I Migliori Momenti della Milan Fashion Week

Le sfilate SS25 di Boss, Brunello Cucinelli, Fendi ed Elisabetta Franchi hanno visto star appassionate di moda sedute in prima fila.

Le sfilate donna Spring Summer 25 hanno portato a Milano celebrità come Shailene Woodley, David Beckham ed Ed Westwick. Alcuni dei direttori creativi e fondatori di brand hanno parlato in esclusiva con The Hollywood Reporter delle ispirazioni dietro le loro collezioni.

Brunello Cucinelli combina la Riviera con le dune del deserto

Sul retro dello spazio della presentazione si trovava Brunello Cucinelli in persona, pronto ad accogliere gli ospiti al loro arrivo. Sempre umile e disponibile, il designer umbro ha parlato con THR della sua nuova collezione, che emana vitalità e “joie de vivre” di una costa mediterranea con la tranquillità del deserto. “L’ispirazione è tornare a vivere nella misura, che significa trovare un equilibrio nella prospettiva spirituale umanas. Questo è stato il punto di partenza, e poi nel corso del viaggio esprimiamo l’idea di andare in spiaggia e viaggiare con tessuti estremamente leggeri,” ha spiegato Cucinelli. “Tutto è caratterizzato da un alto livello di artigianalità, ma a noi piace la manualità. C’è una punta di colore, ma è principalmente grigio e beige, che rappresenta il nostro gusto.” La casa di moda ha attirato l’attenzione di Hollywood, con stelle come Jeremy Allen White, Jennifer Lopez, Colman Domingo e Ashley Park che indossano i capi del marchio. La nuova collezione è minimalista ma esotica, senza tempo ed eterea. Nota per la sua maglieria, Cucinelli e il suo team sono riusciti a portare l’effetto craquelé nel ricamo, creando motivi 3D con il filo. In breve, questa è la collezione perfetta per la tua prossima vacanza.

Brunello Cucinelli, Carolina Cucinelli e il team partecipano alla presentazione della collezione donna primavera estate 2025 di Brunello Cucinelli durante la settimana della moda di Milano primavera/estate 2025 il 18 settembre. Foto @Claudio Lavenia/Brunello Cucinelli

I Latin American Fashion Awards mostrano all’Europa come si fa

I Latin American Fashion Awards sono arrivati a Milano, portando sul mercato italiano il loro prestigioso premio che ha debuttato a novembre 2023 nella Repubblica Dominicana, dove J. Balvin ha vinto come Icona dell’Anno. Le fondatrici e leggende della moda latinoamericana Constanza Etro e Silvia Argüello erano a Milano, con il supporto della Camera Nazionale della Moda Italiana, per dimostrare come l’America Latina stia producendo designer di altissimo livello. “Questo progetto non riguarda solo l’America Latina, ma il talento latinoamericano nel mondo, che sta rivoluzionando e influenzando l’industria della moda nel suo insieme. I migliori fotografi, stilisti e artigiani sono latinoamericani. Era giunto il momento di mettere in luce i creativi latinoamericani in tutto il mondo che stanno cambiando l’industria della moda,” ha detto Argüello.

I fondatori di Desserto e vincitori del premio, Adrián López Velarde e Marte Cázarez dal Messico, hanno mostrato come utilizzano il cactus per creare prodotti sostitutivi della pelle per marchi come Michael Kors, Apple e i guantoni da boxe di Adidas per le Olimpiadi estive di Parigi 2024. Il vincitore di Verdi, Tomás Vera, ha spiegato come il suo studio tessile colombiano nel campo della moda, arte e design per la casa utilizzi fibre metalliche per creare borse e tappeti. “Questa mossa di marketing è diventata il 25% delle nostre vendite,” ha detto. Giovedì sera hanno organizzato una festa di fronte al Duomo di Milano, con una grande partecipazione che includeva il senior VP della direzione creativa di Boss, Marco Falcioni, nonché David Koma e Arianna Casadei. I prossimi Latin American Fashion Awards si terranno nel 2025.

L’Saha presenta a Milano per la prima volta una collezione ecologica

Il brand londinese, che ha vestito l’attrice britannica Mecia Simson (The Witcher) e Tamara Rojo, ha scelto di non svelare la sua collezione nella capitale britannica, ma piuttosto a Milano, dall’hotel Weston Palace Milan. Brand seriamente eco-consapevole, la collezione si concentra sull’elemento Terra e sulle caratteristiche dell’umanità, in particolare come gli esseri umani evolvono in esseri consapevoli e istintivi, custodi del pianeta Terra. Per raccontare questa storia, la direttrice creativa Laboni Saha ha creato abiti al 100% fatti a mano nel loro atelier di Londra utilizzando tessuti naturali e a basso impatto. “Questa collezione è il nostro invito a tornare al tempo in cui le nostre menti erano libere dall’agenda più ampia del mondo esterno,” dice Saha nelle note della collezione. “Per tornare alle radici di ciò che conta davvero per noi e lasciare che le nostre scelte (nella moda e altro) siano guidate da questo. Quando viviamo le nostre vite con autenticità, il mondo in cui viviamo diventa un mondo ‘autentico’”. Ogni pezzo è stato realizzato per avere un impatto minimo sull’ambiente durante il suo intero ciclo.

Fendi celebra la donna forte

Fendi ha fatto ciò che sa fare meglio, tenendo la sua sfilata in uno spazio tutto bianco al Superstudio Max nel giorno di apertura della settimana della moda. In prima fila c’era l’attrice Shailene Woodley, che portava con sé la nuova versione della iconica Peekaboo bag del brand. Ad aprire la sfilata in stivali Red Wing è stata Anok Yai, che come tutte le modelle rappresentava bene il tema della collezione “Dal 1925.” “Il 1925 ha tanti momenti importanti: è l’anno di fondazione di Fendi,” scrive Kim Jones, direttore artistico della couture e womenswear, nelle note della collezione. Per Jones, era importante sottolineare il fatto che Fendi fosse un marchio tramandato attraverso la linea matriarcale ed è un brand per donne che agiscono, non solo per lodare una donna in quanto tale. Raccontando questa storia sartoriale ci sono look realizzati in modo destrutturato; i ricami sono fatti a mano e dettagliati, il montone e il suede sono modellati in forme da vestaglia, mentre gli abiti da tè in seta sono tagliati in modo unico e abbinati a stivali che danno un tocco maschile. E la borsa Mamma Baguette, ispirata a Silvia Venturini, che ha fondato la Casa, insieme a sua nonna Adele Fendi. “La qualità è il punto numero uno, oltre alla bellezza del design. Penso sempre alla connessione tra moda e tempo, penso che la qualità sia la caratteristica distintiva. Era anche l’ossessione di mia nonna Adele: la qualità,” dice Silvia nelle note della collezione.

Shailene Woodley è stata vista arrivare alla sfilata di moda di Fendi durante la Milano Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2025 il 17 settembre. Foto @Daniele Venturelli/Fendi

Redemption festeggia 10 anni

“Questa sfilata è speciale perché è una celebrazione degli ultimi 10 anni. Il motivo per cui volevamo fare uno show con i nostri più grandi successi insieme alla nuova collezione non è per autocelebrarci, ma per rendere omaggio e ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito sin dall’inizio,” ha detto Gabriele Moratti nel backstage dopo la sfilata. La collezione è stata svelata in due parti: una sfilata dei classici di Redemption per prima, con una seconda parte incentrata su nuovi temi. La collezione si lega alla visione di Moratti secondo cui il rock ‘n’ roll è un approccio a tutte le cose energiche, ribelli e dallo spirito libero, e forse per questo attrici come Constance Wu si sono affezionate al brand. Restando su una palette di colori bianco, rosa, argento, nero, oro e accenni di rosso, mescolati a blazer, bluse, pantaloni e abiti drappeggiati, i look erano intrisi di quell’audacia rock ‘n’ roll che Moratti cerca, ma allo stesso tempo sensualmente eleganti.

Boss ci ricorda l’importanza di rilassarsi

David Beckham, Michele Marrone e Paul Forman di Emily in Paris erano tra i volti noti in prima fila alla sfilata a tema “Out of Office” di Boss, tenutasi mercoledì. Tra i modelli più famosi che hanno sfilato c’erano Anok Yai e Alton Mason, che ha interpretato Little Richard nel film Elvis di Baz Luhrmann. La sfilata si è svolta in un’atmosfera da giardino selvaggio, nel cortile del Palazzo del Senato, con look rilassati, una visione di Marco Falcioni, senior vp creative direction della maison. L’obiettivo era contrastare il trambusto di città come Milano, offrendo invece una sensazione di calma e relax.

“Ci siamo allontanati dai tradizionali abiti doppiopetto, i cui tagli netti definiscono la silhouette e sono percepiti come uno scudo rigido attorno a chi li indossa. Questa stagione, il capo eroico è l’abito a tre bottoni in tessuti più leggeri, che avvolge delicatamente il corpo senza le strutture rigide di spalline e imbottiture interne. È un reset: un vero Boss è sicuro di sé, sa quando disconnettersi, riprendere il proprio tempo, uscire e rilassarsi, libero dalla gerarchia delle regole e dei regolamenti”, ha affermato Falcioni nelle note della collezione. L’idea era quella di decompressione fuori orario con coulisse, ispirazione tratta dalla biancheria da notte e trench che offrono libertà al chi li indossa. Il taglio rigido è fuori, mentre le silhouette rilassate sono dentro.

Michele Morrone allo show Boss. Foto per gentile concessione di Boss

Maccapani ci mostra che la maglieria può essere indossata anche di sera

Il brand e la sua collezione SS25, a tema “Maccapani’s Way in Micro-Scale”, si basano sul patrimonio della fondatrice Margherita Maccapani Missoni e su ciò che i suoi nonni hanno creato nel 1952 con il loro marchio Missoni, attraverso la maglieria. In questa collezione, Margherita utilizza maglie utopiche per raccontare storie fiabesche alpine. Ecco dove entrano in gioco i look della Piccola Cappuccetto Fucsia, o il Corsetto della Principessa, la Cintura-Scialle e le giacche con maniche a sbuffo medievali. Tutto è realizzato in jersey o maglieria, dai vestiti ai pantaloni. I look sono sensuali, audaci, giovani e femminili. Per raccontare la storia sartoriale di donne creative postmoderne, Maccapani ha tenuto la sua presentazione a Villa Macca, dove ogni stanza della casa (il soggiorno, la camera da letto, il giardino e persino il bagno) raccontava una storia con modelli sparsi per i vari ambienti.

Per Margherita, la collezione doveva passare facilmente dal giorno alla sera, e questo l’ha spinta a fondare Maccapani. “Ho iniziato questo marchio perché nella storia della moda ci sono sempre stati brand che hanno cercato di rendere la vita delle donne più facile. Chanel ha iniziato tagliando pantaloni in maglieria per rendere più facile l’equitazione, o i miei nonni (Ottavio e Rosita Missoni che hanno fondato Missoni) hanno iniziato a tagliare abiti da sera in maglia per il teatro. Negli anni 2000 abbiamo attinto dall’abbigliamento sportivo, ma non ha mai davvero preso piede nel mercato femminile. Così, creare un marchio che segua la vita delle donne utilizzando il jersey è stata la mia ispirazione”, spiega.

LaDoubleJ è chic e massimalista

C’è qualcosa di speciale in LaDoubleJ. Il suo stile massimalista è per un certo tipo di donna, ma anche la minimalista può trovare qualcosa che la attiri. La presentazione SS25 è stata un po’ diversa: mentre gli ospiti attraversavano lo spazio principale, entravano in una zona di relax acustico. Le persone erano rilassate e calme in un’atmosfera di moda e terapia sonora. Fondato da JJ Martin, il marchio ha attirato l’attenzione di Jennifer Lopez e Nicole Ari Parker, e ha collaborato con Goop di Gwyneth Paltrow. Martin ha parlato apertamente negli ultimi anni del suo percorso spirituale, che ha introdotto anche nel suo brand. Per la presentazione, Martin ha invitato guaritori spirituali da tutto il mondo per condurre sessioni. La collezione include, ovviamente, le stampe pesanti per cui il brand è noto, ma anche nuove edizioni come il Marlene Dress. Ci sono look per la settimana lavorativa e lo splendido Derby Cardigan. Ci sono anche outfit per una serata casual, e per una serata formale come il Wonder Dress.

The Wilde Private Member’s Club aprirà a novembre

A Milano, a novembre, arriverà The Wilde, un club privato a pochi passi da Montenapoleone, situato nella Villa del Platano. Questo nuovo club sarà una sorta di esclusiva, poiché Soho House non è ancora arrivato a Milano. La diversità sarà il cuore del club, che ospiterà tre ristoranti con cucina giapponese, mediterranea e latinoamericana, mentre il piano inferiore includerà DJ set con ospiti. Durante la MFW, anche se ancora in costruzione, ospiti chiave hanno visitato il club per vedere cosa offrirà a novembre. Un tempo residenza di Santo Versace (fratello di Donatella e Gianni), la villa è stata acquistata nel 2022 dal fondo di private equity Three Hills Capital Partners e sarà gestita da Gary Landesberg, presidente e fondatore. Landesberg è l’ex presidente esecutivo e azionista di The Arts Club a Londra.

Ed Westwick e Amy Jackson alla sfilata Elisabetta Franchi. Foto per gentile concessione di Elisabetta Franchi

Elisabetta Franchi è incentrata sui contrasti

Con il tema “The Femme Paradox”, la sfilata di Elisabetta Franchi ha celebrato 10 anni e 20 sfilate. In prima fila erano presenti Ed Westwick con sua moglie, l’attrice Amy Jackson, e la redattrice di moda francese Carine Roitfeld. La collezione è molto strutturata, sartoriale e perfetta per la donna lavoratrice, sicura di sé, determinata, femminile e consapevole di chi è. Franchi e il suo team di design, secondo le note della collezione, “esplorano l’energia del contrasto tra bianco e nero, tra forza e morbidezza”. Tuttavia, c’è qualcosa di sensuale e seducente in tutto ciò. Nella collezione ci sono molti contrasti: i tessuti maschili sono abbinati a tulle e organza di seta, l’uso dei colori cacao e curry contrasta con i toni del bianco e nero, e le giacche da completo e i pantaloni maschili sono abbinati a pizzi, fiocchi e fiori. Dopo la sfilata, il brand ha organizzato forse uno dei migliori party della Milano Fashion Week presso il loro showroom a nord-est della città, con DJ Mëstiza a far muovere gli ospiti con le sue note.

Philipp Plein chiude la MFW con stampe audaci e una performance di Fabulous nel suo nuovo hotel

Philipp Plein sta aprendo un nuovo hotel, The Plein Hotel a Milano. L’apertura d’anteprima è già in corso, con l’apertura ufficiale prevista per la fine di ottobre. Sabato, tra una folla apparentemente infinita, amici e personalità del mondo della moda si sono riuniti per vedere la nuova collezione SS25. La passerella era allestita al piano inferiore dell’hotel, coprendo quello che sarà il ristorante/nightclub di Philipp, il cortile e vari ingressi. L’hotel offrirà servizi non comuni a Milano, come un beach club, tre ristoranti su misura e quasi tutte le camere saranno suite.

Tornando alla collezione: è eclettica. Troverete capi che spaziano dallo streetwear all’abbigliamento da sera. I look sono caratterizzati dalle audaci stampe monogram di Philipp Plein, con denim che si adatta bene fino alla sera. Con un mix di look maschili e femminili, il tema ruota attorno a un viaggio in auto da Cinque Terre a Montecarlo. La sfilata si è conclusa con Plein che ha condotto il finale insieme al rapper Fabulous.

Altri brand che hanno presenziato durante la settimana includono DSquared2, che ha mostrato la sua collezione maschile SS25 già presentata a giugno, e il brand milanese di borse di lusso Serapian, che ha organizzato una presentazione a Villa Mozart. Casadei ha svelato la sua nuova collezione in una presentazione privata, dove l’amministratrice delegata Anna Casadei ha accolto gli ospiti. La novità più significativa è stata la riduzione dell’altezza del tacco Blade, passato da 10 cm a 8 cm, e ora a 1,5 cm con il Mini Blade. Olivia Wilde, Dakota Fanning e Aubrey Plaza sono state tutte viste indossare le scarpe Casadei. “Questa collezione è classica. Tiene conto delle esigenze di ogni donna per i tempi moderni. Stiamo ancora evolvendo di stagione in stagione,” ha dichiarato Anna.

E Rene Caovilla, il marchio cult preferito da Jennifer Aniston, Heidi Klum, Kim Kardashian e Rihanna, ha tenuto una presentazione della sua linea primavera-estate, mostrando i sandali Cleo, Cinderella, Chandelier e Margot. Nel 2023, The New York Times ha pubblicato un articolo su Caovilla, definendolo il brand con il design di scarpe più imitato, con i suoi sandali a spirale e tempestati di gioielli. Ma sappiamo che il modo migliore per riconoscere un vero paio di scarpe Caovilla è cercare le suole argentate scintillanti.

La Milano Fashion Week ha seguito la London Fashion Week, mentre la Paris Fashion Week inizierà lunedì.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma