Tanti i personaggi che hanno calcato la passerella sabato al Lido. A parte qualche eccezione che ha scambiato il red carpet per una discoteca, i veri protagonisti del cinema sono stati tutti impeccabili.
Un grande evento, in programma per il prossimo 31 agosto a Barcellona, in occasione della 37° edizione dell’America’s Cup, rende omaggio alla figura di Marconi e al suo rapporto con il mare che contribuì a decretarne il successo imprenditoriale superando ogni confine e realizzando, ben 125 anni fa, la prima cronaca sportiva della prestigiosa regata velica.
Appuntamento al Lazzaretto Vecchio coi rivoluzionari, gli sperimentatori, gli innovatori e i pionieri delle arti e dei media di nuova generazione. Dalla Silicon Valley, a Taiwan la comunità internazionale si confronta sulle possibilità dei nuovi linguaggi.
Il cinema che deve reinventarsi, la pagella di Alberto Barbera, la sezione immersiva e il futuro dell’intrattenimento
Un omaggio alle icone immortali del cinema italiano, reinterpretate dalle nuove madrine del grande schermo in un dialogo senza tempo tra eleganza, tradizione e modernità.
Dopo quattro secoli, la celebre "Maddalena" di Artemisia Gentileschi torna finalmente a Napoli, la città in cui fu originariamente dipinta tra il 1630 e il 1635. L'opera, custodita in collezioni private e recentemente restaurata dopo i danni subiti nell'esplosione di Beirut del 2020, sarà esposta al Complesso Monumentale di Santa Chiara.
Un viaggio attraverso la storia del teatro romano e la sua eredità culturale, esplorando l'affascinante vita degli attori e la risonanza delle loro maschere nella Roma antica.
Icona del Realismo Magico italiano, tramuta la precisione realistica in magia visiva nelle sue opere. Emergendo come narratore visivo, Antonio Donghi, ribattezzato "il pittore che fuggiva il vento", fonde realtà e sogno, passato e presente in un'armonia di emozioni palpabili.
Dalle audaci proiezioni alle celebrazioni sul Lido: le origini del festival cinematografico più antico del mondo.
La mostra, ospitata nei Musei Capitolini e prolungata fino al 22 settembre, offre una visione approfondita del legame tra Fra Filippo Lippi e suo figlio Filippino, esplorando il loro impatto sull'arte del Rinascimento attraverso un'esposizione unica di opere, documenti storici e testimonianze dell'epoca.
In occasione del centenario dalla nascita di Carla Accardi, Roma celebra la straordinaria carriera dell'artista con una retrospettiva presso il Palazzo delle Esposizioni.
La mostra "Titanic: An Immersive Voyage" è in corso all'Exhibition Hub Art Center, situato in via Valtellina 5 a Scalo Farini, Milano. Aperta fino al 27 ottobre 2024, offre una profonda immersione nella storia del Titanic mediante reperti storici e avanzate tecnologie multimediali.
Una fusione di ideali e estetica: l'esposizione al Vittoriano illumina le intersezioni tra l'impegno politico e l'arte dei Macchiaioli attraverso le figure di Mazzini e Lega. Un evento imperdibile che rievoca l'epoca del Risorgimento attraverso documenti storici e capolavori artistici, dimostrando come l'arte possa diventare un potente veicolo di ideali politici e umani.
Il maestro del cinema francese, Claude Lelouch, sarà al centro dei riflettori alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La Biennale e Cartier hanno scelto di celebrare il regista con il prestigioso Cartier Glory to the Filmmaker Award, un riconoscimento che onora figure di spicco che hanno contribuito in modo significativo all'arte cinematografica.
La mostra, curata da Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi, esplora l'arte rinascimentale in Trentino attraverso quasi cento opere. Un viaggio tra influenze italiane, tedesche e fiamminghe che ha segnato un'epoca di magmatica creatività.
La mostra dedicata a Louise Bourgeois presso la Galleria Borghese costituisce un evento di rilevanza storica che indaga il contributo profondo e innovativo dell’artista al campo della scultura. Le sue opere dialogano con la collezione storica e l'architettura peculiare della galleria, creando una sinergia unica e stimolante.
Dal restauro alla rinascita: l'incredibile collaborazione tra due iconiche istituzioni romane porta al pubblico le opere più straordinarie della Pinacoteca Borghese, offrendo una visione unica del patrimonio artistico in un contesto dinamico e innovativo.
Un Esposizione Senza Tempo: Statuette, Ex-Voto e Antiche Monete Raccontano Storie di Devozione e Guarigione Attraverso i Secoli, Insieme ai Bronzi di Riace in un Dialogo Continuo di Bellezza e Fascino.
Straordinari interventi di restauro sulle strutture e sui reperti arricchiscono l’esperienza culturale per i visitatori.
L'appartamento di via Giovanni Tagliere, dove Pasolini scrisse "Ragazzi di vita", sarà trasformato in un museo e centro di creatività giovanile grazie alla donazione del produttore Pietro Valsecchi.