La vita non è così facile per Francis Ford Coppola. Il nuovo film Megalopolis: verso un’apertura tiepida ai botteghini nazionali di soli 5 milioni di dollari

Coppola ha investito parte della sua fortuna privata nell'epico film utopico di fantascienza costato $120 milioni di dollari. Ha prestato fede al suo impegno nel portarlo sul grande schermo, anche quando nessuno dei grandi studi di Hollywood era disposto a distribuirlo.

Il padre del Padrino non ha la vita cosi facile. L’appassionante progetto di Francis Ford Coppola, Megalopolis, si sta avviando verso incassi tiepidi ai botteghini domestici, stimati $5 milioni di dollari contro un budget di 120 milioni, escluso il marketing, secondo una stima realizzata da una delle principali agenzie di ricerca di Hollywood. Un’altra valutazione stima che l’apertura potrebbe collocarsi tra i $6m e gli $8m. In ogni caso, ciò rappresenterebbe uno dei lanci più deludenti su larga scala nella carriera del rinomato regista e metterebbe il film a rischio di gravi perdite economiche.

Lionsgate distribuirà il film nei cinema nordamericani il 27 settembre, alcuni giorni dopo la proiezione in anteprima al New York Film Festival il 23 settembre, con il supporto di Imax. La proiezione sarà preceduta da una sessione di Q&A (domande e risposte) con Coppola, che verrà trasmessa in 66 sedi Imax negli Stati Uniti. (Il celebre regista ha girato parte del film con telecamere targate Imax).

Grazie al peso di un autore come Coppola, Megalopolis ha debuttato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes, nonostante nessuno dei grandi studi di Hollywood fosse disposto a partecipare al progetto, dopo che il regista aveva organizzato una proiezione per i compratori prima di Cannes a cui avevano partecipato quasi tutti i dirigenti dei principali studi.

A metà giugno, Lionsgate ha annunciato che avrebbe distribuito e promosso il film in cambio di una quota sulla distribuzione. (Alcune fonti avevano precedentemente riferito a The Hollywood Reporter che Coppola avrebbe coperto le spese di marketing).

I problemi hanno continuato a tormentare il film. La campagna marketing di Megalopolis ha subito un duro colpo alla fine di agosto, quando un primo trailer è stato rapidamente ritirato da Lionsgate dopo che si era scoperto che le citazioni dei critici presenti nel teaser erano errate.

Lionsgate ha rilasciato un nuovo trailer giovedì, insieme all’annuncio della proiezione al New York Film Festival e del supporto di Imax. Il nuovo trailer non contiene citazioni di critici.

“Collaborare con il leggendario Francis Ford Coppola è stato un vero privilegio, e siamo orgogliosi che il suo innovativo film partecipi alla 62ª edizione del New York Film Festival”, ha dichiarato  giovedì Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group, in un comunicato.

Coppola desiderava realizzare questo film da decenni e alla fine ha deciso di investire parte della sua fortuna personale nel progetto, che vede come protagonista Adam Driver nel ruolo di un uomo ossessionato dalla creazione di una città utopica. Nel cast ci sono anche Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza e Giancarlo Esposito.

Lionsgate ha legami di lunga data con Coppola e la sua casa di produzione American Zoetrope, gestendo i diritti di home entertainment per numerosi titoli, tra cui Apocalypse Now Final Cut, La Conversazione, Cotton Club Encore, Tucker: Un uomo e il suo sogno e Un sogno lungo un giorno.

Megalopolis sarà anche proiettato in alcune sale selezionate Imax.

Good luck, Francis!

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma