È stato un altro anno difficile per il settore immobiliare del lusso a Los Angeles. Di fronte ai venti contrari che raffreddano il mercato, dalla “mansion tax” introdotta un anno fa, ai tassi di interesse persistentemente alti e alla scarsa disponibilità di proprietà, molti dei migliori agenti della zona hanno visto diminuire i loro numeri.
Ma i 35 agenti, di cui qui sotto vi riportiamo i primi 10, (selezionati in base a metriche che includono il volume totale delle vendite dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024, la visibilità mediatica e la celebrità della loro clientela) hanno trovato il modo di superare la tempesta.
“Il 2024 è stato un anno incredibile per le persone che hanno scelto di investire nel mercato”, dice Cooper Mount di Carolwood, “Ci sono state difficoltà in generale. Tuttavia, gli acquirenti che hanno avuto pazienza e perseveranza sono riusciti a ottenere alcune delle migliori offerte presenti in città. Dall’altro lato, i venditori con case di qualità A+, in posizioni strategiche, hanno potuto godere di prezzi di vendita da record”.
Nonostante la fiducia mostrata, gli agenti concordano sul fatto che la parte migliore del 2024 è che sta per finire.
“Man mano che i tassi di interesse continueranno la loro traiettoria discendente verso il 2025”, prevede Sandro Dazzan di The Agency, “vedremo più acquirenti che sono stati indecisi negli ultimi due anni entrare nel mercato e fare offerte”.
La Classifica del The Hollywood Reporter
Douglas Elliman – The Altman Brothers Team
“Lavora più duramente di tutti gli altri”. Questo è il motto di Josh, Matt e Heather Altman, star della serie televisiva Million Dollar Listing Los Angeles, che hanno avuto un altro anno straordinario con oltre 1,1 miliardi di dollari in vendite, stabilendo record a Hancock Park e nella trendy Encino. Tra le attuali inserzioni di rilievo c’è la villa in cemento ispirata a Stonehenge di James Jannard, fondatore di Oakley, a Beverly Hills, del valore di 68 milioni di dollari. Il segreto per lavorare con clienti di alto profilo come Kendall Jenner, Justin Bieber, Tyler Perry e James Cameron? “Trattali”, dice Josh Altman, “come tratti tutti gli altri”.
Cindy Ambuehl – Christie’s
Con 257 milioni di dollari in vendite, Ambuehl continua a essere una delle preferite degli insider di Hollywood. Le recenti transazioni di rilievo della ex attrice e modella includono l’acquisto da parte di Kendrick Lamar di una tenuta a Brentwood per 40 milioni di dollari e la vendita della casa di Mischa Barton per 8,8 milioni di dollari. Oltre ai suoi successi nelle vendite, Ambuehl è profondamente impegnata nella filantropia, supportando attivamente organizzazioni come Give Back Homes e P.S. Arts. Tra le attuali proprietà in vendita spicca la “Villa Del Amor”, ispirata allo stile europeo, di Paul Kessler e Diana Derycz-Kessler a Bel-Air, del valore di 115 milioni di dollari.
Santiago Arana – The Agency
Un nome fisso in questa lista, Arana ha registrato vendite per 39,8 milioni di dollari nell’ultimo anno. Recentemente è finito nei tabloid perché gestisce la vendita della ex casa coniugale di Ben Affleck e Jennifer Lopez a Beverly Hills, ora in vendita per 68 milioni di dollari. (In precedenza aveva venduto la casa di Affleck a Pacific Palisades per 28,5 milioni di dollari.) Tra gli impegni filantropici di Arana figurano collaborazioni con Habitat for Humanity e Give Back Homes.
Blair Chang – The Agency
Agente di seconda generazione, Chang ha totalizzato vendite per 100 milioni di dollari quest’anno. Ha rappresentato il venditore della casa a Brentwood acquistata dall’ereditiera della Formula 1 Petra Ecclestone per 30,5 milioni di dollari. Ha inoltre gestito la vendita della casa da 22,5 milioni di dollari a Hollywood Hills acquistata dal vincitore del Powerball Edwin Castro e della proprietà a Brentwood comprata da Ben Affleck per 20,5 milioni di dollari dopo la separazione. Attualmente, Chang ha l’incarico per la vendita della tenuta da 88 milioni di dollari a Santa Barbara dell’ereditiera di Jonny Cat Litter, Joi Stephens. “Faccio cose che altri non farebbero e cerco di tirare fuori il meglio da chiunque lavori con me”, afferma.
Jordan Cohen – Re/Max
Cohen è attualmente il numero 1 tra gli agenti RE/Max a livello mondiale e il miglior agente in tutta la contea di Ventura. Con 300 milioni di dollari in vendite lo scorso anno, ha rappresentato numerosi clienti fuori mercato e nomi noti come Kaley Cuoco e Bret Michaels, il cantante dei Poison. Dopo trentadue anni dall’inizio della sua carriera, Cohen continua a essere direttamente coinvolto, nonostante la complessità del suo lavoro. “Ho due assistenti a tempo pieno,” afferma, “ma sono l’unico venditore, quindi mi occupo personalmente di tutte le visite, le trattative e le chiusure”.
Chris Cortazzo – Compass
“Sono nato e cresciuto a Malibu, quindi il mio legame con questa comunità è profondo”, dice l’agente veterano, che ha contribuito a mantenere elevati i valori immobiliari della sua città natale, accumulando oltre 501,3 milioni di dollari in vendite da estate 2023 a estate 2024. A marzo, ha rappresentato gli investitori Mark Cirlin e Man Li-Yeh nella vendita per 38,45 milioni di dollari della loro tenuta fronte oceano progettata da Doug Burdge.
Sandro Dazzan – The Agency
Tra le vendite per un valore di 150 milioni di dollari di Dazzan lo scorso anno, c’è stata la trattativa da 61 milioni di dollari per The Edge, la prima offerta di The Case, una comunità ancora incompleta ispirata al design moderno di metà secolo, situata in alto sopra la Malibu Colony Beach. Per il 2025, Dazzan prevede che il mercato migliorerà ulteriormente: “Prevedo un mercato forte il prossimo anno, con prezzi in aumento man mano che i tassi scendono e più acquirenti entrano nel mercato”.
Drew Fenton – Carolwood
Nonostante abbia totalizzato quasi mezzo miliardo di dollari in vendite nell’ultimo anno, il CEO e co-fondatore di Carolwood, Fenton, guarda con ottimismo a un 2025 ancora più prospero. “Siamo ottimisti sul fatto che il mercato migliorerà man mano che i tassi scenderanno”, afferma, “L’inventario di qualità è molto scarso”. Questo da parte di un uomo che ha appena rappresentato il venditore in una trattativa record da 75 milioni di dollari a Point Dume e una vendita da 65 milioni di dollari a Beverly Hills. Tra le sue offerte attuali ci sono la tenuta di Aaron e Candy Spelling da 137,5 milioni di dollari, la tenuta di Cher a Malibu da 75 milioni di dollari e la leggendaria tenuta di Conrad Hilton, co-listata con altri agenti di alto livello in questa lista e con un prezzo di ben 195 milioni di dollari.
Josh Flagg – Compass
“Il 2024 è stato un grande anno per me”, dice la star di Million Dollar Listing Los Angeles. E ha le prove: 300 milioni di dollari in vendite, tra cui la più grande casa unifamiliare a Pasadena, 2 Oak Knoll Terrace, e l’ex casa di Judy Garland a Bel-Air. Anche il prossimo anno si preannuncia promettente: sta co-listando la casa più costosa sul mercato nella contea di Los Angeles — l’ex tenuta di Conrad Hilton nel cuore di Bel-Air.
Sally Foster Jones – Compass
“Dopo aver acquistato la mia prima casa e fatto alcuni miglioramenti, l’ho venduta per una somma notevolmente più alta, il che ha suscitato il mio interesse per il mercato immobiliare”, ricorda la Forster Jones, icona delle case di lusso a Los Angeles, riguardo i suoi primi passi nel settore, “Poi ho iniziato a investire e fare flipping di diverse residenze unifamiliari. Questo è stato un ottimo trampolino di lancio per ottenere la mia licenza immobiliare e ha dato il via alla mia carriera nel settore”. Anni dopo, la lista dei suoi clienti include Markus Persson di Minecraft, Candy Spelling, Chrissy Teigen e John Legend. Lo scorso anno ha realizzato vendite per 132 milioni di dollari e ha co-rappresentato il venditore di Odin, la tenuta di Encino acquistata dal DJ Zedd per 18,4 milioni di dollari. La Forster Jones ha fatto scalpore anche ad aprile quando ha collaborato con il collega mega-agente di Compass, Tomer Fridman, per formare la Jones Fridman International.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma