Da dove cominciare per descrivere le emozioni che Hollywood e i gestori di sale cinematografiche stanno provando per lo straordinario esordio di Inside Out 2 al botteghino, per non parlare della Pixar e della sua casa madre Disney? (Suggerimento: la tristezza non è tra queste).
Il film animato per famiglie ha guadagnato ben 62 milioni di dollari venerdì, superando di gran lunga le aspettative e collocandosi tra i 140 e i 150 milioni di dollari nel weekend della festa del papà, una delle tre migliori partenze di sempre per un film d’animazione e un quasi record per la storica Pixar. Gli studios concorrenti ritengono che il film potrebbe raggiungere i 155-160 milioni di dollari, ma la Disney è più cauta. Il bottino di venerdì include un enorme incasso di 13 milioni di dollari nelle anteprime del giovedì.
In vista del fine settimana, il sequel da 200 milioni di dollari era destinato a un debutto nordamericano intorno ai 90 milioni di dollari, in linea con il primo film, che ha guadagnato quasi 860 milioni di dollari a livello globale. Invece, Inside Out 2 sarà il primo film dopo Barbie, quasi un anno fa, a superare i 100 milioni di dollari al lancio, un simbolo di quanto il botteghino sia stato assediato finora nel 2024 a causa dei ritardi dovuti agli scioperi e di un calo precipitoso del pubblico. (Barbie ha aperto con 162 milioni di dollari in patria).
Grazie a Inside Out 2 e a Bad Boys: Ride or Die, che è alla sua seconda uscita, per la prima volta quest’anno gli incassi complessivi del botteghino nazionale saranno in crescita rispetto all’anno scorso. Questo fine settimana si prospetta al 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando The Flash della DC e Elemental della Pixar aprirono con numeri deludenti (The Flash si è rapidamente arenato, mentre Elemental è stato in grado di trovare la sua strada).
Bad Boys 4, che riunisce Will Smith e Martin Lawrence, nel suo secondo fine settimana dovrebbe calare di un misero 44%, raggiungendo 31,5 milioni di dollari e superando la soglia dei 100 milioni di dollari in patria.
Ad oggi il film della Pixar Gli Incredibili 2 detiene la corona di miglior film d’animazione (182,7 milioni di dollari), seguito da The Super Mario Bros. Movie di Illumination e Universal (146,4 milioni di dollari), Alla ricerca di Dory della Pixar (135,1 milioni di dollari) e Frozen II della Walt Disney Animation (130,3 milioni di dollari).
Inside Out 2 è proprio quello che il dottore ha ordinato per la Pixar, che ha sopportato diversi anni di difficoltà, tra cui quando il precedente regime Disney ha deciso di mandare un trio di film Pixar direttamente in streaming.
Il film sta ottenendo recensioni entusiastiche ed è attualmente tra i cinque film Pixar meglio valutati su Rotten Tomatoes con un punteggio di critica del 93%. Ha ottenuto un CinemaScore A, mentre il punteggio Rotten Tomatoes del 96% è il migliore di sempre per la Pixar. Diretto da Kelsey Mann, il sequel introduce un nuovo cast di emozioni che entrano in “testa” quando la giovane eroina della storia, Riley, diventa adolescente.
Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non sanno bene come comportarsi di fronte all’arrivo di Ansia, Invidia, Noia e Imbarazzo. Amy Poehler guida il cast vocale che nella versione americana comprende anche Maya Hawke, Kensington Tallman, Liza Lapira, Tony Hale, Lewis Black, Phyllis Smith, Ayo Edebiri, Lilimar, Grace Lu, Sumayyah Nuriddin-Green, Adèle Exarchopoulos, Diane Lane, Kyle MacLachlan, Paul Walter Hauser e Yvette Nicole Brown. (Qui il cast italiano)
Inside Out 2 ha iniziato la sua corsa al botteghino con un gioioso incasso di 13 milioni di dollari nelle anteprime del giovedì sera, ben al di sopra delle aspettative. Il venerdì il traffico è stato così intenso che è apparso chiaro che il film avrebbe aperto con almeno 130-140 milioni di dollari in patria. In tarda serata, gli studios rivali hanno lanciato stime di 140-150 milioni di dollari, ma la Disney e la Pixar continuano ad adottare un approccio più cauto.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma