Casa Italia Parigi 2024: Dove l’Arte Incontra l’Eccellenza Olimpica

Un viaggio immersivo tra arte, design e sostenibilità per celebrare gli atleti italiani ai Giochi di Parigi.

Un connubio perfetto di arte, architettura e design. Casa Italia Parigi 2024 ha recentemente aperto le sue porte a Le Pré Catelan per celebrare i XXXIII Giochi Olimpici di Parigi, in programma fino all’11 agosto 2024. Questo spazio accoglie gli atleti italiani e i loro ospiti con una mostra eccezionale intitolata Ensemble. Casa Italia Parigi 2024 si concentra sul tema della Fratellanza, uno dei valori fondanti dello spirito Olimpico. In un’epoca segnata da conflitti e minacce pandemiche, la fratellanza è più che mai necessaria per immaginare una nuova utopia e una nuova pace. Essa implica collaborazione, cooperazione e costruzione comune, raccontando al contempo l’identità italiana, frutto di secoli di incontri e stratificazioni culturali. Riconoscere l’altro come fratello, al di là delle differenze, è uno dei grandi insegnamenti del movimento Olimpico e, nella sua unicità, l’Italia dimostra come l’incontro con l’alterità crei ricchezza culturale e sviluppo.

Casa Italia Parigi 2024 Ensemble, Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others, 2022, Courtesy Marinella Senatore e Mazzoleni, London – Torino Ph Pietro Savorelli per CONI ©

Il percorso espositivo
Il percorso espositivo di Casa Italia è scandito dalle opere di 19 artisti di spicco dell’arte contemporanea italiana, con un allestimento curato da Beatrice Bertini e Benedetta Acciari. Tra gli artisti presenti vi sono Vincenzo Agnetti, Marco Bernardi, Giovanni Bonotto, Sergio Breviario, Claire Fontaine, Paolo Delle Monache, Alberto Di Fabio, Agostino Iacurci, Francesco Jodice, Margherita Moscardini, Matteo Nasini, Gabriele Picco, Julie Polidoro, Riccardo Previdi, Edoardo Tresoldi, Marinella Senatore, Stalker, Patrick Tuttofuoco e Fabio Viale. Oltre alle opere d’arte, sono esposte le creazioni di 32 designer per 12 aziende rappresentanti l’eccellenza del design italiano. Tra questi, Francesco Binfaré, Fernando e Humberto Campana, Jacopo Foggini, Masanori Umeda per Edra, Marco Lavit, Patrick Norguet, Marcello Ziliani per Ethimo, Mario Bellini, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka per Glas Italia, Ron Arad, Tord Boontje, Sebastian Herkner, Marc Thorpe per Moroso e Brodie Neill per Riva 1920. Questi designer collaborano con aziende di lunga data come Arper, B&B Italia, Flos, Glas Italia, Moroso, Mutina, Poltronova e Rubelli.

Casa Italia Parigi 2024 Ensemble, Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others, 2022, Courtesy M.Senatore e Mazzoleni, Ph Pietro Savorelli per CONI ©

Il progetto architettonico di Casa Italia
Situata in un edificio in stile Napoleone III nel Bois de Boulogne, a pochi passi dagli Champs-Élysées, Casa Italia sorge nello stesso luogo dove, la sera del 23 giugno 1894, Pierre de Coubertin celebrò la nascita dei Giochi Olimpici moderni. Il progetto architettonico di Casa Italia si basa sul legame tra il nuovo e l’esistente, tra artificio e natura, incarnando il concetto di Ensemble. Seguendo l’interpretazione del sociologo Tim Ingold, il mondo Olimpico è visto come una rete di linee intrecciate, dove i nodi sono il centro delle cose. La struttura di Casa Italia è concepita come una serie di stanze all’interno delle architetture ottocentesche del Pré Catelan, utilizzando un tessuto semi-trasparente per creare un avvicendamento di nuovi ambienti. La sostenibilità è un elemento chiave del progetto: l’uso predominante di tessuti naturali e riciclati riduce le emissioni di CO2, mentre gli arredi in legno, terracotta, lava smaltata, tessuti grezzi, cellulosa e plastica riciclata sottolineano l’impegno ecologico del progetto. La sala stampa di Casa Italia è a impatto zero grazie al protocollo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al supporto di Federlegno.

Casa Italia Parigi 2024 Ensemble, Edoardo Tresoldi, Sacral, 2016, Courtesy Edoardo Tresoldi Ph Pietro Savorelli per CONI ©

Non solo Parigi 2024
Ensemble è il concept alla base di Casa Italia Parigi 2024, a cura di Lorenzo Pellicelli (CONI) e Beatrice Bertini, ed è l’ultima tappa di un percorso evolutivo iniziato a Rio 2016 con Horizontal, proseguito a PyeongChang 2018 con Prospectum, Tokyo 2020 con Mirabilia e Beijing 2022 con Millium, culminando infine a Milano Cortina 2026. Evocando armonia e consonanza, Ensemble assume una valenza simbolica significativa in questa edizione che segna il ritorno dei Giochi Olimpici in Europa dopo dodici anni.
Il percorso espositivo, che si apre con una replica della scritta “Italia” del Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia, è scandito in spazi concentrici separati da pannelli in tessuto semi-trasparente, e culmina nella Celebration Room, uno spazio avvolto da schermi per celebrare le vittorie degli atleti.

Casa Italia Parigi 2024 Ensemble, installation view galleria Stalker, Tappeto volante, 2000, Courtesy Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alberto Di Fabio, Vita Astrale, 2016, Courtesy Alberto Di Fabio, Paolo Delle Monache, Italiana, 2007, Courtesy Studio Copernico, Milano – Casalbeltrame. Ph Pietro Savorelli per CONI ©

Casa Italia Parigi 2024 non è solo una residenza per atleti, ma un luogo che racconta la cultura italiana attraverso le sue eccellenze, incarnando il concetto di bellezza e creando un’atmosfera unica e coinvolgente.