Box Office: Red One’, il film con Dwayne Johnson e Chris Evans, punta a un’apertura da $30 milioni

Il film natalizio a grande budget prodotto da Amazon MGM Studios non avrà problemi a vincere il weekend, ma la vera domanda è se riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di apertura

Il film natalizio Red One con Dwayne Johnson e Chris Evans ha dominato la classifica del box office nazionale venerdì, incassando quasi 11 milioni di dollari. La domanda ora è se riuscirà a raggiungere l’obiettivo di un’apertura da 30 milioni di dollari.

Amazon MGM Studios ha sempre creduto che il film fosse pensato per il sabato e la domenica, piuttosto che per il venerdì (una grande distrazione venerdì è stata il match tra Mike Tyson e Jake Paul su Netflix, anche se la maggior parte degli acquirenti dei biglietti per Red One il primo giorno di apertura erano uomini, ovvero il 54%).

Red One è proiettato in un totale di 4.032 cinema nordamericani questo weekend, inclusi Imax, Dolby Cinema e altre sale premium. Sebbene molti critici non abbiano apprezzato il film d’azione e avventura, il pubblico ha reagito positivamente, attribuendo al film un CinemaScore A-. Inizialmente, Amazon aveva pianificato di farlo uscire direttamente sulla sua piattaforma di streaming Prime Video, ma ha optato per una distribuzione cinematografica sperando di dare una spinta agli esercenti.

In vista di un weekend generalmente tranquillo, le previsioni indicano un’apertura tra i 30 e i 35 milioni di dollari nel mercato domestico. Warner Bros. Pictures distribuisce la produzione Seven Bucks all’estero, dove Red One ha aperto con 28 milioni di dollari, in modo da evitare un confronto diretto con Gladiator II di Paramount, che debutta questo weekend nel mercato internazionale, una settimana prima della sua uscita negli Stati Uniti. (Il sequel di Gladiator di Ridley Scott potrebbe incassare anche 80 milioni di dollari o più nel suo esordio internazionale).

Le performance al box office di Red One saranno monitorate con attenzione, considerando che è costato 250 milioni di dollari. Un grande studio tradizionale che si trovasse nella stessa situazione sarebbe sottoposto a forti critiche se un film con quel budget aprisse con numeri simili, ma Amazon insiste che il suo modello di business è diverso, basato sugli abbonamenti e non solo sul botteghino. L’azienda conta anche che Red One possa rimanere nelle sale durante le festività di fine anno e diventare un classico natalizio per gli anni a venire.

Tuttavia, sarebbe una delusione se non riuscisse a superare i 30 milioni di dollari.

Red One è il primo vero film natalizio a essere proiettato nei cinema dalla pandemia, quando nel 2018 uscì Il Grinch.

Il film, adatto a tutta la famiglia, racconta cosa accade quando Babbo Natale — il cui nome in codice è “Red One” — viene rapito e il capo della sicurezza del Polo Nord (Johnson) deve allearsi con il cacciatore di taglie più famoso del mondo (Evans) in una missione avventurosa e piena di azione per salvare il Natale.

Diretto da Jake Kasdan, con una sceneggiatura di Chris Morgan e una storia di Hiram Garcia, Red One vede anche la partecipazione di Lucy Liu, Kiernan Shipka, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Nick Kroll, Wesley Kimmel e J.K. Simmons. Il film è classificato PG-13 negli Stati Uniti, dove le recensioni non sono state particolarmente positive.

Red One è il primo di una serie di grandi film natalizi che si preparano ad aprire, e, se tutto andrà bene, potrebbe riportare il box office sulla “lista dei buoni” di Babbo Natale dopo un autunno difficile a causa della scarsità di contenuti. Wicked di Universal e Gladiator II di Paramount escono entrambi il 22 novembre, seguiti da Moana 2 di Walt Disney Animation il 27 novembre. (Molti hanno soprannominato questo periodo ad alta visibilità “Moanapocalypse” o “Glicked”).

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma