Comicon 2024, torna a Napoli la fiera dedicata alla cultura nerd. Ospiti i doppiatori di Hazbin Hotel

Partirà il 24 aprile alla Mostra d'Oltremare la 24esima edizione della kermesse partenopea, che tra gli ospiti internazionali vede la presenza dell'autore di giochi di ruolo Frank Mentzer e il game designer Yasumi Matsuno

Di THR ROMA

Il Comicon di Napoli è pronto a tornare alla Mostra d’Oltremare dal 24 al 28 aprile per la sua XXIV edizione. Punto saliente del programma è l’evento speciale dedicato alla nuova serie animata Prime Video Hazbin Hotel, creata da Vivienne Medrano.

Saranno infatti presenti alla Mostra d’Oltremare i doppiatori italiani, che mostreranno – come recita il comunicato stampa – “nuovi contenuti esclusivi per la prima volta”. Nel programma annunciato il 12 marzo largo spazio anche al gioco di ruolo Dungeons & Dragons, che spegne 50 candeline. Ospite della fiera è infatti Frank Mentzer, autore e scrittore di diversi materiali per il celebre Gdr della Wizards of the Coast. In ambito giochi, il programma prevede anche un incontro con il game designer e autore giapponese Yasumi Matsuno, che ha realizzato la storia e i concept di Final Fantasy XII, videogioco di ruolo pubblicato nel 2006 da Square Enix.

Comicon 2024, il programma

Al Comicon anche appuntamenti per gli appassionati dello sport, con l’evento di Pierluigi Pardo, giornalista, telecronista e voce ufficiale del videogioco di calcio Fifa. Ampio spazio anche alla divulgazione scientifica, con talk sulle nuove tecnologie dello Spazio con l’astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore scientifico Adrian Fartade e lo scrittore Luca Perri.

Per il lato cinema, presente l’attore bulgaro Stanislav Janevski, che ha interpretato il ruolo di Viktor Krum in Harry Potter e il calice di fuoco. E poi sui fumetti è ospite Liang Azha, autore cinese dei webtoon di successo All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting with a Lie. Infine, tra gli eventi, anche lo spettacolo di stand-up comedy di Vincenzo Comunale, comico già apparso nel programma Battute! di Rai 2, Mad in Italy e su Comedy Central.

Nel 2023, la 23esima edizione del Comicon aveva raggiunto la capienza di 170mila visitatori: un dato che ha segnato la ripresa ufficiale della fiera dopo il periodo pandemico.