Play, a Modena torna il festival dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo. Ospiti David Cook e Xavier Georges

La 15esima edizione della kermesse si svolgerà dal 17 al 19 maggio, e cade nel 50esimo anniversario della nascita del gioco di ruolo, con la partecipazione dell'autore della prima "blue box" di Dungeons & Dragons

Di THR ROMA

Play – Festival del Gioco la kermesse internazionale dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo e di carte collezionabili torna dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere, circa 200 espositori, oltre cento tra enti e associazioni coinvolte, un centinaio di ospiti tra cui star internazionali del gioco da tavolo, 2.500 tavoli pronti per giocare, 7mila sedie, migliaia di titoli tra grandi classici, ultime novità incontri e convegni sul ruolo fondamentale del gioco.

“Ruolo, narrazione ed esperienza” sono le parole chiave di questa 15esima edizione che cade nel 50esimo anniversario della nascita del gioco di ruolo. Il 1974, anno in cui sono state pubblicate per la prima volta le regole di Dungeons & Dragons, segna infatti questo anniversario.

Play, il ruolo del gioco

In questa occasione il festival propone una riflessione sul gioco inteso sia come ruolo che si vive giocando sia come ruolo che il gioco ha nella nostra società, Narrazione del gioco e col gioco ed Esperienza intesa come esperienza vissuta giocando e come insegnamento.

In questo contesto si inserisce l’ospite d’onore: David “Zeb” Cook, uno dei più grandi artefici di GDR fin dagli anni Ottanta nonché l’autore della prima “Blue box” di Dungeon & Dragons. Il game designer ha creato regolamenti e scritto avventure per D&D, Adventures of Indiana Jones, Conan the Barbarian, tra gli altri.

Atteso tra gli ospiti internazionali anche Xavier Georges, autore di Carnegie, gioco che nel 2022 l’International Gamers Award. Georges, nato nel 1970, è un game designer oltre che architetto e ingegnere belga. Carnegie prende spunto dalla storia della vita di Andrew Carnegie, personaggio famoso nel mercato dell’acciaio americano. Si tratta di un gioco competitivo volto a gestire al meglio le aziende dei giocatori.

PLAY – Festival del Gioco è una manifestazione organizzata da ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo, con il supporto di Club Tre Emme e La Tana dei Goblin. Il festival gode del patrocinio del Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Genova, Azienda USL di Modena.