Caso Theranos: Elizabeth Holmes andrà in prigione in attesa della richiesta d’appello

Un'inchiesta del Wall Street Journal ha mostrato come la tecnologia prodotta dall'azienda di Palo Alto fosse inefficace e pericolosa. Nel 2022, l'ex Ceo è stata condannata a 11 anni e tre mesi di prigione

L’ex Ceo di Theranos, Elizabeth Holmes, andrà in prigione. Secondo quanto riportato dal The Guardian (congiuntamente con Reuters e Associated Press), una corte di San Francisco ha decretato che l’imprenditrice americana dovrà scontare la sua condanna per frode in prigione in attesa della richiesta di appello.

Theranos è stata una startup biomedica fondata nel 2003 con sede a Palo Alto, California. Per diversi anni, l’azienda ha operato in cosiddetta “modalità silenziosa”, facendo parlare poco di sé. Successivamente ha attirato l’attenzione della stampa e dei finanziatori, promettendo una tecnologia “rivoluzionaria” e raccogliendo quasi 1 miliardo di dollari in finanziamenti.

Ma nel 2015, il loro prodotto è stato scoperto non funzionare, risultando addirittura pericoloso.

Il caso Theranos

La tecnologia sviluppata dalla compagnia – secondo Holmes – era capace di svolgere una grande varietà di analisi con pochissime gocce di sangue, rivelando malattie e problemi di salute. Un’inchiesta condotta da John Carreyrou, e pubblicata sul Wall Street Journal, ha dimostrato che questi apparecchi non funzionavano. Inchieste successive hanno riportato che gli apparecchi restituivano persino risultati sbagliati, che hanno messo a rischio la salute delle persone. L’azienda è fallita nel 2018.

Nel 2022, Holmes è stata condannata a 11 anni e tre mesi di prigione dopo il processo a San Jose, in California. Un’altra sentenza ha altresì stabilito che lei e Sunny Balwani – ex direttore operativo di Theranos – devono risarcire congiuntamente 452 milioni di dollari di danni. Balwani ha cominciato a scontare la sua pena di 13 anni ad aprile, dopo essere stato condannato per 12 capi d’accusa di frode e cospirazione.

Elizabeth Holmes, che aveva 19 anni quando ha fondato Theranos, aveva chiesto alla Corte d’appello del nono circuito degli Stati Uniti di sospendere la pena il 25 aprile, ma la corte ha respinto la sua richiesta di libertà su cauzione. Secondo il The Guardian, il giudice fisserà una nuova data in cui Holmes dovrà lasciare la sua attuale casa nell’area di San Diego e presentarsi in carcere.

Il film e la serie

Lo scandalo di Theranos ha scosso la Silicon Valley, ispirando la serie televisiva Disney+ The Dropout, con Amanda Seyfried.

Apple Original sta producendo anche un film diretto da Adam McKay e intitolato Bad Blood. Jennifer Lawrence doveva essere protagonista della pellicola, ma ha successivamente lasciato il cast. Ha dichiarato al New York Times che l’interpretazione di Seyfried nella serie Disney+ è stata “fantastica”. “Non abbiamo bisogno di rifarlo, lo ha fatto lei”.

Il film è basato sul libro Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley Start Up, scritto dal giornalista John Carreyrou.