TKO Acquisisce IMG, On Location e Professional Bull Riders da Endeavor in un’Operazione Azionaria da 3,25 Miliardi di Dollari

TKO Group, controllata da Endeavor, ha annunciato giovedì che il suo consiglio di amministrazione ha approvato l’acquisizione di Professional Bull Riders (PBR), della società di ospitalità On Location e di IMG in un’operazione totalmente azionaria del valore di 3,25 miliardi di dollari. È stato anche autorizzato un programma di riacquisto di azioni fino a 2 miliardi di dollari e l’inizio di un programma di dividendi in contante trimestrali del valore di 75 milioni di dollari

“L’acquisizione strategica di questi asset sportivi e di ospitalità da Endeavor, oltre a completare le attività core esistenti di TKO, espande la nostra presenza nel crescente mercato premium dello sport e consente una partecipazione diretta ai benefici provenienti da leghe e eventi partner”, ha dichiarato la società.

Dopo la chiusura dell’accordo, Endeavor dovrebbe possedere circa il 59% di TKO, insieme agli altri azionisti esistenti, che deterranno il restante 41%. La transazione è soggetta a regolamenti del prezzo di acquisto che saranno saldati in contante e azioni. La conclusione dell’affare è prevista per la prima metà del 2025.

Ariel Emanuel, presidente esecutivo e CEO di TKO, ha dichiarato: “Gli annunci odierni riflettono la continua solidità della nostra attività e il nostro impegno a investire capitale attraverso una strategia di allocazione equilibrata, incluso il nostro programma di riacquisto di azioni e il programma di dividendi trimestrali. Questo sottolinea il nostro focus nel fornire valore sostenibile a lungo termine per i nostri azionisti”.

Mark Shapiro, presidente e COO di TKO, ha aggiunto: “PBR, On Location e IMG sono asset leader nel settore che arricchiscono significativamente il portafoglio di TKO e rafforzano la nostra posizione nello sport premium a livello globale. All’interno di TKO, aiuteranno a far crescere le nostre fonti di entrate e a posizionarci per cogliere ulteriori opportunità in alcune delle parti più attraenti del nostro ecosistema sportivo: diritti media, eventi dal vivo, vendite di biglietti, esperienze premium, partnership di marca e commissioni per location. Questi asset sono già integrati nella nostra strategia aziendale e serviranno a migliorare ulteriormente il nostro solido track record di esecuzione in UFC e WWE”.

Ad aprile, Endeavor, gigante dello sport e dell’intrattenimento con sede a Beverly Hills, ha annunciato che sarebbe stata acquisita dal maggiore azionista Silver Lake a una valutazione di 13 miliardi di dollari.

IMG, uno dei più grandi distributori e produttori di contenuti sportivi a livello globale, gestisce e vende diritti media e partnership di marca, oltre a fornire consulenze strategiche, servizi digitali e gestione eventi per oltre 200 detentori di diritti. I suoi clienti includono NFL, NHL, Premier League inglese, Comitato Olimpico Internazionale, All England Lawn Tennis & Croquet Club (Wimbledon), UFC, WWE e PBR, tra gli altri.

“Acquisire IMG non include le attività associate al brand IMG in licenze, modelli e rappresentanza nel tennis, né il portafoglio completo di eventi di IMG”, hanno sottolineato le aziende. Adam Kelly guiderà IMG come presidente.

PBR, descritta come “la principale lega di rodeo al mondo, organizzando oltre 200 eventi dal vivo annuali e accogliendo circa 1,25 milioni di fan, raggiungendo oltre 285 milioni di famiglie in oltre 65 territori”, continuerà ad essere guidata dal CEO e commissario Sean Gleason. On Location sarà guidata dal presidente Paul Caine.

Come parte dell’accordo di acquisto degli asset, Emanuel e Shapiro rinunciano a bonus del valore rispettivo di 25 milioni e 100 milioni di dollari, previsti nell’accordo con Silver Lake, dato che le transazioni sono state concordate tra le due aziende controllate.

“Il contratto di lavoro esistente di Shapiro prevede che il signor Shapiro abbia la possibilità di ricevere determinati bonus per la vendita di asset fino a 100 milioni di dollari in relazione a vendite o cessioni di specifici asset della società o della Endeavor Operating Company”, ha notato un documento regolamentare giovedì. Le modifiche stabiliscono che Shapiro “rinuncia alla sua idoneità a ricevere i bonus per la vendita di asset. Se la transazione non si completa o se l’accordo viene risolto secondo i suoi termini, il signor Shapiro sarà nuovamente idoneo a ricevere bonus per la vendita di asset fino a 100 milioni di dollari”.

Un emendamento per Emanuel prevede che rinunci alla sua idoneità a ricevere un bonus per la vendita di asset da 25 milioni di dollari.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma