Sì, le solite avvertenze si applicano: gli stipendi variano ampiamente anche tra professionisti con titoli simili. Ma, in generale, emergono delle tendenze dai vertici aziendali ai set cinematografici. Ecco uno sguardo su quanto guadagnano i lavoratori in questo anno tumultuoso.
Montatore
La tariffa per la maggior parte dei montatori televisivi è di circa 4.200 dollari a settimana, e le reti raramente pagano più di 5.500 dollari a settimana per il ruolo. I montatori di film di alto livello, nel frattempo, possono guadagnare tra i 20.000 e i 25.000 dollari a settimana.
Pubblicista
Un pubblicista di medio livello in un’agenzia specializzata può guadagnare tra i 100.000 e i 150.000 dollari, ma i veterani che gestiscono le proprie boutique possono superare il milione. È spesso più redditizio lavorare per uno studio come Disney, che ha recentemente pubblicato un’offerta di salario tra i 327.000 e i 450.000 dollari per un ruolo di vicepresidente senior delle comunicazioni.
Esecutivo di Studio
Entrare nel settore non paga particolarmente bene: Paramount Pictures sta attualmente cercando un assistente esecutivo con un salario di partenza di 50.000 dollari, ma c’è potenziale di crescita. Un direttore dello sviluppo in uno studio tradizionale guadagna circa 120.000 dollari, mentre i vice presidenti esecutivi guadagnano tra i 500.000 e i 600.000 dollari. (Tutti i salari sono ancora gonfiati a Netflix, dove i vice presidenti dei contenuti guadagnano oltre 1 milione.) I pochi fortunati che arrivano al livello di capo studio possono guadagnare cifre a otto zeri. Basta chiedere a Scott Stuber, capo del cinema di Netflix, che ha guadagnato oltre 16 milioni prima di lasciare l’azienda all’inizio di quest’anno.
Avvocato
I negoziatori di Hollywood, che lavorano su commissione del 5% invece di addebitare ai clienti per ora, partono da un range di 175.000 a 250.000 dollari, con i guadagni più elevati tra i 5 milioni e i 15 milioni di dollari all’anno.
Regista
Un regista di livello come Ridley Scott può guadagnare 20 milioni per film, ma la maggior parte dei registi all’inizio carriera guadagna 1 milione o meno. La tariffa della Directors Guild of America per un film ad alto budget è di 23.767 dollari a settimana, con un periodo di impiego garantito di 10 settimane.
Stuntman, Trucco e Stylist
Stuntman
Le tariffe partono da 1.200 dollari al giorno o 4.500 dollari a settimana, ma possono aumentare a seconda del performer.
Truccatore
Le squadre di trucco tipicamente addebitano tra 1.000 e 1.250 dollari per far brillare una star prima di un evento, con un ulteriore 20% pagato alla loro agenzia di prenotazione.
Stylist
Un stylist affermato può chiedere in media 1.500 dollari per evento, più costi aggiuntivi per servizi come le modifiche. Gli studi, che solitamente coprono il periodo promozionale, sono noti per pagare un premio durante la stagione dei premi.
Creatore di Contenuti
Un post può valere mille dollari, e spesso anche di più. Alcuni micro influencer chiedono un paio di centinaia di dollari per post, mentre i creatori di alto livello possono chiedere migliaia. La ginnasta collegiale e influencer su Instagram Livvy Dunne ha guadagnato 500.000 dollari da un singolo contratto di sponsorizzazione.
Gaffer
Un tecnico principale dell’illuminazione organizzato da IATSE guadagna un minimo di 60,59 dollari all’ora e una garanzia settimanale di 3.647 dollari su progetti in studio.
Agente
Gli agenti stanno affrontando delle difficoltà. I membri junior guadagnano tipicamente tra gli 80.000 e i 100.000 dollari all’anno, mentre gli agenti di medio livello arrivano a circa 600.000 dollari, esclusi i bonus discrezionali. I grandi nomi possono guadagnare cifre a otto zeri. Il movimento Pay Up Hollywood ha aiutato a ottenere piccoli incrementi per gli assistenti delle agenzie, sebbene le tariffe siano ancora incredibilmente basse. Secondo le recenti offerte di lavoro, un tirocinante nella mailroom della CAA guadagna circa 20 dollari all’ora — lo stesso del salario minimo in California per i lavoratori del fast food — mentre gli assistenti di tutte le principali agenzie si aspettano di guadagnare meno di 25 dollari all’ora (esclusi gli straordinari).
Coordinatore di Intimità, Attore
Coordinatore di Intimità
La SAG-AFTRA ha avviato dei passi per organizzare questo nuovo lavoro a Hollywood, ma fino ad allora, la maggior parte guadagna una tariffa giornaliera simile a quella degli stuntman, circa 1.200 dollari, e può essere assunta per la durata di un progetto o per aiutare in scene specifiche.
Attore
Le star più richieste possono ancora chiedere cifre elevate. Basta guardare a Robert Downey Jr. e ai più di 80 milioni di dollari che si dice guadagni come Dr. Doom. Qualcuno del calibro di Ryan Reynolds, nel frattempo, può guadagnare 30 milioni per film. Gli attori televisivi che guadagnano 1 milione per episodio esistono ancora, e ci sono molti nomi noti che portano a casa tra i 400.000 e i 600.000 dollari per episodio. Gli attori di fondo in serie guadagnano 216 dollari per una giornata di otto ore.
Animatore
Un membro dell’Animation Guild può aspettarsi di guadagnare 1.800 dollari a settimana come assistente al comic strip story artist, mentre uno scrittore di animazione supervisore guadagna quasi 3.000 dollari a settimana.
Produttore
I contratti di prima visione sono ancora redditizi — nella fascia dei sette cifre e oltre — se sei abbastanza fortunato da ottenerne uno. Altrimenti, i produttori esperti possono guadagnare fino a 2 milioni di dollari in anticipo e di più nel backend. Nel settore televisivo, i produttori non scrittori senza contratti con gli studi non guadagnano nulla fino al pagamento del pilot, che può variare tra i 15.000 e i 50.000 dollari.
Scrittore TV/Showrunner
Gli sceneggiatori hanno ricevuto aumenti dopo lo sciopero della WGA, e ora gli scrittori di staff guadagnano 4.940 dollari a settimana per un periodo garantito di 20 settimane. Gli scrittori che sono anche produttori esecutivi e gestiscono i propri show possono vendere un copione pilota per svilupparlo tra i 225.000 e i 500.000 dollari. Se viene ordinato come serie, guadagneranno in media tra i 60.000 e i 75.000 dollari per episodio per la produzione, oltre alla tariffa della WGA per gli episodi che scrivono. Nel frattempo, quegli accordi da 40 milioni di dollari ora si aggirano tra i 10 e i 15 milioni — e quelli da 15 milioni si avvicinano agli 8 milioni.
Sceneggiatore
La bozza media si vende tra i 350.000 e i 500.000 dollari, sebbene gli sceneggiatori di film affermati possano guadagnare più di 1 milione nella fascia alta. Il credito finale comporta un bonus tra i 150.000 e i 500.000 dollari.
Leader Sindacale
La presidente della SAG-AFTRA, Fran Drescher, non percepisce uno stipendio, ma il negoziatore capo Duncan Crabtree-Ireland sì, e guadagna più di 1 milione di dollari per aver aiutato a stipulare i contratti del sindacato. Russell Hollander alla DGA guadagna 775.000 dollari, mentre Ellen Stutzman della WGA West guadagna 683.000 dollari. Nella fascia bassa, il rappresentante commerciale dell’Animation Guild, Steven Kaplan, porta a casa 215.000 dollari.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma