Mettete da parte Lidia Bastianich. Attenzione, Stanley Tucci. The Pasta Queen sta diventando l’interprete più amata e popolare della cucina italiana in America. Nadia Caterina Munno, romana di nascita e influencer e guru della cucina con sede a Tampa, che si è trasferita negli Stati Uniti solo nel 2015, ha 11,5 milioni di follower sulle piattaforme social. Su Instagram ne ha 4,5 milioni, su TikTok 3,8 milioni, su YouTube 1,2 milioni e su Facebook 1,1 milioni.
Munno ha iniziato su TikTok durante la pandemia, dove si è fatta amare dal pubblico con video di cucina vivaci, focalizzati sulla cucina italiana e, più specificamente, sulla pasta. La star dei social media, conosciuta per la sua frase distintiva “just gorgeous” (semplicemente splendidi), la pronuncia con enfasi ogni volta che presenta i suoi piatti. Madre di quattro figli, ha collaborato con marchi come Williams-Sonoma e Whole Foods e ha una linea di pentole in rame di alta gamma con Ruffoni.
Munno è prossima a pubblicare il suo secondo libro di ricette con l’impronta Gallery Books di Simon & Schuster; la sua edizione precedente è stata un best seller del New York Times. La sua nuova serie di 13 episodi su Amazon Prime vede The Pasta Queen esplorare quattro regioni d’Italia, riscoprendo le sue radici italiane per scoprire la magia del mangiar bene in Italia. Ogni singolo ingrediente nello show, e tanti altri prodotti del brand Pasta Queen, sono in vendita direttamente sul sito di Amazon Prime. Munno è un’esperta di marketing digitale ed è la prima a ammettere che il suo successo non è improvviso o inaspettato, ma il frutto di anni di duro lavoro.
La nuova serie di Amazon Prime è prodotta da Munno insieme a Reese Witherspoon, la cui compagnia di produzione Hello Sunshine è dietro la serie The Pasta Queen. Witherspoon, ricorda Munno, è stata una delle sue prime fan celebri su TikTok, insieme a Drew Barrymore, che ha anche contribuito a far conoscere Munno in modo ampio.
The Hollywood Reporter Roma ha incontrato The Pasta Queen a Tampa. Ecco cosa ha detto:
THR Roma: Nadia Caterina Munno, The Pasta Queen. È un piacere incontrarti.
Nadia Caterina Munno: Ciao, Alan!
THR: Allora, Nadia, The Pasta Queen è un successo straordinario. Sei su YouTube, hai un libro best-seller del New York Times, The Pasta Queen, e ora hai una nuova serie per Amazon Prime. Di cosa tratta questa nuova serie?
Nadia Caterina Munno: Si chiama The Pasta Queen. Penso che lo show su Prime Video racconti la storia fondamentale di una vera famiglia italiana. È la mia storia, il mio inizio e il mio viaggio verso ciò che sono oggi.
THR: E immagino che si tratti di buona pasta.
Nadia Caterina Munno: Pasta straordinaria.
THR: Qual è la tua pasta preferita come Pasta Queen?
Nadia Caterina Munno: La puttanesca.
THR: La puttanesca, che tradotto in inglese, sarebbe “la pasta della prostituta”.
Nadia Caterina Munno: Io la chiamo “la pasta della signora della notte”.
THR: Oh, è molto più elegante. E quali sono gli ingredienti?
Nadia Caterina Munno: La mia preferita ha pomodori, acciughe, capperi, olive, prezzemolo. Quindi, tutti i migliori ingredienti. E si accompagna agli spaghetti, che sono la mia forma di pasta preferita.
THR: Ottimo.
Nadia Caterina Munno: E ovviamente peperoncini, e tanti. Fa scorrere il sangue.
THR: Amo il tuo show. Cosa volevi raccontare ai tuoi spettatori, non solo sulla cucina della pasta, ma anche sulla scoperta dell’Italia?
Nadia Caterina Munno: Voglio dire, credo che ognuno di noi debba risvegliare i propri sensi e diventare un po’ più appassionato e drammatico.
THR: Di certo non risparmi sulla parte drammatica. Ogni volta che presenti un nuovo piatto di pasta, finisci sempre dicendo “è magnifico. Proprio come te. Proprio come te”. Torniamo alla storia di Nadia. Sei nata a Roma, sei cresciuta a Roma, ti sei trasferita in Inghilterra, ti sei sposata con un inglese e sei arrivata in America, che, mi sembra, nel 2015, 2016?
Nadia Caterina Munno: Alla fine del 2015.
THR: E come sei diventata una YouTuber con milioni di follower? Ora hai, cosa, 4 milioni su Facebook?
Nadia Caterina Munno: Penso di avere un totale di 11,5 milioni di follower su tutte le piattaforme social.
THR: Su Instagram sono circa 4,5 milioni, giusto?
Nadia Caterina Munno: Su Instagram sono 4,9 milioni.
THR: E su TikTok?
Nadia Caterina Munno: Su TikTok sono 3,8 milioni. YouTube 1,2 milioni. Facebook 1,1 milioni. Quindi, ho tantissimi follower ovunque.
THR: Come è successo tutto ciò? Ti sei svegliata una mattina e ora vivi in Florida.
Nadia Caterina Munno: Alan, sono abbastanza sicura che tu e io, e molte altre persone, possiamo testimoniare che non esiste il successo improvviso. Penso che Pasta Queen sia la sintesi di tutto ciò che ho amato e imparato crescendo. Ho iniziato con la pasta a metà dei miei trent’anni. Quindi, puoi immaginare che ero adulta, ero madre.
THR: E anche un’esperta di marketing digitale.
Nadia Caterina Munno: Sì, sono una digital marketer. Ho studiato poesia e letteratura. Sono una storyteller, un’attrice al teatro di Roma, al Teatro Ghione in Via delle Fornaci. Ho studiato improvvisazione. Non molti sanno che da bambina ho fatto un film. Ho fatto pubblicità a Roma. Penso che tutto ciò che vedete in Pasta Queen sia il risultato di tutto ciò che ho amato e che ho preparato per tutta la vita per diventare quello che sono.
THR: E la serie televisiva, quella su Amazon Prime, è prodotta da te, insieme ad altri, e da Reese Witherspoon di Hello Sunshine.
Nadia Caterina Munno: Sì.
THR: Come hai conosciuto Reese Witherspoon? È stata una tua fan?
Nadia Caterina Munno: Sì, è stata una delle prime celebrità che mi ha supportata, che mi ha elevata, che ha cominciato a seguirmi. Ci conosciamo ormai da tre anni, ed è stato un colpo di fulmine.
THR: Che bello.
Nadia Caterina Munno: Poi c’è Drew Barrymore, ovviamente, che è stata molto di supporto. Sono stata nel suo show molte volte. Penso di essere stata una delle prime ospiti quando è stato lanciato The Drew Barrymore Show. E mi ha aiutato molto anche con il libro che è diventato un best-seller del New York Times.
THR: Parlami del modo in cui vedi gli americani e la pasta, perché molti di noi americani pensano alla fettuccine Alfredo, ma quella è una pasta che in Italia praticamente nessuno mangia.
Nadia Caterina Munno: No, quello che conosciamo noi in Italia è il burro e parmigiano, pasta al burro e parmigiano.
THR: Giusto.
Nadia Caterina Munno: Ovviamente, in uno degli episodi su Prime, spiego la vera storia di Alfredo e chi era, e incontro anche le sue nipoti.
THR: Wow.
Nadia Caterina Munno: Quindi, è una storia molto interessante e non tutti sanno che la fettuccine Alfredo è stata in realtà concepita a Roma.
THR: È stata concepita a Roma, dove c’è ancora un ristorante che si chiama Alfredo’s.
Nadia Caterina Munno: Ci sono un paio di ristoranti che rivendicano di essere il luogo di nascita della vera fettuccine Alfredo e noi sveliamo tutti i segreti.
THR: Ma, per quanto riguarda dove stai andando con tutto ciò, pensi che gli americani stiano riscoprendo la cucina italiana? Pensa a come gli americani hanno amato Lidia Bastianich, poi c’è Stanley Tucci che ha fatto una serie sulla cucina italiana per la CNN. Ora c’è The Pasta Queen, che sta conquistando non solo i social media, ma anche le piattaforme. Cosa ci dice tutto ciò sugli americani e sulla cucina italiana?
Nadia Caterina Munno: Penso che gli americani abbiano un grande amore per l’Italia e l’Italia abbia un grande amore per gli americani. Sai, torniamo alla guerra. Gli americani ci hanno salvato durante la Seconda Guerra Mondiale. E credo che per gli italiani l’America sia tutto. È come un’icona. È dove si trova Hollywood, le star più grandi, i migliori film. E gli americani amano l’Italia perché è una vita più rilassata e lenta. E penso che gli americani siano fantastici, ci sono tanti grandi imprenditori.
THR: Ma devono prendersi un po’ di tempo e andare in Italia?
Nadia Caterina Munno: E quando ci vanno, è la dolce vita.
THR: Dolce vita.
Nadia Caterina Munno: Si innamorano, portano le loro famiglie, ammirano l’architettura. L’Italia è molto vecchia, molto affascinante.
THR: Certo. Qual è il tuo prossimo progetto? Il nuovo libro si chiama The Art of Italian Cooking.
Nadia Caterina Munno: Sì, il nuovo libro di ricette uscirà il 12 novembre.
THR: Ottimo. Chi è l’editore?
Nadia Caterina Munno: Simons & Schuster di New York. Voglio dire, sono… un nome nazionale.
THR: Penso che tu abbia incluso due famiglie intere invece di Simon & Schuster. Chiamamoli semplicemente Simon & Schuster.
Nadia Caterina Munno: Oh mio Dio. Sai, gli italiani mettono sempre una “S” alla fine.
THR: Gli italiani esagerano un po’.
Nadia Caterina Munno: Siamo molto drammatici.
THR: Molto drammatici. Quindi sì, sì, sì. Va benissimo. Quindi, libro, Amazon Prime e merchandising. Che tipo di merchandising posso acquistare online? Dove devo andare?
Nadia Caterina Munno: La cosa bella che abbiamo fatto con Amazon è che c’è un negozio collegato allo show su Amazon. E puoi acquistare quasi tutto quello che vedi in ogni episodio.
THR: Davvero?
Nadia Caterina Munno: Sì.
THR: Il massimo del product placement…
Nadia Caterina Munno: Prodotti, ingredienti, i miei libri di cucina, il mio merchandising, tutto può essere acquistato.
THR: E per quanto riguarda le tue scarpe? Anche le tue scarpe?
Nadia Caterina Munno: Non credo che vendano su Amazon le scarpe che indosso.
THR: Hai quelle Christian Louboutin quando cucini?
Nadia Caterina Munno: Sì.
THR: Sei una ragazza Jimmy Choo, vero?
Nadia Caterina Munno: Jimmy Choo, Christian Louboutin e Versace.
THR: Ok, Nadia, ti auguro tutto il meglio per The Pasta Queen. Grazie mille per aver parlato con noi.
Nadia Caterina Munno: Grazie, Alan. Sei semplicemente splendido.
THR: Anche tu.
Nadia Caterina Munno: Ciao bello.
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