Box office: Primo Maggio del cinema, su coraggio. Super Mario tira la volata, Moretti non si ferma

L'idraulico più simpatico del cinema non interrompe la sua rincorsa ai record dell'animazione, Il sol dell'avvenire continuando così e con il possibile trampolino di Cannes, potrebbe diventare il film italiano più visto dell'anno

È stato un fine settimana positivo per molti motivi al Box Office. Prima di tutto è stato un weekend di cinque giorni, grazie al ponte della festa del 1° maggio. E nonostante concertoni in giro per l’Italia, scudetti non vinti, il gusto della scampagnata e un meteo instabile, il risultato rispetto al 2022 parla di un +96,5% sui 4 giorni e di un più 142,5% rispetto al 1° maggio 2022 (che era una domenica). Negativo purtroppo il confronto rispetto alla media 2017-2019, ma nonostante ciò il dato è incoraggiante, perché il cinema in sala sta tenendo bene in un periodo in cui lo spettatore italiano solitamente inizia già ad abbandonare il cinema per lo spaghetto allo scoglio vista mare e il picnic fuori porta. E questo senza avere delle uscite particolarmente forti nell’ultimo slot di aprile. 65-Fuga dalla Terra, Beau ha paura e Suzume erano i tre titoli più forti e non sono riusciti a impensierire il podio della scorsa settimana. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Box Office, Super Mario arriva quasi a 19 milioni di euro, supera il miliardo worldwide

Come diceva Woody Allen “provateci voi a trovare un idraulico la domenica”. A quanto pare è semplicissimo, basta andare al cinema. Super Mario Bros-Il film arriva a 18,8 milioni di euro, il traguardo dei 20 è vicino, nel mondo è stato superato il miliardo di dollari. Risultato davvero straordinario. Così come davvero eccellente è quello che sta registrando Nanni Moretti con il suo Il sol dell’avvenire, giunto a oltre 2,7 milioni e un trend in crescita. Merito sicuramente del passaparola, soprattutto sui social, della bontà del film e anche del dibattito politico che si sta costruendo attorno all’ultima fatica di Nanni Moretti. Se arriverà fino a Cannes, il vento della Croisette potrebbe dargli ulteriore spinta. Al momento ha tutte la carte in regola per puntare a diventare il film italiano più visto dell’anno.

Ottimo anche l’andamento de La casa – Il risveglio del male, che supera i 2,3 milioni di euro (44 di dollari in USA), mentre in questo fine settimana c’era un piccolo duello tra due titoli di animazione che, sebbene con target completamente diversi, poteva dare un’indicazione importante sul gradimento del genere al di là del blockbuster che sta dominando. E i dati sono molto interessante. Suzume, del maestro giapponese Makoto Shinkai, animazione d’autore e specifica per gli amanti delle Anime, chiude il weekend lungo con un più che interessante risultato di 471k. Mavka e la foresta incantata, film molto più kids, sfiora il milione dopo il suo secondo fine settimana, con un secondo posto assoluto nella giornata del 1°maggio. Da tenere d’occhio nei prossimi giorni. 

Scorrendo velocemente la classifica, L’esorcista del Papa sfiora i 2,5 milioni, ma con una corsa già in fase calante (e da oggi, 2 maggio, sarà sulle piattaforme digitali negli USA, quindi anche a grosso rischio pirateria), e lo stesso vale per Air-La storia del grande salto, che però con i suoi 3,2 milioni di euro in Italia e gli 80 di dollari nel mondo ha di fatto aperto la nuova strada di sfruttamento del prodotto delle piattaforme: prima la sala e poi lo streaming.

Box office, le nuove uscite della settimana

Le altre nuove uscite. 65-Fuga dalla Terra, non risente in fondo delle non lusinghiere critiche che lo hanno preceduto. I quasi 500k in cinque giorni confermano che più di Adam Driver poterono i dinosauri, una sicurezza al botteghino. È un’uscita di una settimana quella di Mon Crime, il nuovo film Francois Ozon, commedia dal gran cast diretta da un’autore che ha una sua nicchia di pubblico definita e che infatti  registra un interessantissimo dato da 443.000 euro. E nello stesso segmento di mercato c’è un’altra nuova uscita, L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice, che con 27.000 euro in appena 23 sale segna un risultato davvero soddisfacente per la Satine Film, distribuzione piccola e coraggiosa. Come Movies Inspired, che porta As Bestas a un totale di 173.000 euro e La cospirazione del Cairo a 134.000, mentre Passeggeri della notte (Wanted Cinema) è a 136.000€. Vedere società specializzate che puntano sul cinema di grande qualità ma con una quota di mercato minima raggiungere questi risultati è un segnale estremamente positivo sulle condizioni di salute del cinema in sala.

Beau ha paura, successo o flop?

Un discorso a parte va fatto per Beau ha paura, una delle uscite più importanti della settimana con oltre 270 copie. In 5 giorni il film ha incassato 272.000 euro. Apparentemente potrebbe sembrare un risultato non esaltante, ma ci sono alcune considerazioni da fare. Intanto, la durata, tre ore, esattamente il doppio, per esempio, di 65-Fuga dalla Terra. Questo significa uno/due spettacoli in meno al giorno. E poi, nonostante la presenza di una star come Joaquin Phoenix, parliamo di un film dai toni surreali, una commedia grottesca esistenzialista complessa e non facile. Alla fine dei cinque giorni I Wonder Pictures ha in realtà vinto un’altra scommessa e sarebbe interessante fare un’analisi delle medie per spettacolo più che per schermo.

L’andamento generale è comunque positivo e adesso inizia la stagione dei grandi blockbuster americani. Si parte già il 3 maggio con Guardians of the Galaxy Vol.3, che arriva al cinema sull’onda dell’entusiasmo delle critiche americane e nostrane. E poi il 17 maggio sarà la volta di Fast X, per continuare a giugno con The Flash e Indiana Jones 5. Insomma, passeremo l’estate al cinema. C’è di peggio nella vita.

Ecco di seguito i 20 primi incassi del weekend in Italia:

1 SUPER MARIO BROS – IL FILM 1.776.448€ – Totale: 18.802.843€

2 IL SOL DELL’ AVVENIRE 1.121.473€ – Totale 2.733.296€

3 LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE 847.720€ – Totale 2.336.983€

4 65: FUGA DALLA TERRA 488.382€

5 MAVKA E LA FORESTA INCANTATA 486.501€ – Totale977.186€

6 SUZUME 471.431€

7 MON CRIME 371.412€ – Totale 443.260€

8 L’ESORCISTA DEL PAPA – 358.509€ Totale 2.457.958€

9 AIR – LA STORIA DEL GRANDE SALTO – 349.059€ – Totale 3.273.251€

10 BEAU HA PAURA – 272.418€

11 COCAINORSO (COCAINE BEAR) 238.346€ – Totale 761.907€

12 SCORDATO – 179.403€ – Totale 892.121€

13 JOHN WICK 4 – 100.469€ – Totale 5.580.620€

14 DUNGEONS & DRAGONS – L’ONORE DEI LADRI – 67.050€ – Totale: 2.753.946€

15 STRANIZZA D’AMURI – 41.214€ – Totale: 991.213€

16 MIA – 40.578€ – Totale: 710.285€

17 PASSEGGERI DELLA NOTTE – 29.852€ – Totale: 136.244€

18 AS BESTAS – 28.290€ – Totale: 173.451€

19 L’INNAMORATO, L’ARABO E LA PASSEGGIATRICE – 27.465€

20 L’ULTIMA NOTTE DI AMORE – 26.133€ – Totale: 3.186.095€