
Per realizzare Saturday Night, la storia in tempo reale dei 90 minuti disastrosi e deliranti prima della prima messa in onda di SNL l’11 ottobre 1975, il regista Jason Reitman ha dovuto trovare attori capaci di interpretare alcuni dei performer più conosciuti della televisione. Per farlo, si è rivolto al suo storico direttore del casting, John Papsidera, noto per aver individuato futuri attori di primo piano. “Dice cose come: ‘Ehi, c’è questo giovane di nome Timothée Chalamet che voglio presentarti”, ricorda il candidato all’Oscar, che ha poi diretto Chalamet nel suo primo lungometraggio, il dramma del 2014 Men, Women and Children.
“Troverà un John Belushi, troverà una Gilda Radner, troverà un Chevy Chase,” spiega Reitman, “E se non lo farà, immagino che non gireremo il film”. Alla fine il film è stato realizzato, uscito in anteprima limitata tramite Sony il 27 settembre, prima di una distribuzione più ampia l’11 ottobre. Ora, Reitman e Papsidera raccontano come hanno scelto il cast di SNL per Saturday Night.
Gabriel LaBelle è Lorne Michaels

Gabrielle LaBelle e Lorne Michaels. Foto @ Sony Pictures/Hopper Stone; NBCU Photo Bank/NBCUniversal/Getty Images
“Abbiamo parlato solo di una manciata, forse 10 o una dozzina di Lorne”, dice Papsidera, con Reitman che aggiunge, “Una volta esclusi tutti quelli che non sono ebrei e canadesi, arrivi davvero a un solo ragazzo”. Quel ragazzo era Gabriel LaBelle, che si era fatto notare interpretando un altro impresario dell’intrattenimento, Steven Spielberg, in The Fabelmans. Michaels aveva 30 anni quando iniziò SNL, mentre LaBelle ne ha attualmente 21, il che era una piccola preoccupazione per i cineasti, ma non per molto. Dice Reitman “Ho incontrato Gabe accanto a Steven Spielberg, e Gabe si è fatto valere accanto al più grande regista vivente. È stato uno dei primi momenti in cui ho pensato, ‘Wow, questo ragazzo ha una presenza’”.
Matt Wood è John Belushi
“Matt Wood è un tipo che, probabilmente da adolescente, ha pensato ‘Dio, spero davvero che facciano un film su John Belushi, perché sarei perfetto’”, dice Reitman dell’attore che ha una sorprendente somiglianza con la star dei Blues Brothers. Curiosamente, la loro scelta venne dal teatro: dal cast originale del musical di Broadway SpongeBob SquarePants, per l’esattezza, “John era rotondo ma atletico e sorprendentemente agile, quindi parte del trucco sta nel saper fare quei movimenti rapidi e convulsi”, dice Reitman, “Matt è riuscito a farlo fin dall’inizio. Questo, più di ogni altra cosa, ci ha dato fiducia”.
Cory Michael Smith è Chevy Chase

Cory Michael Smith e Chevy Chase. Foto @ Sony Pictures/Hopper Stone; NBCU Photo Bank/NBCUniversal/Getty Images
“Ci saranno stati un paio di centinaia di Chevy che abbiamo esaminato”, dice Papsidera. Lui e il suo team iniziarono ad audizionare gli attori usando gli sketch della prima trasmissione di SNL. Ma, dice “Ben presto, siamo giunti alla conclusione che non stavamo cercando il prodotto finito. Ciò che volevamo era l’essenza dell’inizio, quindi abbiamo cambiato direzione”. L’essenza di Chase? “È l’ego che deve essere umiliato,” dice Reitman. Cory Michael Smith, i cui crediti variano da May December di Todd Haynes alla serie DC Gotham, offrì più di una semplice imitazione perfetta. Dice Reitman “Cory ha recitato la scena alla grande e ha azzeccato la voce, ma ha anche fatto una caduta straordinaria proprio all’inizio della sua audizione. Ha fatto una cosa in cui è inciampato in un cestino della spazzatura”. Un momento simile termina il trailer del film, in cui il Chase di Smith dice “Scusa, sono inciampato sul mio pene”.
Kim Matula è Jane Curtin

Kim Matula e Jane Curtin. Foto @ Sony Pictures/Hopper Stone; Owen Franken/Corbis/Getty Images
“Quello che vedo in Kim Matula è qualcosa che vedo molto simile in Jane, cioè: Se sei una donna bella, spesso il senso dell’umorismo è considerato un’appendice inutile”. dice Reitman, “Ciò che rendeva Jane così brillante in SNL è che poteva inserirsi perfettamente in questi spot pubblicitari della Colgate, tranne che lo faceva con uno scarto del 2%, e improvvisamente era esilarante. Kim aveva la stessa cosa. Guardi Kim e pensi So per cosa sei stata scelta negli ultimi 15 anni, e ora puoi divertirti”. Uno dei più grandi rimpianti di Reitman su Saturday Night è non aver trovato un posto per una battuta che Michaels avrebbe dovuto dire quando Curtin gli chiese perché fosse stata scelta. “Lorne doveva dire: ‘Jane, sei l’unica che può essere divertente senza fare battute’”.
Ella Hunt è Gilda Radner
“È la donna che è lì per sacrificarsi per far sentire meglio chiunque intorno a lei”, dice Reitman dell’attrice di Roseanne Roseannadanna, interpretata sullo schermo da Ella Hunt, “Chi avrebbe mai pensato che Gilda sarebbe stata una attrice britannica che ha recitato in Dickinson?”, si chiede Papsidera. Ma Reitman dice che Hunt trasudava empatia e, nonostante fosse del Regno Unito, ha azzeccato la voce unica di Radner, aggiungendo, “È stata anche in grado di improvvisare con quella voce, il che è davvero impressionante”. Quanto a Hunt, non pensava che avrebbe ottenuto la parte, dice il regista, “Lei e Cory hanno entrambi notato di essere sorpresi perché erano entrambi attori drammatici. Sono entrati pensando che i loro amici più divertenti avrebbero ottenuto il ruolo”.
Dylan O’Brien è Dan Aykroyd

Dylan O’Brien e Dan Aykroyd. Foto @ Sony Pictures/Hopper Stone; Edie Baskin/Warner Bros./Archive Photos/Getty Images
“Era genuinamente spaventoso”, dice Reitman di quanto fosse difficile trovare l’Aykroyd del film. Parte di quella difficoltà derivava dal fatto che il regista conosce Aykroyd da gran parte della sua vita: suo padre, Ivan, lo ha diretto nell’originale Ghostbusters, prima che il giovane Reitman lavorasse con lui in film successivi. “Jason conosceva ogni piccolo dettaglio di Dan, avendo passato così tanto tempo con lui”, dice Papsidera, “Si trattava di riempire il lato personale di ciò che Jason sa di Dan come essere umano”. Per Reitman, l’attore doveva azzeccare la voce, l’umorismo, la verbosità e, a suo dire, “il sex appeal molto unico” di Aykroyd. Dice “Stavo parlando con le figlie di Dan, e scherzavamo, in realtà, sul numero di donne con cui Dan ha dormito a SNL“. Quando è arrivato per l’audizione, Reitman non conosceva O’Brien per il suo lavoro in Teen Wolf o nei film di Maze Runner ma, “Potevo capire dalle donne nell’ufficio di John che c’era un apprezzamento per Dylan O’Brien”.
Emily Fairn è Laraine Newman
Reitman si trovava nel quartiere di SoHo a Londra a girare l’ultimo film di Ghostbusters quando incontrò l’attore Lucas Hedges (Reitman aveva diretto Hedges nel dramma del 2013 Labor Day), che lo invitò al suo spettacolo nel West End Brokeback Mountain. Durante lo spettacolo, gli fu presentata la co-protagonista di Hedges sul palco, Emily Fairn, pensando: “Ha una strana energia simile a quella di Lorraine.” Newman, che si avvicinò all’improvvisazione durante l’adolescenza, era la più giovane del cast di SNL ed una delle fondatrici della compagnia di improvvisazione The Groundlings. Dopo lo spettacolo, Reitman si recò nel backstage e rimase sorpreso dall’accento di Fairn, che proveniva da Liverpool. “Aveva usato un accento dell’Oklahoma sul palco nelle ultime due ore,” dice Reitman, “Ho chiesto a Lucas, ‘Può fare …’ E lui ha risposto, ‘Può fare qualsiasi cosa’”.
Lamorne Morris è Garrett Morris

Lamorne Morris e Garrett Morris. Foto @ Sony Pictures/Hopper Stone; NBCU Photo Bank/NBCUniversal/Getty Images
Garrett Morris, l’unico membro nero del cast originale di SNL e leggermente più grande, trascorre gran parte di Saturday Night cercando di trovare il suo scopo nello show. Lamorne Morris (nessuna parentela) è stato il primo a essere scelto per il film e Reitman ricorda “Le mie conversazioni con lui sulla sua esperienza in la lunga serie TV della Fox New Girl sono state davvero interessanti e istruttive: il fatto che sia entrato in quel cast come unico attore nero. Parlavamo della sua esperienza lì, e di com’era per Garrett entrare in Saturday Night Live”. Per la sua audizione, Lamorne cantò una canzone interpretata da Garrett, attore formato alla Juilliard, nella prima stagione di SNL in una scenetta sulle “Death Row Follies” in cui, come detenuto, Garrett cantava “I’m gonna get me a shotgun and kill all the whiteys I see!”.
Nicholas Braun è Jim Henson/Andy Kaufman
Jim Henson, i cui Muppet apparivano su SNL nella scenetta ricorrente di burattini per adulti The Land of Gorch, fu scritto per Braun, mentre Benny Safdie, l’attore-regista che Papsidera aveva appena scelto per Oppenheimer di Christopher Nolan, era destinato a interpretare il tanto amato comico sperimentale Andy Kaufman. “Safdie è un grande fan di Andy Kaufman e faceva imitazioni simili a quelle di Kaufman quando era al college, dove ha fatto molte performance interpretando personaggi finti,” dice Reitman. Ma Safdie, che sta anche producendo un documentario su Kaufman, ha dovuto lasciare la produzione quando il suo film di wrestling con Dwayne Johnson, The Smashing Machine, è stato approvato dalla A24. Il regista chiese a Braun se fosse disposto a provare entrambi i ruoli, ricordando “Nick ha un modo di assimilare le informazioni, si vedeva nei suoi occhi che stava elaborando tutto in tempo reale. Lui diceva, Reitman fa un’impressionante imitazione di Braun ‘Oh! Oh … oh’”. L’attore di Succession accettò, ma più tardi disse a Reitman che interpretare entrambi i ruoli “gli metteva una paura fottuta”.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma