Star Comics è il nuovo editore italiano di Mike Mignola. A ottobre in arrivo la riedizione di Hellboy

La casa editrice, attraverso l'etichetta Astra, pubblicherà in Italia le opere del fumettista statunitense. "Il demone rosso è un vero gioiello della nona arte, rafforziamo il nostro catalogo", commenta la direttrice Claudia Bovini

Di THR ROMA

Star Comics è il nuovo editore italiano delle opere di Mike Mignola, che saranno pubblicate dall’etichetta Astra. Proprio in occasione del 30esimo anniversario del personaggio più famoso di Migola, il diavolo Hellboy, Astra pubblicherà il prossimo ottobre una riedizione delle sue storie. L’autore statunitense, il cui stile grafico è stato descritto da Alan Moore come l’incontro tra l’espressionismo tedesco e Jack Kirby, fa ampio uso di forme geometriche semplici e contrasti di chiaroscuro per creare atmosfere gotiche e dal gusto macabro, immerse in narrazioni ricche di folklore e mitologia.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di essere il nuovo editore di riferimento di un maestro del fumetto come Mike Mignola”, commenta la direttrice editoriale di Star Comis Claudia Bovini. “Questo annuncio rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno di portare ai lettori italiani le opere più significative del fumetto occidentale tramite Astra, la nostra etichetta dedicata ai capolavori non orientali. Con Hellboy, un vero gioiello della nona arte, rafforziamo il nostro catalogo con le storie di uno degli autori più visionari del nostro tempo”.

Hellboy, di Mike Mignola

La storia di Hellboy è ormai parte della cultura pop occidentale: con tre film all’attivo e un quarto in fase di produzione (e un videogioco intitolato Web of Wyrd uscito lo scorso ottobre), l’umorismo nero e la complessità del personaggio hanno conquistato un pubblico che va ben oltre i lettori di fumetti. Evocato dal mondo infernale dagli occultisti nazisti durante la seconda guerra mondiale, viene salvato e cresciuto dalle forze alleate guidate dal Professor Trevor Bruttenholm, fondatore del Bureau for Paranormal Research and Defense (B.P.R.D.).

Tra avventure sovrannaturali e sequenze d’azione mozzafiato, Hellboy è anche caratterizzato da profondi conflitti interiori, in bilico tra un destino demoniaco e la scelta di proteggere l’umanità. Dalla sua nascita nel 1994, il demone rosso è una rappresentazione dell’antieroe occidentale moderno che, ben lontano dalla perfezione ostentata dai suoi predecessori, trova tutta la sua carica emotiva nelle contraddizioni insite nella propria natura.

“Siamo orgogliosi, grati e intimoriti”, commenta Davide G.G. Caci, publishing manager in Astra. “Orgogliosi, perché qualsiasi editore sarebbe estasiato di avere l’opportunità di pubblicare un personaggio come Hellboy. Grati, perché gli amici di Dark Horse, il maestro Mignola e il suo entourage ci hanno dato fiducia, che ripagheremo con delle edizioni che renderanno giustizia al contenuto straordinario delle opere. Intimoriti, infine, perché per quanto sia già successo tante altre volte, avere a che fare con un maestro del fumetto fa sentire sempre un brivido lungo la schiena”.

Hellboy, di Mike Mignola

Hellboy, di Mike Mignola