Dopo Elon Musk Twitter ha un nuovo Ceo: Linda Yaccarino ha accettato il ruolo

L'imprenditore rimarrà come presidente esecutivo e CTO del social network. La dirigente NBCU lo ha incontrato a un evento pubblicitario tre settimane fa

Linda Yaccarino è la nuova Ceo di Twitter. Il Wall Street Journal nelle scorse ore riportava che la responsabile delle campagne pubblicitarie di NBCUniversal era in trattativa per il ruolo.

Recentemente Elon Musk ha annunciato di voler lasciare il ruolo di amministratore delegato del social network, ma non aveva ancora fatto il nome che lo avrebbe sostituito. Con la scelta della Yaccarino andata in porto, la prossima Ceo di Twitter sarà probabilmente un volto familiare per gli inserzionisti.

Yaccarino sarebbe dovuta essere presente alla presentazione di NBCU al Radio City Music Hall il prossimo 15 maggio. “Linda sta facendo le prove per l’upfront di lunedì”, aveva dichiarato un portavoce dell’azienda a The Hollywood Reporter.

La dirigente ha incontrato Elon Musk a un evento pubblicitario tre settimane fa, e la scorsa settimana NBCUniversal ha annunciato un nuovo accordo con Twitter. Il social di microblogging ospiterà i contenuti per le Olimpiadi di Parigi del 2024, anche con uno show esclusivo in diretta.

Musk ha dichiarato giovedì scorso di essere “entusiasta” dell’annuncio. “Ho assunto un nuovo CEO per X/Twitter. Inizierà a lavorare tra circa 6 settimane! Il mio ruolo passerà a quello di presidente esecutivo e CTO, con la supervisione dei prodotti, del software e dei sistemi”.

Dirigente esperta del settore advertising, Yaccarino ha guidato l’attività promozionale di NBCU negli ultimi dieci anni e, in precedenza, ha lavorato per quasi 20 anni come dirigente responsabile degli annunci pubblicitari agli ex canali via cavo Turner. A febbraio ha aggiunto alle sue mansioni la presidenza del gruppo di gestione YMU. Il cui portfolio di talenti include anche i Rolling Stones, Emily Ratajkowski, Steve Aoki e i migliori talenti della TV britannica come Ant & Dec e Amanda Holden.

Musk ha assunto la carica di CEO di Twitter nell’ottobre del 2022, dopo aver acquistato l’azienda per 44 miliardi di dollari.

Articolo aggiornato alle 19:19 del 12 maggio 2023

Traduzione di Pietro Cecioni