Box Office: ‘Moana 2’ Registra un Record di $28 Milioni nel Giorno del Ringraziamento, Lancia con Più di $175 Milioni

La “Moanapocalisse” è iniziata al botteghino, dove il sequel animato sta per diventare il film di maggior incasso di sempre durante le festività. Wicked punta a un enorme incasso di $105,6 milioni nei 5 giorni

La Moanapocalisse è arrivata al botteghino del Giorno del Ringraziamento, dove si sta registrando una ricca ricompensa per Hollywood e i proprietari di cinema.

Il musical fantasy Disney Moana 2 ha aperto con un record di $57,5 milioni mercoledì, seguito da $28 milioni giovedì, segnando il miglior incasso di sempre per il Giorno del Ringraziamento e il quarto miglior giovedì per un film che non è in uscita (opening day). Gli studi rivali prevedono che il sequel animato supererà i $200 milioni — circa $225 milioni o più — ma Disney non commenterà prima di venerdì per evitare di ripetere quanto accaduto lo scorso fine settimana, quando Wicked e Gladiator II hanno ottenuto incassi molto inferiori alle stime.

A livello globale, il film ha già guadagnato $109,6 milioni, e il weekend non è nemmeno iniziato, di cui $85,5 milioni a livello domestico.

Grazie alla potente combinazione di Moana 2 della Disney, Wicked di Universal e Gladiator II di Paramount, i ricavi complessivi dei cinque giorni raggiungeranno un massimo storico per il lungo weekend del Giorno del Ringraziamento, con una cifra ben superiore ai $400 milioni (il record precedente risaliva al 2018 con $316 milioni). Il Giorno del Ringraziamento stesso è sempre lento, ma il traffico aumenterà sensibilmente a partire da venerdì.

Moana 2 romperà numerosi record al momento del lancio, diventando l’apertura di maggior incasso di sempre per il Giorno del Ringraziamento nei cinque giorni, superando Frozen ($94 milioni). Inoltre, supererà anche Frozen II ($125 milioni), diventando il miglior incasso per i cinque giorni. Ha già registrato il miglior giorno di apertura di sempre per un titolo della Walt Disney Animation e il terzo miglior giorno di apertura per un film d’animazione, dopo Incredibles 2 e Inside Out 2, senza aggiustamenti per l’inflazione. È stato anche il terzo miglior giorno di apertura del 2024 fino ad oggi, dietro solo Deadpool & Wolverine e Inside Out 2.

Tra gli altri traguardi, Moana 2 potrebbe diventare la maggiore apertura di cinque giorni di sempre, in qualsiasi periodo dell’anno.

Il film d’animazione Disney era inizialmente sviluppato come una serie televisiva prima di essere rielaborato come sequel cinematografico. Il primo Moana — con le canzoni originali di Lin-Manuel Miranda — era stato un buon ma non eccezionale successo al botteghino nel 2016, per poi trasformarsi in una sensazione culturale, diventando il film più visto in streaming su tutte le piattaforme nel 2023. Con nuove canzoni di Abigail Barlow e Emily Bear, Moana 2 ha come produttori Christina Chen e Yvett Merino.

Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il sequel riunisce i doppiatori Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson. La storia segue Moana mentre intraprende un’avventura inaspettata in acque dimenticate, dopo aver ricevuto una chiamata dai suoi antenati. Johnson riprende il suo ruolo del demigod Maui.

I critici non sono stati particolarmente generosi con Moana 2, rispetto al primo film, ma ciò non sembra influire sull’interesse del pubblico. Il punteggio dell’audience (ora noto come “popcornmeter”) su Rotten Tomatoes è già dell’88%, mentre ha ottenuto un A- al CinemaScore (rispetto all’A di Moana) e sta registrando buoni risultati su PostTrak. Il punteggio dei critici su Rotten Tomatoes è attualmente del 66%, rispetto al 95% del primo film.

Wicked, diretto da Jon M. Chu e con protagoniste Ariana Grande e Cynthia Erivo, ha anche avuto un’andamento record finora, guadagnando $16,9 milioni giovedì. Si prevede che incassi ben $105,6 milioni nel lungo weekend delle festività, il terzo miglior incasso di sempre per una festività, dopo aver aperto con $112 milioni lo scorso fine settimana, diventando l’adattamento di un musical di Broadway di maggior incasso di sempre. Si prevede che finirà la domenica con oltre $240 milioni di vendite di biglietti a livello domestico.

Diretto da Ridley Scott, Gladiator II si posiziona al terzo posto e dovrebbe guadagnare un soddisfacente $44 milioni nei cinque giorni, per un totale domestico di $112 milioni e quasi $400 milioni a livello globale. Il cast di alto profilo del film include Denzel Washington e Paul Mescal.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma