Box Office: ‘Moana 2’ Distrugge i Record con $13,8M nelle Anteprime, il Miglior Risultato Mai Raggiunto per un Film di Walt Disney Animation

Il film d’animazione per famiglie apre ovunque mercoledì, unendosi a ‘Wicked’ e ‘Gladiator II’ nel cartellone delle festività

Moana 2 ha raccolto un incredibile record di $13,8 milioni nelle anteprime di martedì, il miglior incasso nelle anteprime mai registrato per un titolo della Walt Disney Animation e il secondo miglior risultato per un film d’animazione, dietro solo a Incredibili 2 di Pixar ($18,5 milioni). Si tratta di un traguardo notevole, considerando che il sequel di Incredibili è uscito in estate. Martedì, solo il 48% delle scuole erano chiuse e il 20% dei college, secondo i dati Disney.

C’è di più. Moana 2 ha registrato il miglior incasso di sempre per le anteprime di martedì prima del Giorno del Ringraziamento.

Il sequel è ampiamente atteso per diventare il film con il miglior incasso di sempre durante il weekend del Ringraziamento, con un debutto di cinque giorni che si prevede tra i $125 milioni e i $135 milioni (da mercoledì a domenica). Dovrebbe inoltre diventare il miglior incasso di sempre in un weekend di cinque giorni. Il record di apertura è attualmente detenuto da Frozen della Disney Animation ($93,6 milioni). Frozen II, uscito il weekend prima della festività, rispetto ad un’apertura a metà settimana, detiene attualmente il record di incasso in cinque giorni con $125 milioni.

Grazie alla potente combinazione del sequel di Moana della Disney, Wicked di Universal e Gladiator II di Paramount, i ricavi complessivi del weekend del Ringraziamento dovrebbero raggiungere un nuovo record.

Wicked di Jon M. Chu ha continuato la sua corsa record, conquistando il primo posto nella classifica di martedì con $16,6 milioni, mentre Gladiator II di Ridley Scott ha ottenuto un soddisfacente incasso di $6,7 milioni. Entrambi i film sono usciti lo scorso weekend per anticipare le festività — e Moana 2.

Il film d’animazione della Disney è stato inizialmente concepito come una serie televisiva, prima di essere rielaborato come un sequel cinematografico. Il primo Moana è stato un buon successo al botteghino nel 2016, ma non un successo straordinario, prima di trasformarsi in un fenomeno culturale, diventando il film più visto in streaming su tutte le piattaforme nel 2023. Con nuove canzoni di Abigail Barlow e Emily Bear, Moana 2 ha come produttori Christina Chen e Yvett Merino.

Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il sequel riunisce gli attori vocali Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson. La trama segue Moana mentre intraprende un’avventura inaspettata in acque dimenticate, dopo aver ricevuto una chiamata dai suoi antenati. Johnson riprende il suo ruolo di demigod Maui.

Le recensioni non sono state particolarmente favorevoli a Moana 2, se confrontato con il primo film, ma ciò non sembra influire sull’interesse del pubblico. Il punteggio del pubblico (ora noto come “popcornmeter”) su Rotten Tomatoes è già dell’89%, e le uscite sono solide su PostTrak. Il punteggio dei critici su Rotten Tomatoes è attualmente del 67%, rispetto al 95% del primo film.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma