Il glamour e lo stile inconfondibile della bambola più famosa del mondo è racchiuso nel raffinato libro illustrato Barbie:The World Tour, uscito ieri in tutto il mondo, in partnership con Mattel, per Rizzoli International Publications. Nel 65/o compleanno di Barbie, il volume, con fotografie di Craig McDean, la prefazione di Edward Enninful, l’introduzione di Margaret Zhang e la postfazione di Greta Gerwig, raccoglie alcuni degli outfit più iconici e capi vintage di Barbie.
Quelli che Margot Robbie avrebbe dovuto indossare nel press tour ufficiale che ha fatto seguito all’uscita da record di Barbie di Greta Gerwig. Robbie, produttrice e protagonista del film, e il suo stylist Andrew Mukamal si sono abbandonati alle suggestioni di alcuni di questi look per poi rivolgersi a grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace, per creare abiti ispirati a quelli originali della bambola.
Molti dei look non sono stati però presentati in pubblico poiché il press tour ufficiale di Barbie è stato interrotto per lo sciopero degli attori americani. Così Margot e Andrew hanno collaborato con il famoso fotografo di moda Craig McDean per realizzare scatti che la ritraessero nei look che avrebbe dovuto indossare: Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra, Chanel vintage con valigie abbinate Streamline all’aeroporto e così via.
“Questo libro rappresenta il culmine di decine di migliaia di ore di lavoro di alcuni tra i visionari e stilisti più talentuosi e creativi della Terra. Margot e io ci siamo sentiti in dovere di condividerlo con il mondo. Speriamo che lo amerete quanto noi”, afferma Mukamal. Ad accompagnare gli splendidi ritratti fotografici di McDean, troviamo le immagini di bambole Barbie originali dell’epoca, un tesoro di materiali rari provenienti dagli archivi di moda di Mattel nonché i bozzetti degli stilisti e le Polaroid scattate durante i fitting, a comporre suggestivi collage opera del direttore artistico Fabien Baron.
Con testi di Margot Robbie e Andrew Mukamal, oltre a contributi vergati a mano dagli stilisti che hanno creato i look (da Olivier Rousteing e Michelle Ochs a Manolo Blahnik e Jeremy Scott), questo volume unico nel suo genere fonde lo chic solenne dell’alta moda con la scanzonata allegria del mondo di Barbie: le bambole, la storia e lo stile che hanno catturato l’immaginazione per 65 anni.
“Barbie: The World Tour è la massima espressione del Barbiecore, con look iconici ispirati ai sessantacinque anni di storia della moda di Barbie, ora trasportati nella vita vera da Margot e Andrew con i migliori stilisti del settore” ha detto Lisa McKnight, Executive Vice President e Chief Brand Officer di Mattel. “È stato davvero stimolante – ha aggiunto vedere il mondo far proprie le proposte curate da Margot e Andrew per celebrare il film Barbie. Ricchi di inaspettata giocosità, cenni storici ed espressione di sé, questi look rappresentano una nuova ed entusiasmante interpretazione dello stile di Barbie”.
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