Campiello 2024, la cinquina dei finalisti: Antonio Franchini, Emanuele Trevi, Michele Mari, Federica Manzon, Vanni Santoni

Scelta dalla giuria presieduta da Walter Veltroni a contendersi il premio letterario sono i titoli Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio), La casa del mago (Ponte alle Grazie), Locus desperatus (Einaudi), Alma (Feltrinelli), Dilaga ovunque (Laterza). La proclamazione del vincitore il 21 settembre

Di THR ROMA

Scelta a Padova, nell’aula magna di Palazzo del Bo, la cinquina finalista della 62esima edizione del premio letterario Campiello, promosso da Confindustria Veneto. A contendersi la “vera da pozzo” per il Campiello 2024, simbolo della città di Venezia, saranno Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini (Marsilio), La casa del mago di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie), Locus desperatus di Michele Mari (Einaudi), Alma di Federica Manzon (Feltrinelli), Dilaga ovunque di Vanni Santoni (Laterza).

La giuria dei letterati, presieduta per il quarto anno da Walter Veltroni, ha eletto la cinquina. La giuria è composta da Pierluigi Battista, Alessandro Beretta, Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Edoardo Camurri, Chiara Fenoglio, Daria Galateria, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni ed Emanuele Zinato.

Tra giugno e luglio si svolgerà il tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse città italiane. Tra quelle finora confermate ci sono Roma, Torino, Civitavecchia, Tivoli, Teramo, Milano, Udine, Cornuda, Gallipoli, Brindisi, Bisceglie, Folgaria, Asiago, Cortina, Jesolo, Lido di Venezia.

Gli eventi conclusivi della 62esima edizione si svolgeranno a Venezia. Il 20 settembre ci sarà la proclamazione del vincitore del Campiello Giovani al Teatro Goldoni a Venezia e la mattina del 21 settembre la conferenza stampa finale del Premio Campiello. La sera di sabato 21 settembre infine l’annuncio del vincitore del Premio Campiello 2024 al Teatro La Fenice, scelto dalla Giuria dei trecento lettori anonimi.

(Ansa)