Box Office: ‘Joker 2’ subisce un calo storico e ‘The Apprentice’ non sembra piacere

Il film su Donald Trump è uno tra diversi contendenti agli Oscar che stanno uscendo in tutto il paese con numeri poco entusiasmanti, incluso Saturday Night di Jason Reitman

Il film horror indipendente Terrifier 3 sta facilmente dominando un weekend all’insegna della curiosità e del caos al botteghino domestico, dove Joker: Folie à Deux sta subendo il peggior calo della storia per un film basato su fumetti e uno dei più grandi in generale. Il terzo capitolo di Terrifier, prodotto da Cineverse e Icon Events, si sta avviando a guadagnare tra i 16 e i 17 milioni di dollari da 1.988 cinema.

Il film più vicino è The Wild Robot, che continua a brillare per DreamWorks Animation e Universal. Ora al suo terzo weekend, il film per famiglie è sulla buona strada per incassare altri 13,9 milioni da 3.854 cinema.

Il film Beetlejuice Beetlejuice, prodotto dalla Warner Bros., continua a mostrare forza nonostante sia disponibile a casa in premium VOD. Il sequel diretto da Tim Burton è al terzo posto con un incasso stimato tra i 7,2 e i 7,4 milioni da 2.408 sale, superando la soglia dei 275 milioni di dollari a livello nazionale nel suo sesto weekend.

Prima della pandemia, i distributori indipendenti generalmente lanciavano i loro contendenti agli Oscar a New York e Los Angeles per creare un passaparola, anziché lanciarsi a livello nazionale e rischiare di perdere sale rapidamente se un film non attira pubblico. Le uscite “platform” sono diventate meno comuni.

Focus Features ha anche optato per una distribuzione nazionale per il suo candidato agli Oscar Piece by Piece, un documentario animato sulla vita di Pharrell Williams. Il film, che ha ricevuto un punteggio A da CinemaScore, debutta questo weekend in 1.865 cinema e prevede un sesto posto con 3,5 milioni di dollari. Non male per un documentario.

Piece by Piece, realizzato in collaborazione con LEGO, è in gara con un altro candidato agli Oscar, Saturday Night di Jason Reitman, un omaggio a Saturday Night Live di Lorne Michaels. Il film è stato presentato anche al Telluride, considerato il punto di partenza per una campagna agli Oscar.

Prodotto da Sony, Saturday Night si sta espandendo a livello nazionale dopo aver trascorso i primi due weekend in città selezionate come Los Angeles e New York. Il film, generalmente ben recensito, prevede un weekend sottotono con un incasso di 3,5 milioni da 2.309 cinema, dopo aver ottenuto un B+ da CinemaScore.

Simile a Briarcliff, Sony crede che Saturday Night troverà il suo pubblico col tempo.

Dopo cinque weekend consecutivi di crescita, le entrate al box office di questo weekend dovrebbero diminuire del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un fattore determinante è il fallimento di Joker: Folie à Deux, ma il mercato in generale è piuttosto debole.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma