Patton Oswalt: il fumetto ‘Minor Threats’ lancia uno spin-off antologico con Matt Fraction, Brian Michael Bendis (Esclusiva)

Gli scrittori Gail Simone e Gerry Duggan e gli artisti Michael Allred e Gene Ha sono anche tra coloro che lavorano nell’universo del fumetto cult pubblicato da Dark Horse Entertainment

L’universo di Minor Threats — il fumetto cult creato dall’attore e comico Patton Oswalt e dallo scrittore televisivo Jordan Blum, incentrato sulle disavventure dei supercriminali sottovalutati e ignorati della lista D — continua a espandersi e ora ha attirato l’attenzione di alcuni creatori di prim’ordine. Matt Fraction, noto per il suo lavoro premiato con l’Eisner su Hawkeye di Marvel, e Brian Michael Bendis, co-creatore di Miles Morales, insieme agli artisti premiati Michael Allred e Gene Ha, stanno lavorando su una mini-serie antologica ambientata nell’universo di Minor Threats, che sarà pubblicata da Dark Horse Entertainment il prossimo anno.

Gli scrittori Gail Simone e Gerry Duggan e gli artisti Soo Lee e Mark Torres sono anche coinvolti nel progetto, che si comporrà di quattro numeri e sarà intitolato Welcome to Twilight City, e presenterà una combinazione di personaggi nuovi ed esistenti.

L’idea di un’antologia era in fase di sviluppo da un po’ per Oswalt e Blum, che pensavano fosse un modo efficace per continuare a esplorare diverse sfaccettature dei generi. Gli spin-off precedenti, come The Alternates, The Brood e Barfly, avevano esplorato rispettivamente temi legati ai supereroi psichedelici, a un dramma familiare in stile Wes Anderson e a una storia di formazione punk rock.

“Fare un’antologia ci è sembrato il modo perfetto per espandere l’universo e esplorare nuovi sottogeneri all’interno di questo mondo di eroi e villain,” ha dichiarato Blum. “Ci concentriamo su storie e personaggi che cadrebbero tra le crepe in Marvel o DC. Gli sfavoriti che spesso vengono trascurati. I nostri libri sono estremamente focalizzati sui personaggi, e le antologie permettono davvero di mettere in luce uno alla volta in modi molto unici.”

Oswalt ha aggiunto: “So che suonerà un po’ come un cliché, ma a volte è lo spin-off che ‘sceglie’ noi — uno scrittore o un artista, o entrambi, vengono da noi con idee su un personaggio o una trama lasciata in sospeso da un precedente arco di Minor Threats. Abbiamo anche contattato la nostra lista dei sogni di scrittori e artisti, chiedendo se c’era qualcosa con cui vorrebbero cimentarsi nel nostro mondo. Le risposte sono state pazzesche.”

Fraction e Allred sono il team creativo dietro il primo numero, che si concentrerà su un attore in declino, Benjamin “Brock” Bronkowicz, con ali di uccello, che non è un supereroe, ma lo ha interpretato in TV. Brock ora trascorre il suo tempo nei circuiti delle convention di supereroi, cercando di capitalizzare sulla sua fama effimera, bevendo per allontanare i suoi problemi mentre svanisce nell’oscurità. Un incontro casuale con una donna misteriosa, tuttavia, dà a Brock il coraggio di lottare per una vita che pensava fosse finita. Laura Allred si occupa dei colori e Nate Piekos delle lettere.

Il secondo numero sarà scritto da Bendis e illustrato da Lee (The Oddly Pedestrian Life of Christopher Chaos), il terzo numero sarà scritto da Simone (Uncanny X-Men) e disegnato da Ha (Wonder Woman Historia: The Amazons), mentre il quarto numero sarà scritto da Gerry Duggan (Falling in Love on the Path to Hell) e disegnato da Torres (Cold Spots).

Il primo numero, From the World of Minor Threats: Welcome to Twilight City No. 1, arriverà in edicola il 12 marzo 2025.

Un vero e proprio “love letter” al genere dei supereroi, Minor Threats ha debuttato nell’agosto 2022 affrontando i temi e i cliché del genere raccontando la sua storia dal punto di vista dei supercriminali di serie D. La mini-serie iniziale si è rivelata un successo inaspettato sia per i lettori che per i critici, e Oswalt e Blum hanno usato questo successo per creare un intero universo. Un sequel è seguito, così come la mini-serie spin-off di cui si parla.

La serie è anche in fase di sviluppo come serie live-action su Netflix, con Oswalt e Blum nel ruolo di scrittori, showrunner e produttori esecutivi. Dark Horse è anche produttore esecutivo, così come il co-creatore del fumetto, l’artista Scott Hepburn.

Duggan ha una lunga amicizia con Oswalt che risale ai tempi in cui lo scrittore lavorava al negozio di fumetti Golden Apple di Los Angeles, dove aveva stretto amicizia con il comico, che era un cliente abituale. Il loro amore condiviso per il noir ha portato Duggan a scrivere un numero della serie.

«Sono sempre stato attratto dal noir, e alcuni dei miei preferiti erano quelli che vedevo al New Bev insieme a Patton, titoli come Blast of Silence e *The Friends of Eddie Coyle», ha scritto Duggan via email. «Un ‘pulitore’ in un universo di supereroi è un posto così divertente e fertile per raccontare una storia, e stiamo dando al nostro protagonista dei problemi molto reali da affrontare — c’è un’equazione che risale a Stan, Jack e Steve che funziona ancora. Lo vedrete nella nostra introduzione a questo universo. Il problema più grande della storia non è come far sparire il cadavere invulnerabile. È stato un privilegio collaborare in questo universo condiviso, e non vedo l’ora di restare qui per un po’ con il mio cappello pork pie.»

Simone ha anche accennato alla sua storia e, con un tono autoironico, ha detto che era stata scritta su misura per il suo particolare stile di scrittura. «Ho una certa esperienza nel scrivere sfigati appena redimibili con libri come Deadpool e The Secret Six. Mi fa piacere pensare che i creatori della serie abbiano pensato: ‘Ehi, facciamo un libro su un uomo granchio abbattuto la cui famiglia non lo rispetta e che va in terapia! Chi sarebbe bravo per questo? Ah, sì, chiediamo a Gail!’»

Come per molti aspetti di Minor Threats, c’è un elemento di “tutto può succedere” mescolato con il grande progetto di Oswalt e Blum. Già ora i due stanno pensando oltre l’antologia.

«Non voglio spoilerare nulla (ma) alcune di queste storie “singole” hanno preso vita propria e potrebbero trasformarsi in serie», ha detto Oswalt. «Rimanete sintonizzati.»

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma