I momenti migliori della Paris Fashion Week

Cole Sprouse, Tiffany Haddish, Juliette Lewis e Lucien Laviscount sono stati tra le star sedute in prima fila durante la settimana delle sfilate.

Dopo otto giorni di spettacoli nella Città delle Luci, la Paris Fashion Week si è conclusa. Lo stilista lituano Juozas Statkevičius ha stupito con la sua collezione di capi ben confezionati e dalle linee sorprendenti, mentre sia Statkevičius che il designer Tony Ward si sono ispirati alla storia del cinema per questa stagione. Wild Rose & Sparrow ha presentato una sfilata a tema ballet-core al Théâtre du Gymnase Marie Bell; con silhouette audaci, la co-fondatrice del marchio Ariana Dancu ha voluto creare una collezione ispirata alla fiducia femminile e all’espressione di sé.

I look in pelle di Christian Siriano sono irresistibili, dopo aver sfilato alla New York Fashion Week, la collezione bohemien di Chloé è un sogno ad occhi aperti, e la collezione di street style di lusso di Casablanca, ispirata alla controcultura di Los Angeles, è davvero originale. E non dimentichiamo il lancio del nuovo profumo di Kilian Paris, “Old Fashioned”, con Lucien Laviscount di Emily in Paris come testimonial — il profumo ispirato a un cocktail più raffinato che tu abbia mai sentito. Ecco alcuni dei momenti più importanti della settimana.

Christian Siriano porta la sua collezione di NYFW a PFW e non delude con la pelle ricamata

Christian Siriano ha svelato la sua collezione SS25 durante la New York Fashion Week a inizio settembre, ma l’ha trasportata a Parigi e presentata in Europa, nella sua nuova casa nel cuore della città. La collezione esplora un mondo fantastico di fiabe con temi di luce e oscurità. Ma ciò che è più intrigante della collezione è che Siriano ha impreziosito la pelle vegana, rendendola adatta al red carpet. “La collezione è stata ispirata da una mitica terra delle fate oscura, quindi ho creato quelli che chiamo capi simili a creature eleganti e fiabesche, ma nel modo più romantico possibile”, ha spiegato al The Hollywood Reporter. “La pelle spesso appare dura e rigida, e volevo mostrarla in una versione molto morbida. I pezzi in pelle sono anche ricamati con tagli al laser, che donano movimento, cosa che la pelle solitamente non ha”.

Siriano ha collaborato con Circ, un’azienda composta da scienziati che mescolano chimica e moda per raggiungere la circolarità. Due dei look in passerella includevano materiale Circ Lyocell, realizzato con il 40% di scarti di tessuto riciclati dalla catena di approvvigionamento. “La collezione inizia con pezzi scuri e forti, in pelle vegana, e termina in un mondo onirico etereo e soffice”, ha detto Siriano. Oltre ai capi più scuri si trovano silhouette più morbide, così come pezzi trasparenti e diafani che sono delicati. Parlando del suo nuovo appartamento a Parigi, lo stilista ha detto: “Ho sempre desiderato un appartamento a Parigi per tutta la vita, quindi ho deciso di provarci e vedere come andava. E ora so che può anche diventare uno showroom”.

Tony Ward crea una collezione ispirata alla vecchia Hollywood

La nuova collezione di Tony Ward è perfetta per una donna che partecipa a un pranzo sofisticato o a una festa serale glamour, e si percepiscono le influenze di icone come Marlene Dietrich, Jayne Mansfield o Dorothy Dandridge in molte delle sue silhouette. I look includono le audaci forme tipiche di Ward, divertenti abiti corti da party, piume, perline, paillettes e ritagli, che aggiungono forme al corpo, con accenti ispirati alla vita marina. La collezione è stata fotografata nel castello di un americano-libanese che vive in Libano, una casa che trasmette un’atmosfera molto Los Angeles.

Juozas Statkevičius porta il suo talento per i costumi a Parigi

La collezione di 48 pezzi è principalmente in una palette di bianco e nero con tocchi di rosso — una tendenza sulla passerella della SS25. Il bianco e nero con pezzi grigi della collezione sono ispirati alla storia del cinema. Si notano influenze nordiche e della cultura lituana, e dalla prima all’ultima uscita sulla passerella, la passione di Statkevičius è evidente. È una collezione, come indicato nelle note, pensata per essere indossata dal mattino alla sera, in ogni stagione, anno dopo anno. “È per le donne che amano esprimere diverse sfaccettature della loro personalità. A volte sono fragili e romantiche, altre volte serie, divertenti e libere, fredde e inaccessibili, sexy e provocanti, ma sempre eleganti, notevoli e desiderabili”, ha spiegato Statkevičius nelle note della collezione.

Statkevičius disegna capi di moda e costumi teatrali dal 1988. Ha creato più di 100 costumi per spettacoli, il che è evidente dopo aver visto la collezione. C’è un tocco molto teatrale nei look, che dà a questa collezione un fascino extra.

Chloé cattura il modo in cui l’estate permette una ricarica totale, fuga e scoperta

Sotto un cielo grigio pesante, Chloé ha presentato la nuova collezione al Tennis Club de Paris. Tra gli ospiti in prima fila c’erano Sienna Miller, Taylor Hill, Diane Kruger, Juliette Lewis, Karlie Kloss e Pat Cleveland, che hanno assistito alla seconda collezione in passerella di Chemena Kamali per la Maison. La collezione è giovane, divertente, femminile e bohémien — o, come ha detto Kamali: leggera, eterea, sensuale e gioiosa.

Kilian Paris ha chiuso la settimana con un evento pieno di star

Kilian Hennessy, fondatore di Kilian Paris, ha accolto Lucien Laviscount, Kyle MacLachlan, Tiffany Haddish, Kate Walsh, Cole Sprouse, Paul Forman e molti altri per celebrare il lancio di Old Fashioned, il cui volto è Laviscount. La fragranza è delicata ma di carattere, con toni di whiskey e note di assoluto di grano, essenza di legno di cedro iper-concentrata e balsamo di Tolù.

Casablanca omaggia Los Angeles

Normalmente Casablanca tiene le sue sfilate fuori dal centro di Parigi, ma non questa stagione. Per raccontare una storia sartoriale sull’underground e la controcultura di Los Angeles, il direttore creativo Charaf Tajer ha deciso di spostarsi in una zona più centrale. Il tema “Can’t Get Enough” è ispirato ai viaggi di Tajer a L.A., onorando l’iconografia, gli emblemi e l’unicità grintosa della città. “Sono sempre stato un grande fan della cultura di L.A. sin da quando avevo 14 anni, e ho sempre sentito che c’è un parallelo tra la cultura messicana e quella marocchina”, ha detto al The Hollywood Reporter.

Messika osa creare una collana con 129 carati

https://youtu.be/E8ehfbmiQE0?si=vwzD9iiPHGy1yFUq

L’energia dello spettacolo Messika era cinetica, per usare un eufemismo. Gli ospiti, arrivati in uno spazio vasto e apparentemente senza fine, si sono accomodati dopo aver assistito a un photocall, gustato canapé e champagne, e conversato ampiamente in attesa di vedere cosa Valérie Messika — fondatrice e direttrice artistica del marchio — aveva preparato per lo spettacolo di alta gioielleria.

Issey Miyake porta l’artigianato del washi nella sua collezione

Tenutasi alla periferia di Parigi, la sfilata di Issey Miyake è stata circondata dalla natura pittoresca della zona del Château de Vincennes. Svolta in un edificio che ricordava una casa con ampie finestre, suoni della natura erano riprodotti mentre gli ospiti arrivavano.

Celine non fa una sfilata dal vivo a Parigi da tempo, ma con il suo nuovo video di collezione, il brand dimostra che le frange sono di tendenza

Invece di una sfilata, Hedi Slimane ha optato per un video di collezione in omaggio alla cantante francese Françoise Hardy, scomparsa a giugno. La collezione è piena di tendenze anni ’60, con frange, abiti da bambola e eyeliner marcato. È un po’ diverso dal solito stile di Slimane, noto per le silhouette anni ’70, e presenta gonne a matita, abiti estivi in broderie anglaise e cappotti estivi in pelle scamosciata o agnello lucido.

Golden Goose organizza una festa di fine PFW

Non solo Kilian Paris ha chiuso la settimana, ma anche il brand di calzature italiano Golden Goose con l’evento We Will Always Be Those Kids. Tra gli ospiti c’erano Joan Smalls, Lucky Blue Smith, Cole Sprouse e Kid Cudi, mentre teatro e moda si combinavano per trasmettere un messaggio emozionante: non importa quanti anni hai, rimarrai sempre uno di “quei ragazzi” finché continuerai a sognare.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma