Golden Globes Power Rankings: Zendaya e Timothée Chalamet hanno vinto il Red Carpet

Mentre la stagione dei premi 2025 rimane in bilico a causa degli incendi di Los Angeles, THR analizza l'impatto economico e il futuro promettente dei red carpet di Hollywood

È difficile credere che i Golden Globe si siano svolti solo una settimana fa. Gli incendi che hanno imperversato a Los Angeles nei giorni successivi hanno paralizzato Hollywood, costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case e causando decine di vittime. Diverse celebrità che hanno partecipato alla cerimonia dei Globes al Beverly Hilton domenica 5 gennaio hanno perso le loro abitazioni. Ma mentre i vigili del fuoco lottano per controllare le fiamme, la città è determinata a dimostrare la sua resilienza. La produzione di programmi televisivi ha ricominciato a intensificarsi. E le associazioni di categoria stanno ripensando le loro strategie per la stagione dei premi 2025. L’industria di Hollywood va avanti, con un occhio rispettoso verso le vittime e le continue minacce degli incendi.

È frivolo parlare anche di red carpet in questo momento? Alcuni potrebbero pensarlo. Ma come ogni elemento dell’industria dell’intrattenimento, il red carpet è un business su cui fanno affidamento i creativi: stilisti, parrucchieri, truccatori, fotografi e commentatori televisivi, per cominciare – e gli agenti di tutti questi. I marchi di moda e bellezza, nel frattempo, utilizzano sempre più l’esposizione sul red carpet come elemento chiave della loro strategia di marketing per migliorare i loro profitti. Questo, a sua volta, si estende come una rete intricata a tutti coloro che lavorano nella vendita al dettaglio, negli studi di design, nei magazzini di spedizione e oltre.

Con questo in mente, The Hollywood Reporter pubblica il primo report delle sue Red Carpet Power Rankings 2025, una partnership con la società di dati Launchmetrics che ha debuttato lo scorso anno per evidenziare come i brand siano in grado di quantificare l’esposizione guadagnata dagli eventi di premiazione di alto profilo. La serie, ben accolta lo scorso anno, ha offerto spunti non solo sul valore complessivo dei principali red carpet della stagione, ma anche sulle star che sono più influenti in quell’equazione. In questo sguardo al red carpet dei Golden Globes 2025, Launchmetrics ha fornito il Media Impact Value, o MIV, creando un ranking degli aristi che hanno partecipato alla cerimonia. Per la creazione della classifica è stato utilizzando un algoritmo proprietario che ha lo scopo di attribuire il valore potenziale media per rsingolo artista in base al volume, la qualità di articoli, e le discussioni, interazione sulle piattaforme social media. La valorizzazione prende in considerazione il canonico periodo temporale: prima, durante e post evento.

Non diversamente dalla stagione dei premi 2020, significativamente modificata a causa della pandemia di COVID-19, le premiazioni e i red carpet ad esse collegati troveranno un modo per andare avanti con sensibilità nei prossimi mesi. Oggi, la National Academy of Recording Arts & Sciences ha annunciato che i Grammy Awards del 2 febbraio “procederanno come previsto”, anche se modificati per diventare una raccolta fondi. Con i successivi eventi che probabilmente adotteranno un formato simile, questa strategia ponderata servirà come prova di una Hollywood che sta guarendo e che allo stesso tempo aiuta coloro che sono stati maggiormente colpiti.

Top 10 Fashion Brands: la scuderia di star curata da Louis Vuitton

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La scelta di chi diventa un brand ambassador o un amico della maison è una decisione ponderata più che mai. Non si tratta solo di capire se la personalità e lo stile di una star si sposano bene con il DNA di un marchio di lusso; si tratta anche di capire se l’influenza di quella star – e in particolare il suo peso sui social media – si tradurrà in esposizione guadagnata. Louis Vuitton ha riunito una varietà di creativi che trasmettono bene la combinazione di tradizione e stile lungimirante del marchio, da Zendaya, Cynthia Erivo ed Emma Stone per le donne a Tadanobu Asano, star di Shogun (e vincitore del Golden Globe), e Hwang Dong-hyuk, creatore di Squid Game, tra gli uomini. L’ampio appeal di queste e altre star vestite dal marchio francese spiega il primo posto di Louis Vuitton in questa categoria.

Si può trovare una correlazione tra il numero di star vestite e il posizionamento finale di un marchio nella lista. Chanel si è piazzata al decimo posto, ma considerate che la maison ha vestito esattamente quattro attrici: Tilda Swinton, Margaret Qualley, Keira Knightley e Leonie Benesch, star di September 5, con Swinton e Qualley che si sono guadagnate la maggior parte dell’attenzione sui social media tra il quartetto. Al contrario, Gucci ha vestito otto star, tra cui Salma Hayek-Pinault, Viola Davis e Andrew Garfield, e alla fine ha ottenuto un MIV che è stato leggermente più del doppio dell’esposizione guadagnata da Chanel.

Top 5 donne ai Globes: Zendaya è la potenza fashion indiscussa

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All’inizio è stato il suo fantastico abito color zafferano di Louis Vuitton, abbinato ad alta gioielleria Bulgari con tormaline Paraiba, a creare una combinazione di colori ponderata. Ma lunedì mattina, tutti gli occhi erano puntati sull’anulare di Zendaya (ne parleremo più avanti). La star di Dune continua a eccellere nel creare momenti di grande impatto sul red carpet, il che spiega il suo primo posto in classifica, che ha superato di gran lunga le altre donne di serie A ai Golden Globes 2025. Infatti, se si aggiunge la discussione sull’abito Louis Vuitton di Zendaya al chiacchiericcio sui gioielli Bulgari che indossava, si arriva a oltre 12,6 milioni di dollari di MIV.

Tra le donne, da segnalare anche Selena Gomez, che si è rapidamente affermata come favorita in un Prada azzurro pallido, mentre Givenchy ha guadagnato un MIV di 4,8 milioni di dollari per l’abito Givenchy del 1966 indossato dalla star di Wicked Ariana Grande. È un peccato che la famosa boutique di Beverly Hills Lily et Cie, una risorsa chiave tra le star e gli stilisti per i pezzi d’archivio, non possa godere dell’impatto dell’etichetta dell’abito, dato che è lì che Grande ha acquistato l’abito. E sì, la parola chiave è acquistato, dato che la proprietaria Rita Watnick non presta per principio. Forse un modo per andare avanti sui red carpet è quello di acquistare un look all’interno della comunità di vendita al dettaglio di Los Angeles, mantenendo sia l’attenzione che un po’ di soldi tangibili a livello locale.

Top 5 uomini ai Globes: Timothée Chalamet supera gli attori di serie A di Hollywood

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Non è affatto uno shock che la star di A Complete Unknown Timothée Chalamet sia in cima a questa lista. I suoi follower sui social media superano facilmente gli altri uomini in questa lista – Chalamet vanta attualmente 19,5 milioni di follower su Instagram contro 1,4 milioni di Colman Domingo o 2,6 milioni di Glen Powell – dimostrando che la piattaforma rimane una componente chiave per garantire l’esposizione guadagnata nelle partnership con i brand. Forse l’elemento migliore, anche se meno discusso, del look di Chalamet ai Golden Globes è che si tratta del primo look di alto profilo del marchio Tom Ford disegnato da Haider Ackermann, che ha assunto il ruolo di direttore creativo della maison a settembre. In definitiva, è stato un abbinamento perfetto, che si adatta allo stile di Chalamet e allo stesso tempo crea buzz per un designer appena arrivato in una maison ambita.

Orologi e gioielli: Tiffany & Co. e Cartier continuano la loro striscia di successi

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Continuando il loro posizionamento al top delle Red Carpet Power Rankings 2024, sia Tiffany & Co. che Cartier hanno fornito gioielli a una buona selezione di star, da Gomez, Gal Gadot, Anya Taylor-Joy e il vincitore del Golden Globe Kieran Culkin che indossavano diamanti del primo a Chalamet, Elle Fanning, Sebastian Stan e i vincitori del Golden Globe Zoe Saldaña e Demi Moore con gioielli del secondo.

Le sorprese si rivelano più in profondità nella lista. Pandora entra nella lista con 984.000 dollari di MIV perché la star di The Last Showgirl e nominata al Golden Globe Pamela Anderson è una brand ambassador e appare nella campagna Holiday 2024 del gioielliere, a conferma del valore di un matrimonio tra star e brand. Il piazzamento di Jessica McCormack nella classifica può essere ricondotto interamente all’anello di diamanti taglio cuscino sul terzo dito della mano sinistra di Zendaya. La gioielleria londinese ha mantenuto il riserbo sui dettagli dell’anello, mentre Zendaya e il fidanzato di lunga data Tom Holland non hanno confermato che l’anello rappresenti un fidanzamento (anche se fonti vicine alla coppia lo hanno fatto). Ma se c’è un modo per farsi notare su un red carpet, disegnare un anello che alla fine viene indossato da una delle migliori star di Hollywood è un modo sicuro per farlo accadere. Esteso per un’intera settimana oltre i Golden Globes 2025, dal 6 al 13 gennaio, il MIV totale guadagnato da Jessica McCormack è di 3,4 milioni di dollari, riporta Launchmetrics.

Accessori: Christian Louboutin e Jimmy Choo si sfideranno ancora una volta per la supremazia delle calzature

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Qualche altro marchio di scarpe di lusso usurperà la supremazia di Christian Louboutin e Jimmy Choo tra i piazzamenti sul red carpet? I due marchi più visti ai Golden Globes 2025 si sono comportati in modo simile durante la stagione dei premi 2024, e mentre entrambi i marchi hanno vestito le migliori star, i loro piazzamenti possono essere attribuiti anche a una strategia di quantità, con Louboutin che ha riportato le sue scarpe su nove star – tra cui Demi Moore, Jodie Foster, Awkwafina, la conduttrice dei Golden Globes Nikki Glaser e Nicholas Alexander Chavez – mentre il conteggio di Jimmy Choo ha raggiunto 22 star, tra cui Anya Taylor-Joy, Ariana Grande e Tyler James Williams (così come Glaser, che ha cambiato look più volte durante la trasmissione).

Lottando per i restanti tre posti in questa top-five, Roger Vivier ha guadagnato la terza posizione per gli abiti che includono Catherine O’Hara e la clutch che Melissa McCarthy ha portato per abbinare il suo ensemble rosa Christian Siriano. McCarthy ha anche discusso di quanto si sentisse alta nei suoi sandali gioiello Kurt Geiger, una ragione chiave per cui il marchio di calzature londinese è entrato nella lista, mentre i piazzamenti di Aquazzura su Keri Russell, Heidi Klum e Mindy Kaling hanno contribuito pesantemente al quinto posto del marchio di accessori, con 456.000 dollari di MIV.