Dopo gli incendi, i residenti più ricchi di Los Angeles stanno fuggendo. Ecco dove

Gli sfollati delle zone più ricche della città stanno pagando prezzi osceni per trasferirsi in quartieri "più sicuri", nel Westside: "Possono arriva a chiedetie anche 100.000 dollari al mese"

Mentre gli incendi infuriano nel Sud della California, chi è stato costretto a sfollare a causa del fuoco che ha devastato alcune delle enclave più ricche di Los Angeles – Pacific Palisades e Malibu – sta cercando disperatamente un nuovo posto dove sistemarsi. Anche se le migliaia di residenti di aree meno abbienti come Altadena sono costretti a trasferirsi ancora più a est, gli agenti immobiliari di lusso della Westside stanno affrontando una massiccia domanda di case in zone chic come Brentwood e Santa Monica con conseguente aumento dei prezzi, vicine. 

“Stiamo vedendo che chiunque abbia una famiglia o figli che frequentano le scuole pubbliche vuole praticamente rimanere nel Westside”, afferma Michelle Schwartz di The Agency.

Ciò ha scatenato il caos negli open house della zona. “Si avverte un’enorme frustrazione”, dice Mauricio Umansky, sempre di The Agency. “Le persone arrivano da ogni dove per vedere le case e quelle che vedono non le soddisfano. E poi si ritrovano a dover lottare per la casa con altre 10 persone: nove si ritrovano senza”.

La disponibilità di immobili era bassa prima degli incendi. Ora è drasticamente inferiore. “Abbiamo perso migliaia e migliaia di case”, dice Umansky. “Non ci sono migliaia di case disponibili in affitto”.

Gli affitti per le case familiari a Brentwood e nei quartieri circostanti sono proibitivi. “Tutto ciò che costa 20.000 dollari [al mese] o meno viene immediatamente accaparrato”, dice Schwartz. “Le persone arrivano a cercare soluzioni fino a 100.000 dollari”.

FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images

Tali considerazioni stanno spingendo molti a trasferirsi a Bel-Air, Beverly Hills e Century City e a cercare appartamenti piuttosto che case. Alcuni che cercano opzioni più convenienti si stanno dirigendo verso Mar Vista, area adatta alle famiglie; altri desiderosi di mantenere il loro stile di vita balneare stanno scegliendo di allontanarsi ulteriormente. “C’è una folle migrazione verso la South Bay, e si tratta solo di acquisti, non di affitti”, dice Schwartz.

Cindy Ambuehl di Christie’s International Real Estate concorda. “Molte persone sentono di poter prendere i loro figli e la loro famiglia e andare a Manhattan Beach, Hermosa Beach e iscriverli in una scuola valida e indenne, dove i loro figli possono tornare in classe con altri bambini e andare a giocare in un parco”, dice. “L’aria è sicura. E ci sono negozi, boutique e ristoranti. Possono fare una passeggiata, volendo”.

Trasferirsi dalla Westside alla South Bay sta dando ai sopravvissuti la possibilità di guarire, dicono gli agenti immobiliari. “Sta fornendo infrastrutture, stabilità, sicurezza e tranquillità dopo ciò che è stato pura caos e devastazione”, afferma Ambuehl.

Alcuni ex residenti di Palisades e Malibu stanno superando il loro disprezzo per la Valley e stanno pensando di trasferirsi in zone adatte alle famiglie come Calabasas. Adobe Stock

Mentre la cenere si deposita e i sopravvissuti si raggruppano, gli agenti immobiliari sono sorpresi dalla rapidità con la quale i comportamenti stanno cambiando. “All’inizio, le persone erano ovviamente sotto shock e si sono rifugiate da amici e familiari, poi abbiamo visto una completa frenesia scatenarsi con gli affitti”, dice Carl Gambino di The Gambino Group presso Compass. “E ora stiamo iniziando a vedere le persone pensare davvero a ciò che vogliono fare e se compreranno all’interno della città”.

Ma per altri, lo stress del mercato è semplicemente troppo da gestire dopo il trauma di aver perso così tanto e così velocemente. “Alcuni stanno solo dicendo: ‘Sapete una cosa, non ci penseremo nemmeno, per ora. Ci prenderemo una pausa. Ci trasferiremo da qualche altra parte'”, dice Paul Salazar di Hilton & Hyland. “Ho una famiglia la cui casa è bruciata a Pacific Palisades. Hanno due bambini piccoli e si sono trasferiti in Texas, nella casa di famiglia, temporaneamente, perché è semplicemente impossibile ora, per lorio affrontare questa situazione, e dicono: ‘È troppo uno zoo in questo momento. È troppo caotico'”.