Cannes: A24 chiude l’accordo mondiale per The Zone of Interest di Jonathan Glazer

Il dramma sull'Olocausto, che racconta la storia del comandante di Auschwitz Rudolf Höss e della sua famiglia, è tra i favoriti per la vittoria della Palma d'Oro di quest'anno. In Italia uscirà con I Wonder Pictures

A24 ha concluso accordi in tutta Europa e in Giappone per The Zone of Interest, il dramma sull’Olocausto di Jonathan Glazer, acclamato dalla critica e tra i favoriti per la vittoria della Palma d’Oro di Cannes 76.

Il film, tratto da un romanzo dell’autore britannico Martin Amis, segue il comandante di Auschwitz, Rudolf Höss (interpretato da Christian Friedel) e sua moglie Hedwig (Sandra Hüller, star di Toni Erdmann) mentre conducono la loro ordinaria vita quotidiana in una casa e in un giardino costruiti proprio accanto al campo di sterminio.

The Zone of Interest favorito per la Palma d’Oro

A24 ha prodotto The Zone of Interest insieme ad Access Entertainment e Film4 in coproduzione con JW Films ed Extreme Emotions e distribuirà il film negli Stati Uniti. James Wilson e Ewa Puszcyńska sono i principali produttori.

La mini-major Leonine ha acquisito il film per la Germania e l’Austria, BAC per la Francia, Cineart per il Benelux, Elastica per la Spagna, I Wonder Pictures per l’Italia, SF Studios per la Scandinavia, Spentzos per la Grecia e Filmcoopi per la Svizzera. In Giappone, il film uscirà attraverso gli Happinet Phantom Studios. La Gutek in Polonia era già pronta a distribuire il film a livello locale.

Fin dal suo debutto a Cannes, la pellicola è stata una delle più chiacchierata del festival di quest’anno. Ma diversi acquirenti si sono lamentati del prezzo elevato richiesto da A24 per i diritti internazionali, preoccupati che l’argomento del film e l’approccio cinematografico sperimentale e impegnativo di Glazer potessero renderlo un film ostico per il pubblico.

Traduzione di Pietro Cecioni