“Inside Out 2” Della Pixar Diventa il Maggior Incasso di Tutti i Tempi per un Film d’Animazione

Martedì scorso Inside Out 2 ha superato Frozen II, un'altra produzione Disney, stabilendo un nuovo record di incassi a livello globale. Entusiastico. Incredibile. Gioioso. Euforico. Scegli il tuo aggettivo preferito.

Inside Out 2 della Pixar ha superato Frozen II della Disney, diventando il film d’animazione di Hollywood con il maggior incasso di tutti i tempi al botteghino mondiale, con un totale di 1,462 miliardi di dollari, cifra non allineata per l’inflazione. Il totale nazionale del film è di 601 milioni di dollari, mentre a livello internazionale ha incassato 861,8 milioni.

Inside Out 2 ha superato Barbie il grande successo estivo del 2023 della Warner Bros. che ha incassato 1,446 miliardi di dollari, posizionandosi al 13º posto nella lista dei film con il maggior incasso di tutti i tempi, sia animati che non. In altre parole, il sequel di Inside Out è ora il film di maggior successo dall’uscita di Barbie nei cinema un anno fa.

Il successo storico di Inside Out 2 al botteghino estivo è stato probabilmente la sorpresa più grande della stagione, considerando le recenti difficoltà della Pixar e il mercato turbolento dei film d’animazione per famiglie. Ormai, i genitori  preferiscono aspettare un film d’animazione in streaming piuttosto che andarlo a vedere al cinema con tutta la famiglia. I problemi della Pixar sono stati aggravati quando tre dei suoi film sono andati direttamente in streaming sotto la direzione dell’ex CEO della Disney, Bob Chapek. Inside Out 2 è stata proprio la cura di cui lo storico studio di animazione aveva bisogno.

Un traguardo rimane da raggiungere: Inside Out 2 è a pochi giorni dal superare un altro capitolo secondo, The Incredibles 2 (608 milioni di dollari) a livello nazionale. Sono gli unici due film d’animazione ad aver raggiunto la soglia dei 600 milioni di dollari in Nord America. Inside Out 2 lo ha già superato a livello globale, diventando il titolo Pixar con il maggior incasso di tutti i tempi al botteghino mondiale, non aggiustato per l’inflazione.

Inside Out 2 deve ancora uscire in Giappone, dove le previsioni sono positive (in Corea del Sud ha incassato oltre 55 milioni di dollari, una somma considerevole che la Disney crede sia un buon presagio per il Giappone). In tutta l’Asia, l’Europa e il Nord America, il film è sostenuto non solo dalle famiglie, ma anche da adolescenti e giovani donne che sono cresciute guardando il primo Inside out, uscito nel 2015.

Frozen II della Disney Animation aveva raggiunto un massimo di 1,451 miliardi di dollari nel 2019. Ora si trova al secondo posto nella classifica dei film d’animazione di tutti i tempi, dietro a The Super Mario Bros Movie di Illumination e Universal, che ha incassato 1,361 miliardi di dollari, seguito dal primo Frozen con 1,274 miliardi di dollari, The incredibles 2 della Pixar con 1,242 miliardi di dollari, Minions di Illumination con 1,157 miliardi di dollari, Toy story 4 con 1,072 miliardi di dollari,  Despicable Me 3 con 1,032 miliardi di dollari e Finding Dory con 1 miliardo di dollari.

Il sequel sta ottenendo un successo storico anche in America Latina e in Europa.

Diretto da Kelsey Mann, Inside out 2 introduce un intero nuovo cast di emozioni che vengono portate nella “testa” quando la giovane eroina Riley diventa un’adolescente. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non sono così sicuri di come affrontare l’arrivo di Ansia, Invidia, Noia e Imbarazzo.

Il film è diventato un punto di discussione culturale riguardo ai cambiamenti emotivi che la pubertà comporta ed è sostenuto da molti educatori e psicologi come un’opportunità didattica.

Amy Poehler, che interpreta Gioia, guida il cast vocale del film. Il roster di stelle include anche Maya Hawke, Kensington Tallman, Liza Lapira, Tony Hale, Lewis Black, Phyllis Smith, Ayo Edebiri, Lilimar, Grace Lu, Sumayyah Nuriddin-Green, Adèle Exarchopoulos, Diane Lane, Kyle MacLachlan, Paul Walter Hauser e Yvette Nicole Brown.

Nel 2015, il primo Inside Out aveva raggiunto un incasso globale di 858,8 milioni di dollari.

This content was entirely crafted  by “Human Nature” THR-Roma