Signore e signori: siete pronti a combattere? Peccato — perché comunque stiamo per combattere. A quasi un anno dal suo annuncio, e dopo un primo tentativo fallito a luglio a causa di ulcere allo stomaco, Jake Paul e Mike Tyson si sono affrontati sul ring venerdì sera in uno degli eventi più chiacchierati e pubblicizzati della storia dello sport.
Questo incontro improbabile tra Paul, un ex star di YouTube di 27 anni, e Tyson, un ex campione dei pesi massimi di 58 anni con il suo videogioco amato dalla generazione X, è praticamente impossibile da ignorare — e segna un enorme passo avanti nelle ambizioni di Netflix nel settore dello streaming live.
Se a credere ai promotori di Most Valuable Promotions, questo combattimento sarà il più visto nella storia. Netflix non ha ancora annunciato le sue previsioni di ascolto. Lo stesso Paul ha predetto che 25 milioni di persone avrebbero seguito l’evento.
Prima che venisse lanciato un singolo colpo, il combattimento era già uno dei più dibattuti, disprezzati e derisi mai organizzati. Questo perché Paul, un ex YouTuber, si gode la sua reputazione come il “Problem Child” dello sport — un ricco ragazzino viziato e crudele, un intruso in uno sport dove non ha alcun diritto di essere.
Prima del combattimento, non c’era consenso su cosa sarebbe successo, anche se i bookmaker davano nettamente Paul favorito — del resto, ha il vantaggio della gioventù, con ben 31 anni di differenza. Alcuni temevano addirittura che potesse fare seriamente male a Tyson.
Ma ci sono anche quelli che pensano che Tyson abbia ancora la grinta per mantenere la sua promessa di “finire” Paul. Una buona parte del pubblico si è sicuramente sintonizzata per vedere proprio questo. La giornata è iniziata con un po’ di dramma, quando Tyson ha schiaffeggiato Paul alla pesata dopo che Paul gli era calpestato accidentalmente il piede. Il momento non era pianificato, secondo il portavoce di Paul, che afferma che il calpestamento era stato un incidente. Tyson pensa diversamente.
“Ero in calzini e lui aveva le scarpe,” ha detto Tyson in seguito. “Mi ha calpestato il piede perché è un figlio di puttana. Vorrei pensare che sia stato un incidente. Ma ora penso che possa essere stato intenzionale. Avevo un dolore fortissimo. Dovevo vendicarmi.”
Il main card è iniziato alle 17:00 ET, trasmesso in diretta dallo stadio AT&T di Arlington, dove l’annunciatore ha chiesto: “Chi sarà l’alpha finale: l’influencer o l’icona?” Ho seguito gli eventi della serata, aggiornando questo live blog man mano che la serata proseguiva. Avendo recentemente passato del tempo con Paul nel suo campo di allenamento a Porto Rico per un servizio sulla Hollywood Reporter, offro una prospettiva unica da insider — più il fatto che sono letteralmente ricoperto di campioni gratuiti di W by Jake Paul, lo spray per il corpo dei campioni.
Continua a scorrere per scoprire come è andata la serata.
18:13 PT Benvenuti! Siamo in diretta dallo stadio AT&T di Arlington e ben oltre il secondo incontro del main card. Netflix non perde tempo a sfruttare al massimo questa mega opportunità di marketing, con i suoi “Pink Soldiers” seduti a bordo ring in un omaggio a Squid Game. (La seconda stagione debutta il 26 dicembre — e, come Paul, sono anche loro sulla copertura di THR.) Tra il primo incontro (Neeraj Goyat vs. WHindersson Nunes) e il secondo, attuale incontro (Mario Barrios vs. Abel Ramos), il tavolo di commento è stato visitato dai campioni dei pesi massimi Lennox Lewis ed Evander Holyfield. Entrambi sembravano riluttanti a commentare il combattimento, anche se Lewis ha detto che Tyson stava combattendo “per soldi” e che “potrebbe aver preso più di quanto possa gestire.” L’analista del tavolo di commento Andre Ward ha subito aggiunto: “Nessun doppio senso.” (Tyson famosamente morsi una parte dell’orecchio di Holyfield nel 1996.) Uh-oh.
18:24 PT Paul e Tyson sono entrati nell’arena! Questo combattimento sta per accadere. Paul appare magnifico in un completo viola che farebbe ingelosire anche il Principe. Si sta letteralmente spruzzando W by Jake Paul addosso, rendendolo molto simile a me. La sua fidanzata, la pattinatrice olandese Jutta Leerdam, 25 anni, è al suo braccio. Il suo arrivo è accolto con — ehm, silenzio? Tyson, nel frattempo, entra sfoggiando una giacca in pelle su misura che racconta la sua carriera. Ricorda la giacca con la 8-ball che causò una leggendaria sberla in una metropolitana di New York — in questo senso è un bel pezzo di abbigliamento auto-riferito. Il suo arrivo riceve una calorosa accoglienza. Grandi applausi. Se non fosse già chiaro, abbiamo un chiaro favorito.
