L’attore veterano di teatro Julien Arnold è morto dopo aver avuto un malore durante una performance di A Christmas Carol al Citadel Theatre di Edmonton, in Canada. Arnold, che è deceduto domenica, aveva 59 anni, secondo quanto riportato dall’Edmonton Journal, che ha specificato che stava interpretando il ruolo del gioviale Fezziwig, il mentore di Scrooge, che era l’opposto del suo avaro apprendista. Secondo il sito web del Citadel Theatre, aveva anche interpretato il ruolo di Marley e altri ruoli di ensemble in questa produzione.
Secondo la CBC, i paramedici sono stati chiamati sul posto e hanno tentato la rianimazione, ma Arnold è morto nel teatro.
Il Citadel ha annunciato la sua morte su Instagram, ma non ha rivelato la causa del decesso.
“Con cuori pesanti condividiamo la notizia della morte improvvisa di Julien Arnold, un amato attore e caro amico del Citadel Theatre,” recita la didascalia. “Un membro prezioso della comunità teatrale di Edmonton, Julien era un performer talentuoso il cui carisma e talento hanno abbellito il nostro palcoscenico in innumerevoli produzioni, tra cui A Christmas Carol. La morte di Julien è una perdita profonda per la sua famiglia, i suoi amici, i colleghi della compagnia di A Christmas Carol, il personale del Citadel e la comunità di Edmonton che amava tanto. La sua presenza portava gioia, cuore e profondità in ogni ruolo, e i suoi contributi artistici — e i suoi grandi abbracci — ci mancheranno profondamente.”
Il teatro ha aggiunto che la stagione di quest’anno di A Christmas Carol sarà dedicata alla memoria di Arnold e che è stata creata una pagina GoFundMe per aiutare la vedova, Sheiny, e coprire le spese relative al funerale e altre necessità.
Il teatro ha aggiunto che la stagione di quest’anno di A Christmas Carol sarà dedicata alla memoria di Arnold e che è stata creata una pagina GoFundMe per assistere la sua vedova, Sheiny, e coprire le spese relative al funerale e altre necessità.
Il Citadel ha anche pubblicato diverse foto di Arnold nelle sue produzioni nel corso degli anni, comprese le precedenti rappresentazioni di A Christmas Carol, in cui ha ricoperto vari ruoli. Ha anche interpretato Feste in Twelfth Night, il Leone Codardo in Il Mago di Oz, Cogsworth in La Bella e la Bestia, Bottom in Sogno di una notte di mezza estate e Da in Once. Altri crediti al Citadel includono Make Mine Love, One Man, Two Guvnors, Sense and Sensibility, Evangeline, Spamalot e Travels With My Aunt.
Secondo la sua biografia sul sito della Canadian Theatre Encyclopedia, Arnold è cresciuto a Edmonton e si è laureato presso l’Università di Alberta con un bachelor in belle arti nel 1989. Nel 2006, ha conseguito un master in belle arti con specializzazione in regia sempre all’Università di Alberta.
Arnold è stato membro fondatore dei Free Will Players, una compagnia teatrale professionale senza scopo di lucro che produce ogni estate il Freewill Shakespeare Festival a Edmonton. Ha anche fondato la sua compagnia, l’Atlas Theatre Collective, per la quale ha diretto e recitato in numerose produzioni.
Inoltre, ha recitato per il Workshop West Theatre, Theatre Network, Northern Light Theatre, Mayfield Dinner Theatre e Theatre Yes, partecipando alla prima mondiale della commedia di Cat Walsh The Laws of Thermodynamics, per la quale è stato nominato per un Sterling Award come miglior attore non protagonista. Arnold ha anche vinto un Sterling Award per la miglior performance in un Fringe come attore per il suo ruolo principale in A Picasso al Edmonton Fringe Festival ed è stato membro dell’ensemble di Teatro La Quindicina.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma