In un festeggiamento del Giorno del Ringraziamento per la storia, le vendite dei biglietti hanno raggiunto un picco mai visto al botteghino domestico, con il megahit istantaneo della Walt Disney Animation, Moana 2, a guidare la classifica.
Il film musicale fantasy della Disney, Moana 2, ha registrato un enorme debutto durante le festività negli Stati Uniti con 221 milioni di dollari. Con numerosi record battuti, il sequel vanta il miglior debutto di cinque giorni di sempre, superando The Super Mario Bros. Movie (204,6 milioni di dollari), e ottenendo il miglior lancio del Giorno del Ringraziamento di tutti i tempi, nonché il maggior incasso di sempre durante questa festività, battendo Frozen (93,6 milioni di dollari) e Frozen II (125 milioni di dollari). Il suo incasso del weekend di tre giorni, pari a 135,5 milioni di dollari, è il più grande debutto di sempre per un film della Walt Disney Animation.
A livello internazionale, Moana 2 ha raggiunto 165,3 milioni di dollari, portando il totale globale a 383,3 milioni di dollari (già più di Wicked). In America Latina è stato il miglior debutto di sempre per un film della Walt Disney Animation, lo stesso in Australia. In Europa, è stato secondo solo a Frozen II (eccetto in Francia, dove ha ottenuto il miglior lancio di sempre).
Il film, pensato per le famiglie, ha superato le aspettative in modo netto, regalando un’altra grande vittoria all’impero cinematografico della Disney dopo altri successi del 2024 come Deadpool & Wolverine e Inside Out 2, per citarne alcuni. È stato un anno straordinario per lo studio cinematografico di Alan Bergman, dopo un periodo difficile. All’inizio del weekend, Moana 2 era previsto con un debutto tra i 125 e i 135 milioni di dollari per il periodo festivo di cinque giorni (mercoledì-domenica), che sarebbe stato comunque un record. Solo fino a venerdì, il film aveva incassato 192,7 milioni di dollari globalmente, di cui 140 milioni negli Stati Uniti e 52,7 milioni all’estero. Negli Stati Uniti, il film ha attratto un pubblico etnicamente variegato, con il 25% degli spettatori di 12 anni o meno (un altro 15% aveva tra i 13 e i 17 anni). In generale, il pubblico era prevalentemente femminile (65%).
Grazie alla potente combinazione di Moana 2, Wicked di Universal e Gladiator II di Paramount, il totale delle entrate del Ringraziamento è stato superiore a 425 milioni di dollari per i cinque giorni, in una vittoria senza precedenti per il botteghino domestico post-pandemia. Il precedente detentore del record era stato il Ringraziamento del 2018, quando le entrate domestiche avevano raggiunto i 316 milioni di dollari. Il fenomeno Moanapocalypse-Glicked dimostra quanto il mercato possa espandersi quando ci sono film con un’appeal ampio e variegato, come accaduto con Barbenheimer lo scorso anno. Secondo la BoxOffice Company, i tre film hanno rappresentato il 75% di tutte le proiezioni. Comscore riporta che il divario nelle entrate domestiche rispetto all’anno precedente è stato ridotto dall’11% al 6% grazie ai successi di queste festività.
Continuando a incantare il pubblico, Wicked incassa 117,5 milioni di dollari nei cinque giorni successivi al debutto, con un totale domestico di 262,4 milioni di dollari e 359,2 milioni globalmente
Wicked continua a incantare il pubblico, con un incasso di 117,5 milioni di dollari nei cinque giorni dopo aver aperto con un record di 112 milioni lo scorso weekend. Il totale domestico ammonta ora a 262,4 milioni di dollari fino a domenica, mentre l’incasso globale è stimato a 359,2 milioni di dollari (di cui 97 milioni provengono dai mercati esteri). In un altro importante traguardo, il film ha superato Grease (188,2 milioni di dollari), diventando l’adattamento di un musical di Broadway con il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti. È anche il terzo incasso più alto del Ringraziamento, dietro solo a Moana 2 e Frozen II. Il pubblico femminile, in particolare quello di età più avanzata, continua a rappresentare una grande fetta degli spettatori. Diretto da Jon M. Chu, il musical vede come protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Gladiator II di Ridley Scott, che è stato rilasciato anch’esso lo scorso weekend, si piazza al terzo posto, con un incasso soddisfacente di 44 milioni di dollari nei cinque giorni, portando il totale domestico a 111,2 milioni di dollari e quello globale a 320 milioni di dollari. Il film, che ha un cast a predominanza maschile, include attori di rilievo come Denzel Washington e Paul Mescal.
Moana 2 era inizialmente stato sviluppato come una serie televisiva prima di essere trasformato in un sequel cinematografico. Il primo Moana, che includeva canzoni originali di Lin-Manuel Miranda, è stato un successo solido ma non straordinario al botteghino nel 2016, per poi trasformarsi in una sensazione culturale. Ha poi continuato a diventare il film più visto su tutte le piattaforme nel 2023. Moana 2 include nuove canzoni di Abigail Barlow ed Emily Bear e vede Christina Chen e Yvett Merino come produttrici.
Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il sequel riunisce i doppiatori Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson. La storia segue Moana mentre intraprende un’avventura in acque misteriose dopo aver ricevuto una chiamata dai suoi antenati. Johnson riprende il suo ruolo di demigod Maui.
Bergman ha dichiarato che le performance del film sono una testimonianza del fenomeno che Moana è diventato. “Questo è un momento da celebrare e siamo grati a tutti i cinefili e fan che hanno contribuito a rendere questo debutto un record”, ha proseguito in una dichiarazione.
Tra gli altri record, Moana 2 ha registrato il miglior incasso del Giorno del Ringraziamento di sempre negli Stati Uniti e il miglior incasso del Black Friday.
Il precedente record di apertura del Ringraziamento per cinque giorni apparteneva al titolo della Disney Frozen. Frozen II, che è stato lanciato il weekend prima della festività, aveva mantenuto il record con 125 milioni di dollari in biglietti. In totale, Disney detiene i primi sette record di apertura del Ringraziamento di tutti i tempi.
Le recensioni non sono state particolarmente favorevoli per Moana 2, se confrontato con il primo film, ma ciò non ha influito sull’interesse del pubblico. Il punteggio di gradimento del film (ora noto come “popcornmeter”) su Rotten Tomatoes è già all’88%, mentre ha ottenuto un A- su CinemaScore (rispetto all’A del primo Moana) ed è in cima alle classifiche di PostTrak. Il punteggio dei critici su Rotten Tomatoes è attualmente al 66%, rispetto al 95% per il primo film.
Johnson ha due film tra i primi cinque. Red One, il film natalizio di Amazon MGM Studios che vede Johnson accanto a Chris Evans, si è piazzato al quarto posto con un incasso di 18,7 milioni di dollari nei cinque giorni, portando il totale domestico a 76,1 milioni di dollari e quello globale a 148,7 milioni di dollari. Il film è ora nel suo terzo weekend di programmazione.
The Best Christmas Pageant Ever di Lionsgate ha completato la top five con un incasso stimato di 4,9 milioni di dollari e un totale domestico di 32 milioni di dollari dopo il suo quarto weekend.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma