Elle Macpherson ha rifiutato la chemioterapia dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro al seno 7 anni fa

La modella e imprenditrice australiana, che ha scelto un approccio olistico al trattamento, ha dichiarato di essere ora in remissione clinica.

Elle Macpherson ha parlato pubblicamente per la prima volta della sua diagnosi di cancro al seno avvenuta sette anni fa. In una recente intervista con Women’s Weekly, la modella e imprenditrice australiana ha raccontato la telefonata dei medici in cui le hanno comunicato la diagnosi di carcinoma intraduttale con recettori HER 2-positivi. Le fu consigliato di sottoporsi a chemioterapia, ma lei aveva scelto invece un approccio olistico al trattamento.

“È stato uno shock, inaspettato, sconvolgente, scoraggiante sotto molti punti di vista,” ha detto. “E mi ha davvero dato l’opportunità di scavare nel mio io interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me. Ho capito che avrei avuto bisogno della mia verità, del mio sistema di credenze per sostenermi durante questo percorso. Ed è quello che ho fatto. È stato un meraviglioso esercizio di fedeltà, fiducia in me stessa e fiducia nella natura del mio corpo e nel tipo di approccio che avevo scelto.”

Mentre il medico della Macpherson le aveva suggerito una mastectomia con radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale e ricostruzione del seno, la Macpherson aveva alla fine optato per un “approccio olistico, guidato dal cuore e dall’intuizione,” dopo aver consultato 32 medici ed esperti.

“Ho capito che non c’era nulla di sicuro e assolutamente nessuna garanzia. Non c’era un ‘modo giusto’, solo il modo giusto per me,” ha scritto nel suo nuovo libro Elle: Life, Lessons, and Learning to Trust Yourself, che uscirà nelle librerie statunitensi il 19 novembre. “Ho scelto un approccio olistico. Dire no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile.”

Durante tutto il suo trattamento, la Macpherson è rimasta sotto la cura di diversi specialisti, tra cui il suo medico principale, un naturopata, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapeuti. Ad un certo punto, ha anche parlato con Olivia Newton-John (deceduta nel 2022 dopo una battaglia contro il cancro al seno), che aveva seguito trattamenti medici tradizionali oltre a pratiche olistiche.

“Sì, abbiamo parlato alcune volte quando sono stata diagnosticata e anche durante i nostri rispettivi percorsi di guarigione,” ha ricordato l’attrice di Friends. “Abbiamo affrontato le cose in modo diverso, ma abbiamo condiviso esperienze reciproche su come ci sentivamo e come ci approcciavamo alla situazione.”

Ora, dopo aver dedicato tanto tempo alla propria guarigione, la Macpherson ha detto di essere in remissione clinica, secondo i termini tradizionali, “ma direi che sono in uno stato di benessere totale.”

“Davvero, da ogni prospettiva, ogni analisi del sangue, ogni ecografia, ogni imaging diagnostico… Ma anche emotivamente, spiritualmente e mentalmente… non solo fisicamente,” ha aggiunto. “Non è solo ciò che dicono le tue analisi del sangue, è il come e il perché stai vivendo la tua vita su ogni livello.”

This content was entirely crafted  by Human Nature. THR Roma