18:44 PT Riferimenti a Hollywood a raffica! Seduti a bordo ring ci sono niente meno che Ralph Macchio e William Zabka, che, per pura coincidenza, recitano nella serie Netflix Cobra Kai. Qualcuno menziona che Macchio riceverà una stella sulla Walk of Fame il 20 novembre, accanto al suo compianto co-protagonista di The Karate Kid, Pat Morita. Uno degli annunciatori di stasera è Rosie Perez; l’attrice è una grande fan della boxe e pratica anche lei. Ha anche recentemente intervistato Tyson su Interview Magazine, dove Tyson ha confessato di aver fumato veleno di rospo. Perché? Perché no!
18:52 PT Sembra che ci sia un dibattito online su Rosie Perez e se abbia o meno una stella sulla Walk of Fame. Secondo le nostre ricerche, non ce l’ha.
18:56 PT Barrios vs. Ramos vanno fino al 12° round. Secondo tutti i pareri, è stato un combattimento ben combattuto. Dopo una delibera, un giudice vota per Barrios, uno per Ramos, e l’ultimo giudice dichiara il pareggio. Il risultato è un pareggio diviso. Il pubblico fischia in segno di disapprovazione. Che delusione. Speriamo che Paul-Tyson ci dia un vincitore definitivo.
19:02 PT Barrios dice che è stato un combattimento rispettoso, senza bisogno di fare trash talk. Colpo basso!
19: 04 PT “Oh, gli ho calpestato il suo piccolissimo piede? … Sono nella sua testa,” dice Paul, in diretta, riguardo a Tyson, aggiungendo che non ha alcuna tensione prima del combattimento. Poi menziona W, disponibile da Walmart. (Le priorità.) La sua previsione? “K.O. in quattro o cinque round.” Vedremo, Mr. Paul. Vedremo.
19:08 PT Nakisa Bidarian, il manager aziendale di Paul, facendo del suo meglio per emulare Don King. “La mia speranza è che questi due, che erano amici prima, lo siano di nuovo,” dice riguardo a SlapGate II (SlapGate I rimarrà sempre quello degli Oscar 2022). Will Smith e Chris Rock non hanno ancora seppellito l’ascia di guerra — forse Paul e Tyson possono mostrargli la via della pace.
19:11 PT Il microfono di Jerry Jones, proprietario dei Dallas Cowboys, si guasta, creando un momento alla Marcel Marceau. Jones ha precedentemente definito Paul il miglior marketer nello sport. (L’evento è ufficialmente sold-out — 70.000 biglietti. Quindi potrebbe avere ragione.)
19:24 PT Siamo arrivati al main undercard, che vede due combattenti molto decorati e abili: Katie Taylor, dall’Irlanda, e Amanda Serrano, dagli USA/Puerto Rico. Ho parlato con Serrano per il servizio su Jake Paul. Vive anche lei a Porto Rico, dove è una vera e propria icona locale. E mentre tutti amano odiare Jake, è stato lui a regalarle il primo ingaggio da un milione di dollari per un incontro femminile. (Prima di ciò, guadagnava circa 50.000 dollari per incontro. Un bel salto.) Si sono affrontate in un incontro che ha fatto la storia a Madison Square Garden nel 2022 — la prima volta che due donne hanno combattuto in un main event lì. L’incontro, molto apprezzato, è stato nominato “Fight of the Year” da Sports Illustrated e “Event of the Year” da The Ring. Taylor è stata dichiarata vincitrice per decisione divisa dopo 10 round. Quindi questo rematch sarà da non perdere. Un grande momento per la boxe femminile!
19:36 PT Katie Taylor sceglie una canzone piuttosto atmosferica, simile a Enya, per entrare nell’arena. Secondo X, si tratta di “Awake My Soul” dei Hillsong Worship — la chiesa australiana che ha avuto tra i suoi membri famosi come Justin Bieber e Selena Gomez. (È stata anche oggetto di numerose polemiche.)
19:50 PT Abbiamo la prima vista completa della storia del fondoschiena nudo di Mike Tyson! Uscendo da una commovente intervista nello spogliatoio con il figlio, con qualcosa che sembra una combinazione di jockstrap e chaps, rendendo il tutto estremamente imbarazzante! Ma comunque — ci avevano promesso storia questa sera e già è stata fatta.
19:56 PT Serrano ha un brutto taglio sopra il sopracciglio destro, catturato in primi piani degni di The Substance dalle telecamere di Netflix. È il risultato di una testata. Si scopre che la boxe è uno sport brutale e violento. Il mondo inorridisce all’unisono.
20:06 PT È finita? Non riesco a guardare.
20:08 PT Taylor ha avuto una deduzione di un punto per testate ripetute e senza dubbio sta facendo appello alla sua forza superiore di Hillside. Serrano sta combattendo incredibilmente nonostante il dolore per la ferita sopra l’occhio. Il decimo round e il combattimento giungono al termine. È stato feroce. Tocca ai giudici decidere.
20:15 PT È unanime: tutti e tre i giudici danno la vittoria a Katie Taylor. L’ultima vittoria di Taylor era stata controversa, ma questa sarà uno scandalo. Lo stadio fischia. Tutti pensavano che fosse il combattimento di Serrano. Tony Hinchcliffe probabilmente farebbe bene a non uscire di casa stasera.
20:33 PT Prima del grande combattimento, Shaquille O’Neal e Adult Gronk, entrambi a bordo ring, scherzano su una serie di combattimenti NBA/NFL, i cui dettagli sembrano ancora da definire.
20:38 PT Mentre facciamo il countdown, i primi 13 argomenti di tendenza su X sono tutti legati al combattimento, a suggerire che il mondo sta guardando. (Il 14° trend è “Christmas Day”, a suggerire che il mondo sta anche facendo acquisti.)
20:42 PT Il fratello di Jake, Logan, gli dà un incoraggiamento nello spogliatoio. Come ho scritto nel mio profilo su Jake, sono rivali da tutta la vita e anche migliori amici, le cui carriere e controversie sono sempre state intrecciate. Come ha detto Logan: “Alle superiori era molto chiaro guardandomi che avrei avuto successo. Ero un wrestler all-state, un linebacker all-state, con una media di 4.7 GPA. Avrei fatto qualcosa di grande nella mia vita. Quando guardavi Jake alle superiori — che rubava iPhone, guidava all’indietro per le strade residenziali con i suoi amici a 80 km/h e sbatteva contro le cassette postali, tirava uova contro le case con una media di 1.5 — non era così chiaro.”
20:47 PT Tori Kelly (vincitrice di due Grammy Gospel) canta l’inno nazionale. Molte mani non sono sul cuore (niente parole su Michael Strahan). Celebrità presenti: Charlize Theron, Joe Jonas, Joe Manganiello, Josh Duhamel.
20:53 PT Si menziona che Drake è l’artista preferito di Jake — il che deve aver reso doloroso l’annuncio di Drake di aver messo 355.000 dollari su Tyson.
20:55 PT Jake e Logan fanno il loro grande ingresso in “qualcosa di idraulico” (secondo il mio co-osservatore). È sicuramente verde, qualunque cosa sia. Jake si traveste da palla da discoteca di un ring di boxe, con pantaloncini argento scintillanti, una zip argento glitterata (con il logo W — veniva anche spruzzato con il deodorante dal fratello) e guanti da boxe argentati. Gli annunciatori affermano che l’outfit è costato un milione di dollari e che vuole “splendere come un diamante”. L’ingresso è accolto dai fischi del pubblico.
20:59 PT “Iron” Mike Tyson entra indossando quello che può essere descritto solo come un caftano. Le sue natiche sono coperte. E si comincia!
21:11 PT Come mi ha detto Jake a Puerto Rico, sta combattendo in modo molto difensivo. (Il suo piano era “stare a boxare all’esterno e poi usare il mio gioco di gambe per essere più agile e farlo inseguire — e poi attaccarlo quando sarà fuori posizione. Questo dovrebbe frustrarlo.”) Finora non è un combattimento particolarmente eccitante. Tyson appare un po’ vacillante. “La sua età si sta facendo vedere,” dice Rosie Perez.
21:15 PT Arrivano segnalazioni di lag e congelamenti per gli spettatori di Netflix. Non vi state perdendo molto.
21:19 PT Convinto di aver esaurito Tyson, Jake combatte in modo più aggressivo. Senza dubbio vuole portare a casa un knockout.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da The Hollywood Reporter Roma (@hollywoodreporter.it)
21:24 PT Jake riceve una strigliata verbale dal suo allenatore principale, Theotrice Chambers III, o semplicemente “Third” per abbreviare.
Dal mio articolo: “Third non sembra molto. È un uomo basso, sulla sessantina, con una pancetta. Ma chiunque sia mai stato in palestra te lo dirà: È l’ingrediente più letale di tutti. Proviene dal leggendario Kronk Gym di Detroit, che ha dato i natali a gente come Lennox Lewis e l’ex avversario di Tyson, Evander Holyfield, che gli ha mangiato un pezzo di orecchio — e, nel suo modo alla Yoda, sta aumentando l’‘IQ’ da boxer di Jake!”
21:27 PT Siamo all’ultimo round e nessuno dei due combattenti ha ancora mantenuto la promessa di scatenare una nuvola atomica di distruzione sul proprio avversario. Alla fine, questo sarà più una questione di anticipazione che di esperienza.
21:39 PT Il combattimento finisce. Lo schiaffo è stato più emozionante. (E forse anche quella rivelazione nello spogliatoio di Mike Tyson.)
21:34 PT Jake viene dichiarato vincitore per decisione unanime. Beh, almeno Joker 2 non porta più la corona della delusione più grande del 2024. Buona notte a tutti!
Siamo sopravvissuti tutti a Paul vs. Tyson.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma