I franchise sono allo stesso tempo la linfa vitale e la rovina dell’industria di Hollywood. Quando tutto funziona, una serie può mantenere l’interesse del pubblico per anni, se non decenni: James Bond, Batman, Star Wars, Mission: Impossible, Superman. Tuttavia, prima o poi, sopraggiunge la fatica e iniziano le lamentele (come, ad esempio, che fine ha fatto l’originalità?).
Il botteghino estivo del 2024 è stata un’eccezione rara. Per la prima volta nella memoria recente, la parola “franchise” non era più considerata negativa, afferma un dirigente degli studios. Questi grandi marchi hanno contribuito a far salire gli incassi nazionali a oltre 5,4 miliardi di dollari fino al weekend del 6-8 settembre, pur rimanendo in calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma superando le aspettative per questo punto del 2024.
La ripresa è iniziata dopo un difficile mese di maggio, quando The Fall Guy, un potenziale nuovo franchise, ha faticato al botteghino, seguito dal grande successo di Furiosa: A Mad Max Saga (172 milioni di dollari a livello globale), che ha seguito il trionfale rilancio della serie con Mad Max: Fury Road (380 milioni di dollari) nel 2015. Un altro successo di maggio è stato Kingdom of the Planet of the Apes, uno dei tanti franchise ereditati dalla Disney dopo l’acquisizione della Fox nel 2019.
Apes ha superato la prova del post-fusione con Disney, incassando quasi 400 milioni di dollari a livello globale, abbastanza per realizzare il sogno del regista Wes Ball di una nuova trilogia. Anche Alien: Romulus, uscito in agosto, ha avuto successo, con incassi superiori ai 300 milioni di dollari a livello globale.
La vera ripresa è cominciata a giugno con il successo di Bad Boys: Ride or Die della Sony, e a metà giugno Inside Out 2 ha riportato la Pixar in cima con un’apertura da record, diventando il film d’animazione più redditizio di sempre.
I franchise hanno dominato l’estate 2024, dimostrando che, se ben gestiti, possono ancora attrarre e stupire il pubblico.
“Quasi tutti gli studi hanno visto diverse uscite estive superare le aspettative al botteghino in diversi generi e fasce di età”, afferma l’analista di box office di Comscore, Paul Dergarabedian, “Disney è in cima con Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Alien Romulus. Universal ha avuto successo con Cattivissimo Me 4 e Twisters. Paramount ha ottenuto ottimi risultati con A Quiet Place: Day One e ha recuperato da un weekend di apertura incerto con IF, che ha superato i 100 milioni di dollari. Sony ha chiuso l’estate con successi come Bad Boys Ride or Die, che ha sfiorato i 200 milioni di dollari domestici, e il successo di fine estate It Ends with Us”.
Parlando di Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios, è stato un toccasana per lo studio di Kevin Feige. Il film è il secondo più grande dell’anno con oltre 1,287 miliardi di dollari di incassi e il migliore della saga in termini di performance. In pochi mesi, Disney, lo studio di Hollywood più progettato per vivere sui franchise, ha ripreso a dominare i suoi rivali dopo aver perso il primo posto a favore di Universal l’anno scorso. I suoi film hanno rappresentato 1,5 miliardi di dollari al box office domestico estivo, pari al 42% degli incassi. Gli insider Disney sono particolarmente soddisfatti di titoli come Apes e Aliens, poiché sono proprietà ereditate dalla 20th Century Fox e sono state difficili da rilanciare rispetto a marchi come Deadpool.
Warner Bros. ha lanciato un raro blockbuster di settembre con Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, che ha incassato 147 milioni di dollari a livello globale dopo la sua uscita del 6 settembre. Il prossimo test per lo studio sarà Joker: Folie À Deux, in uscita il 4 ottobre e che prevede un’apertura di 70 milioni di dollari. Ha grandi scarpe da riempire, visto che il Joker di Todd Phillips ha incassato 1,07 miliardi di dollari a livello globale nel 2019.
Un’analisi sui franchise sottoutilizzati, sovraesposti o pronti a tornare in sala:
1. Star Trek
Dal 2016 con Star Trek Beyond (343,5 milioni di dollari globali), Paramount ha sviluppato almeno quattro nuove idee ma nessuna è andata in porto. Perché non mitigare il rischio e concentrarsi sul dramma, come il Wrath of Khan del 1982?
2. Terminator
Neanche il ritorno di James Cameron e Linda Hamilton ha salvato Dark Fate nel 2019. Tuttavia, il nuovo anime su Netflix suggerisce che un nuovo film potrebbe funzionare, se si introduce qualcosa di nuovo.
3. Reign of Fire
Il film del 2002 con Christian Bale e Matthew McConaughey fu un flop, ma ha creato un seguito di culto. Riportate gli attori e sarà The Last of Us che incontra Game of Thrones in questo racconto post-apocalittico con draghi.
4. Pirati dei Caraibi
Il franchise era già in declino prima di Dead Men Tell No Tales nel 2017. Questo andrebbe rifatto da zero, ma al pubblico piacciono le avventure in mare.
5. Conan il Barbaro
Arnold Schwarzenegger ha parlato a lungo di fare un film con un Conan anziano. Potrebbe essere il Logan della saga?”
6. Spawn
Espirare i propri peccati e combattere attraverso l’inferno per arrivare alla persona amata sono concetti sempre attuali. Il film con classificazione “R” di Blumhouse è in sviluppo dal 2017. Cosa sta rallentando tutto?!
7. Arma Letale
Cavolo, Mel Gibson e Danny Glover sono davvero, come dice Roger Murtaugh, “troppo vecchi per queste stronzate”. Non fate avere loro figli e non rifate il casting. Create piuttosto un nuovo franchise di polizieschi d’azione, OK?
8. Halloween
Un killer mascherato e inarrestabile è una paura moderna primordiale. Complimenti al regista della recente trilogia, David Gordon Green, per aver reso di nuovo Michael Myers spaventoso. Ma dopo quasi 50 anni (il primo film è uscito nel 1978), non è il momento di fare qualcosa di nuovo?
9. The Matrix
Il film originale è stato uno dei blockbuster più influenti di tutti i tempi. Da allora ha avuto rendimenti decrescenti, e persino il sequel del 2021, Resurrections, che ha riunito il cast originale, non ha avuto risonanza. Per favore, non ricollegate di nuovo questo franchise.
10. Il Corvo
Ascoltate, detentori dei diritti di Il Corvo. Avete provato e riprovato per anni con sequel e film direct-to-home e questa nuova versione. È ora di tagliare le ali a questo progetto.
This content was entirely crafted by Human Nature. THR Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma