
“Se non fossi entrato di persona, non avrei mai creduto che una residenza del genere esistesse al mondo”, disse una volta il capo della MGM, Louis B. Mayer, a proposito di Casa Encantada, considerata da molti la migliore residenza degli Stati Uniti. Attualmente sul mercato per la cifra impressionante di 195 milioni di dollari, l’iconica tenuta, che domina il Bel-Air Country Club su un terreno mozzafiato di 8,4 acri, comprende una casa principale con 7 camere da letto e 20 bagni, descritta dal suo architetto di origine russa, James Dolena, come un “moderno georgiano con influenze greche”.
A lungo residenza dell’albergatore Conrad Hilton, è stata chiamata “La casa dove i sogni diventano realtà”.
Ma dal 2019, Casa Encantada è stata messa in vendita più volte, per poi essere ritirata dal mercato, con il prezzo ridotto da 250 milioni a 195 milioni di dollari. Ora un trio di super-agenti — Kurt Rappaport della Westside Estate Agency, Drew Fenton di Carolwood Estates e Josh Flagg di Compass, noto per Million Dollar Listing — spera in una grande commissione se riusciranno finalmente a vendere la mega-tenuta, nonostante il mercato del lusso sia in difficoltà.
Ci potrebbero essere diverse ragioni per cui la proprietà non è stata venduta in passato. I costi delle imposte annuali sulla proprietà, della manutenzione e del personale per gestire una tenuta storica di queste dimensioni sono in proporzione con il prezzo stratosferico richiesto. Inoltre, la confusione causata dall’era COVID nel mercato immobiliare e la competizione con case più nuove e meno impegnative nel segmento più alto del mercato hanno reso più difficile vendere Casa Encantada rispetto al passato.
Ma Flagg crede che ora sia finalmente il momento giusto per vendere la proprietà. “Il mercato è stato in una situazione molto strana negli ultimi anni”, dice. “Se fosse stato il 2017 o anche durante l’apice del COVID, la casa sarebbe già stata venduta. Qualcuno farà un affare incredibile ora che il prezzo è stato adeguato a 195 milioni di dollari”.
Numerosi acquirenti qualificati hanno visitato la proprietà. “L’interesse è stato eccezionale”, dice Flagg. “Penso che la gente veda il valore e l’opportunità di acquisire una tenuta così iconica”.
Resta da vedere se questi grandi acquirenti sono venuti solo per dare una sbirciata a una parte prominente della storia architettonica americana o se intendono davvero sborsare 195 milioni di dollari — più milioni non precisati in spese. In tutto questo, Casa Encantada rimane la materia di cui sono fatti i sogni. Ma i sogni possono essere sfuggenti, e a volte, un po’ troppo costosi.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma