L’irriverente mercenario è tornato sul grande schermo in tutto il suo splendore. Diretto da Shawn Levy in stretta collaborazione con la star Ryan Reynolds, Deadpool & Wolverine ha aperto con un incasso record di 205 milioni di dollari al botteghino americano, conquistando l’ottavo miglior debutto di tutti i tempi per qualsiasi film e di gran lunga il più grande lancio per un film R-rated. Il primo Deadpool era il precedente detentore del record con 133,7 milioni di dollari. Il film ha anche battuto i record per un film R-rated su scala globale, aprendo con 233,3 milioni di dollari a livello internazionale da ben 55 mercati per un inizio mondiale di 438,3 milioni di dollari. Gli schermi in formato premium hanno contribuito per il 18% al lordo, guidati da 36,5 milioni di dollari di vendite di biglietti Imax, un record per il distributore del grande formato, in un mese come luglio e con un film vietato ai minori. In vista del weekend, si prevedeva che il terzo capitolo della saga – che vede il ritorno di Reynolds nei panni di Wade Wilson/Deadpool e di Jackman in quelli di Logan/Wolverine – incassasse tra i 160 e i 175 milioni di dollari al botteghino domestico, cifre già enormi per un film vietato ai minori. Il film ha superato di gran lunga le aspettative, stabilendo numerosi record. È l’apertura più alta di sempre per Reynolds, Levy e Jackman, e il quinto miglior debutto per un film di supereroi. Inoltre, si tratta della migliore apertura di luglio di tutti i tempi, della più grande apertura del 2024 finora e del più grande lancio dal dicembre 2021, quando uscì Spider-Man: No Way Home. A livello globale, si tratta della più grande apertura da Avatar: The Way of the Water. Inoltre, ha spinto i film del Marvel MCU oltre i 30 miliardi di dollari di incassi combinati in tutto il mondo, rendendolo il franchise col maggior incasso della storia, senza aggiustamenti per l’inflazione. Deadpool & Wolverine è il primo film vietato ai minori distribuito da Disney e pone la Marvel di Kevin Feige, di proprietà Disney, sulla strada della ripresa dopo un periodo difficile. Il successo del film è stato alimentato da recensioni positive, straordinari exit poll e un punteggio di gradimento del pubblico del 97% su Rotten Tomatoes, il secondo miglior punteggio di sempre per un film Marvel dopo Spider-Man: No Way Home di Sony e Marvel.
Il pubblico del film era composto prevalentemente da uomini, il 63%, come avviene per la maggior parte dei film di supereroi. Una differenza rispetto ai precedenti film di Deadpool è che questo ha attirato un pubblico più etnicamente diversificato. Gli spettatori bianchi hanno rappresentato il 43% dei biglietti venduti, seguiti dagli spettatori latini (30%), afroamericani (13%), asiatici (9%) e nativi americani/altri (5%), secondo i dati ponderati di PostTrak. In termini di dati chiave, il film vietato ai minori ha mostrato forza in tutte le fasce d’età, persino tra i minori di 17 anni. Il primo Deadpool fece storia quando, nel febbraio 2016, debuttò con 133,7 milioni di dollari al botteghino domestico, dimostrando che un film di supereroi poteva attirare grandi folle nonostante la classificazione vietata ai minori. Poco più di due anni dopo, Deadpool 2 debuttò con 125,5 milioni di dollari. La Marvel di Feige ha preso in mano il franchise dell’irriverente Deadpool quando la società madre della Marvel, Disney, ha inglobato la 20th Century Fox, che deteneva anche i diritti dell’universo di personaggi degli X-Men. Deadpool & Wolverine non è stato l’unico titolo di punta dell’impero cinematografico Disney al botteghino questo fine settimana. Inside Out 2 della Pixar – già il più grande film d’animazione di tutti i tempi a livello mondiale – ha superato un altro titolo Pixar Incredibles 2 in Nord America per diventare il più grande film d’animazione di tutti i tempi a livello nazionale con un incasso di 613,4 milioni di dollari. Il suo incasso globale è ora di 1,5 miliardi di dollari.
Mentre Deadpool 3 ha creato il suo tornado al botteghino, Twisters è riuscito a resistere alla tempesta. Il film di Amblin Entertainment è calato del 57% nel secondo weekend – il calo avrebbe potuto essere peggiore – raggiungendo i 36 milioni di dollari per un totale nazionale di 10 giorni di 155,6 milioni di dollari. Si è classificato al secondo posto a livello nazionale. All’estero, ha aggiunto altri 11,1 milioni di dollari da 56 mercati per un totale estero di 66,3 milioni di dollari e 221,9 milioni di dollari a livello globale. Universal si occupa della distribuzione domestica, mentre Warner Bros. di quella estera. Despicable Me 4 di Universal e Illumination ha mantenuto la terza posizione con 14,5 milioni di dollari per un totale nazionale di 290,9 milioni di dollari. Ha incassato altri 37,6 milioni di dollari da 80 mercati per un incasso estero di 386,7 milioni di dollari e 677,7 milioni di dollari totali. Inside Out 2 si è classificato al quarto posto, seguito dal successo horror indipendente Longlegs, che ha anche fatto la storia del box office diventando il film di maggior incasso di Neon con 58,6 milioni di dollari a livello nazionalo dopo aver guadagnato altri 6,8 milioni di dollari (il film continua ad aumentare il numero di sale in base alla domanda). La corona apparteneva in precedenza a Parasite, vincitore di un Oscar per Neon, che ha incassato 53,4 milioni di dollari.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma