L’anno scorso, in questo periodo, i picchetti dei sindacati protestavano fuori dai cancelli degli studi. Tra i grandi festival, il Toronto International Film Festival, con la sua attenzione rivolta ai progetti indipendenti pieni di star, è stato il più colpito dagli scioperi, con red carpet vuoti che hanno trasformato l’evento in un fiasco. In vista del TIFF di quest’anno, Hollywood sta lottando con meno incertezza e i calendari delle uscite hanno meno buchi, poiché le produzioni hanno ricominciato a decollare, il che dovrebbe essere una buona notizia per gli affaristi diretti a Toronto.
“Penso che vedrete le cose muoversi relativamente in fretta, soprattutto considerando il ritmo rallentato degli ultimi anni da quando è scoppiato il COVID“, afferma Kent Sanderson di Bleecker Street, che sta portando tre titoli al festival mentre è alla ricerca di nuove acquisizioni, “Se c’è qualcosa che rallenterà il ritmo delle vendite, sarà il volume di film disponibili“.
Le produzioni premiate al Sundance come Thelma hanno rafforzato la fiducia nel botteghino dei film specializzati nordamericani, mentre tutti indicano Longlegs, titolo della Neon, come il campione d’incassi tra gli indipendenti di quest’anno.
Toronto è da tempo un luogo dove si fanno affari: accordi importanti per il reboot (non riuscito) di The Crow e il debutto alla regia di Anna Kendrick con Woman Of The Hour, sono stati siglati al TIFF, ma a differenza di Cannes o Berlino, il festival non ha mai avuto un mercato ufficiale in cui acquirenti e venditori potessero fare business. Invece, acquirenti e venditori di film statunitensi e internazionali hanno fatto rete e hanno fatto affari in modo informale, nelle camere d’albergo, piuttosto che al bar.
Il nuovo mercato del TIFF, lanciato nel 2026 e finanziato dal governo canadese con una cifra pari a 23 milioni di $ per i prossimi tre anni, metterà alla prova le dimensioni e la forza del rimbalzo post-sciopero del futuro prossimo. Molti veterani del settore sono scettici.
“Dal nostro punto di vista, Toronto è troppo vicina a Cannes per avere nuovi progetti da mostrare agli acquirenti“, afferma Susan Wendt, amministratore delegato del gruppo scandinavo TrustNordisk, “Ci sono meno acquirenti europei che vanno, e gli acquirenti asiatici non sono mai stati presenti in gran numero. Quindi, l’attenzione sarà probabilmente rivolta agli acquirenti americani e canadesi“.
Finora, i titoli in offerta sembrano promettenti, ma il vero banco di prova sarà il peso degli assegni firmati per i film e i pacchetti finiti. Ecco alcuni dei titoli che probabilmente attireranno la maggiore attenzione del mercato.
Ritorno alla realtà (titolo provvisorio)
Regista Anders Thomas Jensen
Interpreti Mads Mikkelsen, Nikolaj Lie Kaas
Il regista danese Anders Thomas Jensen si riunisce alle star del suo action di culto del 2020, Riders of Justice, per questo nuovo mashup di poliziesco e commedia. Mikkelsen interpreta un rapinatore di banche che ha bisogno dell’aiuto del fratello traumatizzato (Kaas) per recuperare il bottino rubato. L’unico modo per sbloccare i ricordi del fratello è tornare nella casa della loro infanzia e iniziare a scavare, fisicamente e psicologicamente.
Vendite TrustNordisk
Eden
Regista Ron Howard
Con Jude Law, Vanessa Kirby, Sydney Sweeney Sydney Sweeney
Sebbene gli sforzi di Howard come regista siano stati delusi dalla critica negli ultimi anni, il vincitore dell’Oscar è ancora uno dei registi più richiesti di Hollywood, soprattutto se abbinato a un cast di star multigenerazionali di prima grandezza come Law e Sweeney. Anche Daniel Brühl e Ana de Armas recitano in questo thriller d’epoca che costringe personalità diverse a unirsi nella dura natura selvaggia delle Galapagos.
Vendite CAA, AGC
Il Deb
Regista Rebel Wilson
Attori: Rebel Wilson, Shane Jacobson, Tara Morice
Il debutto alla regia della star di Pitch Perfect e Le amiche della sposa, è una commedia musicale australiana ambientata in una piccola cittadina dell’outback che sembra avere l’energia per trasformarsi in un potenziale film indipendente in stile Le nozze di Muriel o Strictly Ballroom .
VENDITE WME
Amicizia
Regista Andrew DeYoung
Attori Tim Robinson, Paul Rudd, Kate Mara
Un uomo di periferia diventa ossessionato dall’idea di fare amicizia con il suo vicino, interpretato da Rudd.
Vendite UTA, WME
Padre Madre Sorella Fratello
Regista Jim Jarmusch
Nel cast Adam Driver, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Tom Waits, Charlotte Rampling
Buzz Considerato il fascino duraturo del regista, è certo che ci sarà una corsa per accaparrarsi il primo lungometraggio di Jarmusch dal 2019, The Dead Don’t Die. La trama del film si concentra sulle relazioni tra i figli adulti e i loro genitori un po’ distanti.
Vendite The Match Factory
L’ultima ballerina
Regista Gia Coppola
Attori: Pamela Anderson, Jamie Lee Curtis, Dave Bautista
La Anderson è pronta per un ritorno sullo schermo, e questo ruolo drammatico sostenuto dal pedigree Coppola, potrebbe esserlo. Interpreta una veterana showgirl di Las Vegas la cui vita viene gettata nell’incertezza quando il locale dove lavora, uno degli ultimi ad offrire spettacoli tradizionali in città città, annuncia la chiusura.
Vendite CAA, Goodfellas, Utopia
La vita di Chuck
Regista Mike Flanagan
Attori: Tom Hiddelston, Chiwetel Ejiofor, Karen Gillan
Il titolo non è quello che il pubblico potrebbe aspettarsi da un adattamento di Stephen King sviluppato dal creativo dietro Haunting of Hill House e Midnight Mass. Invece, il film si avvicina di più a Shawshank che a Shining, ma è probabile che attiri gli acquirenti.
Vendite WME, FilmNation
La montagna
Regista Rachel House
Attori Elizabeth Atkinson, Terrence Daniel, Reuben Francis
Con la produzione esecutiva di Taika Waititi e del produttore di Jojo Rabbit e Hunt for the Wilderpeople, Carthew Neal, questa commedia d’avventura neozelandese, che racconta la storia di tre giovani che intraprendono una ricerca spirituale, è già un successo al botteghino in patria, e dovrebbe riuscire a conquistare sia gli acquirenti del TIFF che il pubblico del festival.
Aggiornamenti sulle vendite Produzione
Arriva la notte
Regista Jay Hernandez
Stelle Dafne Keen, Samantha Lorraine
Dopo il suo cameo in Deadpool e Wolverine , la rivelazione di Logan Keen è protagonista di questo thriller horror sui sopravvissut,i insieme a Lorraine ( You are So Not Invited to My BatMitzvah di Netflix ), interpretando due sorelle che sopravvivono a un evento catastrofico solo per ritrovarsi incaricate di una missione per salvare l’umanità dalla distruzione. L’attore di Suicide Squad, Hernandez, dirige il suo debutto.
Vendite Lo scambio
Schiaccianoci
Regista David Gordon Green
Nel cast Ben Stiller, Linda Cardellini
Il ritorno di Stiller alla recitazione apre il festival e lo vede protagonista nei panni di un promotore immobiliare che, dopo la morte della sorella, si ritrova a dover gestire i suoi quattro ragazzi e la sua fattoria nell’Ohio rurale. Dopo una serie di film horror, Gordon Green dirige quello che ha definito un omaggio ai Bad News Bears in un momento in cui gli streamer chiedono più contenuti comici incentrati sulla famiglia.
Vendite UTA
Sui cavalli veloci
Regista Daniel Minahan
Con Daisy Edgar-Jones, Jacob Elordi, Will Poulter
Un cast giovane e promettente, capeggiato dall’ex attore di Normal People, Edgar-Jones, dalla star di Poulter di Midsommar e da Euphoria Elordi, dovrebbe aumentare il potenziale di vendita di questo dramma in costume, ambientato nel West americano degli anni ’50 con temi che riecheggiano sia Revolutionary Road che I Segreti di Brokeback Mountain .
Vendite UTA
Angolo acuto
Regista Jason Buxton
Nel cast Ben Foster, Cobie Smulders, Gavin Drea
La star di Hell or High Water e Leave No Trace, Foster, interpreta un devoto padre di famiglia che diventa ossessionato dal salvare la vita delle vittime di incidenti stradali, in questo thriller psicologico che potrebbe piacere agli acquirenti del genere, sia nazionali che internazionali.
Vendite Neon International, Range Media Partners
Conchiglia
Regista Max Minghella
Le star Elisabeth Moss, Kate Hudson, Kaia Gerber
Minghella dirige la sua co-protagonista di Handmaid’s Tale in un omaggio ai film slasher degli anni ’80 e ’90 che racconta di un’attrice talentuosa ma poco quotata (Moss) che accetta di acquistare un trattamento di bellezza in stile elisir della giovinezza, spacciato da un sospetto CEO del settore del beauty care. I film di genere hanno avuto un anno fantastico al botteghino specializzato, lasciando i distributori alla ricerca di horror di alta gamma. Shell potrebbe riempire quella nicchia.
Vendite WME, CAA
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma