros., la serie Supacell di Netflix e il produttore di Barbie, Paddington e della saga di Harry Potter, David Heyman, durante la cerimonia di premiazione di sabato sera. Condotta dal comico, presentatore e attore nordirlandese Patrick Kielty presso il Grove Hotel di Watford, vicino a Londra, Heyman ha ricevuto il premio per il Contributo all’Industria.
“Credo davvero che qui nel Regno Unito abbiamo i migliori professionisti del settore. Abbiamo attori incredibili, registi, sceneggiatori, produttori, location, effetti visivi, soldi, e in generale le migliori troupe al mondo”, ha detto Heyman, “Ogni dipartimento è essenziale per rendere qualsiasi film un successo, e non riceverei questo premio senza l’aiuto e il supporto di tutte le persone straordinarie e ispiratrici dietro le quinte con cui ho avuto la fortuna di lavorare”.
Heyman ha inoltre sottolineato “Questo è stato un periodo molto difficile per le industrie cinematografiche e televisive nel Regno Unito, abbiamo avuto il COVID, gli scioperi, e l’economia in generale ha faticato, per usare un eufemismo. Ma sento che stiamo voltando pagina”.
Ha poi concluso “Il Regno Unito è il posto migliore al mondo per realizzare film e serie TV”.
Tra le persone che hanno partecipato al video tributo per Heyman c’erano l’attrice e produttrice Margot Robbie con suo marito, e il produttore Tom Ackerley, che hanno collaborato con Heyman.
La Robbie ha detto “David, il tuo gusto impeccabile, la tua etica del lavoro e la tua fede incrollabile nei registi sono ineguagliabili, e quando ci chiediamo che tipo di produttori vorremmo essere, tu sei sempre il nostro esempio luminoso”.
Ackerley ha aggiunto “Guardarti, imparare da te, lavorare al tuo fianco su Barbie, è stato il più grande privilegio delle nostre carriere di produttori”.
Robbie e Ackerley hanno concluso insieme “Quindi, al nostro partner, mentore e soprattutto amico… Congratulazioni!”.
“I nostri membri del PGGB sono i migliori nel loro campo. Questa ricchezza di talenti dietro le quinte è la base della nostra industria cinematografica e televisiva, ed è grazie al loro duro lavoro che il Regno Unito ha guadagnato una reputazione di eccellenza”, ha detto Lyndsay Duthie, CEO del PGGB.
Ha aggiunto la presidente del PGGB, Bianca Gavin “La nostra industria si basa sulla collaborazione, e tutti noi beneficiamo dell’eccezionale lavoro di questi individui”.
Ecco i vincitori dei PGGB Awards:
Production Team of the Year – Film Award
Sponsor: Panavision
Vincitore: Wonka (Warner Bros / Village Roadshow Pictures / Roald Dahl Story Company).
I membri del PGGB Alex Derbyshire (produttore), Tim Wellspring (produttore esecutivo/UPM) e Adam Hughes (production manager) hanno ritirato il premio per conto di “una squadra prevalentemente britannica che includeva 16 membri del PGGB, la cui passione per realizzare un progetto eccezionale era evidente”, ha detto il sindacato.
Production Team of the Year – High-End TV Award
Sponsor: Netflix
Vincitore: Supacell
“Il premio PGGB High-End TV Production Team of the Year sponsorizzato da Netflix è assegnato al team di produzione dietro la prima stagione di Supacell, una storia innovativa di supereroi creata, scritta e diretta dal rapper e regista televisivo esordiente Rapman”.
Inspiration Award
Sponsor: BCD Media & Entertainment e Virgin Atlantic Delta Air Lines
Vincitore: Georgette Turner
Diversity & Inclusion Champion Award
Sponsor: EON Productions
Vincitore: Valeria Bullo
Spotlight on New Talent Award
Sponsor: MBS Equipment Co
Vincitore: Marc Ronnie
Special Mention: Sarah Boyks
The PGGB Contribution to the Industry Award
Sponsor: Universal Production Services Set Lighting and Rigging
Vincitore: David Heyman
“L’acclamato produttore britannico David Heyman di Heyday Films, i cui brillanti successi includono la saga di Harry Potter e, più recentemente, Wonka, Barbie e i film di Paddington, ha costruito una reputazione globale di eccellenza, e questo curriculum ha spinto la giuria del PGGB a nominarlo vincitore del premio PGGB per il Contributo all’Industria per il 2024. La parola ‘icona’ è spesso abusata, ma il lavoro di David è pieno di icone, che lui porta in vita e reinventa. C’era una volta a… Hollywood ha utilizzato icone del cinema come Brad Pitt e Leonardo DiCaprio, e lo stesso Quentin Tarantino per creare un’opera che parla di icone e dell’eredità del cinema. Paddington e Wonka sono icone rinate, e Barbie, la bambola iconica, è ora diventata un film fresco e iconico che ha infranto ogni record.
Come dimostrano questi blockbuster, David Heyman ha una raffinata capacità di individuare un film di successo e, soprattutto, di trovarne il cuore. Con uno spirito indie ma un occhio illimitato per il potenziale, David ha reso il ruolo del produttore cinematografico britannico qualcosa di cui essere orgogliosi”.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma