Cosa Succede a Vegas: La Hot List di THR dei Film più Chiacchierati all’AFM

L’horror continua a dominare al botteghino, ma i film d’azione indipendenti sono tra i progetti più interessanti al American Film Market di quest’anno

I produttori e distributori che si dirigono a Las Vegas per l’American Film Market, che si svolgerà dal 5 al 10 novembre, scommettono che il genere d’azione indipendente sia pronto per un ritorno.

L’AFM è stato costruito attorno ai film d’azione — il principale mercato del cinema indipendente è stato lanciato nel 1981 all’inizio di un decennio caratterizzato dagli stili cinematografici di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Steven Seagal, Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme. Tuttavia, nei recenti mercati, con il successo di titoli come Longlegs di Neon e Terrifier 3 di Cineverse, l’azione ha preso un secondo posto rispetto all’horror.

Ci saranno molte emozioni all’AFM 2024, ma molti dei progetti più chiacchierati del mercato si collocano chiaramente nel genere azione. Anche alcuni che non vedono protagonisti Liam Neeson, Gerard Butler, Jason Statham o Nicolas Cage. La risposta degli acquirenti a questa nuova generazione di potenziali star d’azione — Daisy Ridley, Amber Midthunder, Alan Ritchson — determinerà chi porterà le armi nei poster dell’AFM del futuro.

Ma l’AFM non riguarda solo i film di genere. La lista annuale di Hollywood Reporter dei titoli di vendita più interessanti in offerta include un po’ di tutto, dai drammi d’autore con Zendaya, Robert Pattinson e Jessica Chastain, a un musical animato per adulti con spermatozoi cantanti.

Alpha Gang

REGISTRI: David e Nathan Zellner

STELLE: Cate Blanchett, Dave Bautista, Steven Yeun, Zoë Kravitz, Léa Seydoux, Riley Keough, Channing Tatum

RUMORE: Il seguito dei fratelli Zellner alla loro bizzarra commedia su Bigfoot Sasquatch Sunset era già un titolo caldo al mercato di Cannes quando MK2 ha avviato le prenotazioni con solo un pitch — una versione distorta del film di invasione aliena degli anni ’50, con extraterrestri travestiti da una gang di motociclisti in pelle degli anni ’50 — e la doppia vincitrice dell’Oscar Blanchett a bordo. Entrando all’AFM, Alpha Gang ha alzato la posta in gioco con un cast di supporto di tutto rispetto.

Assassination

REGISTA: Barry Levinson

STELLE: Jessica Chastain, Brendan Fraser, Bryan Cranston, Al Pacino

RUMORE: Il regista di Wag the Dog, Levinson, guida un cast di A-list in questo thriller misterioso scritto da David Mamet, che offre un nuovo punto di vista sulla cospirazione dell’assassinio di JFK, seguendo Dorothy Kilgallen (Chastain), la prima cronista di crimine donna d’America, che si interroga se Lee Harvey Oswald abbia agito da solo.

Break the Cycle

REGISTA: Devonte Brown

STELLE: Cuba Gooding Jr., Vivica A. Fox, Loretta Devine

RUMORE: Il primo progetto della Stoked Bros Media, fondata dall’ex giocatore NBA Jarnell Stokes, e parte di una trilogia co-prodotta e co-finanziata con il gruppo tedesco ORWO, metterà alla prova l’appetito globale attuale per i thriller urbani indipendenti con la storia di due fratelli — uno che cerca di entrare nella NBA e l’altro intrappolato.

By Any Means

REGISTA: Elegance Bratton

STELLE: Mark Wahlberg, Sterling K. Brown

RUMORE: Il dramma storico può essere difficile da vendere all’AFM, ma questa storia vera ha un vantaggio significativo nel genere, raccontando la storia di un killer della mafia (Wahlberg), assunto in modo irregolare dall’FBI, che collabora con un giovane agente speciale afroamericano (Brown) per rintracciare gli assassini dei leader dei diritti civili nel Mississippi del 1966.

Chariot

REGISTA: Steve Pink

STELLE: Kit Harington, Billy Magnussen

RUMORE: Una commedia bizzarra del regista di Hot Tub Time Machine, il cui plot — un fantino sovrappeso in cerca di redenzione si unisce a un centauro per competere nel Grand National — potrebbe essere abbastanza strana da attirare l’attenzione degli acquirenti globali.

Cleaner

REGISTA: Martin Campbell

STELLE: Daisy Ridley, Clive Owen, Taz Skylar

RUMORE: Un’azione diretta con una coscienza sociale dal regista di Casino Royale, con Ridley che interpreta un’ex soldatessa diventata lavavetri che diventa una Die Hard quando attivisti radicali dirottano un gala di una compagnia energetica nel grattacielo che sta pulendo. A novanta piani di altezza, deve salvare gli ostaggi e portare i magnati dell’energia corrotti davanti alla giustizia.

Day Drinker

REGISTA: Marc Webb

STELLE: Johnny Depp, Penélope Cruz

RUMORE: I co-protagonisti di Pirati dei Caraibi, Depp e Cruz, si riuniscono per questo thriller d’azione del regista di Amazing Spider-Man, Webb, e dei produttori di John Wick, Basil Iwanyk ed Erica Lee. Un progetto che metterà alla prova il mercato per un ritorno di Depp nel mainstream dopo le sue incursioni in film d’epoca internazionali come Jeanne du Barry, in cui ha recitato, e Modi: Three Days on the Wing of Madness, che ha diretto.

The Drama

REGISTA: Kristoffer Borgli

STELLE: Zendaya, Robert Pattinson, Mamoudou Athie, Alana Haim

RUMORE: La trama di The Drama è avvolta nel mistero, ma l’idea di Zendaya e Robert Pattinson in un film del regista di Dream Scenario, Kristoffer Borgli, dovrebbe bastare a stuzzicare l’interesse degli acquirenti di nicchia in tutto il mondo.

Dreams

REGISTA: Michel Franco

STELLE: Jessica Chastain, Rupert Friend, Isaac Hernández

RUMORE: Un’opera d’autore pura, Dreams porta con sé la reputazione del regista messicano Franco, fresco dalla vittoria al Festival di Venezia con Memory, che si riunisce con la star del film Chastain, che interpreta una socialite benestante che inizia una relazione con un ballerino di balletto messicano (Hernández).

Eye for an Eye

REGISTA: Colin Tilley

STELLE: Whitney Peak, S. Epatha Merkerson, Golda Rosheuvel, Finn Bennett

RUMORE: Il debutto nel lungometraggio del famoso regista di videoclip Tilley promette un impatto visivo per attrarre acquirenti di horror di alta gamma, raccontando la storia di un’anima tormentata che si vendica dei bulli nelle paludi della Florida.

Fairytale in New York

REGISTA: Jalmari Helander

STELLE: Ke Huy Quan

RUMORE: Un film d’azione natalizio per riempire il vuoto di Die Hard in ogni distributore indie, questo adrenalitico racconto vede la star di Everything Everywhere All At Once nei panni di un tassista di New York costretto ad affrontare una banda di teppisti per recuperare un regalo rubato e riconnettersi con il figlio allontanato nella vigilia di Natale.

Faster Than Horses

REGISTA: James Erskine

STELLE: Ansel Elgort

RUMORE: Un’interpretazione del genere thriller di sopravvivenza con la star di Baby Driver e Tokyo Vice Elgort che interpreta un corridore nell’estenuante ultramaratona Marathon des Sables nel deserto del Sahara, che viene inghiottito da una tempesta di sabbia. Il produttore è l’esperto di sopravvivenza Bear Grylls.

The Housekeeper

REGISTA: Richard Eyre

STELLE: Uma Thurman, Phoebe Dynevor, Anthony Hopkins

RUMORE: Un dramma storico di alto livello che i compratori teatrali, in particolare in Europa, desiderano, questo film ambientato negli anni ‘30 del regista di Notes on a Scandal e Iris immagina una storia d’origine romanzata per il romanzo Rebecca di Daphne du Maurier, in cui la giovane romanziera (interpretata da Dynevor) inizia una tumultuosa relazione amorosa con una governante polacca (Thurman) che lavora per il ricco e vedovo Lord DeWithers (Hopkins).

I Love Boosters

REGISTA: Boots Riley

STELLE: Eiza González, Poppy Liu, Taylour Paige, Will Poulter, Keke Palmer, Naomi Ackie, LaKeith Stanfield, Demi Moore

RUMORE: Gli acquirenti d’arte saranno alla ricerca del tanto atteso seguito di Riley al successo crossover del 2018 Sorry to Bother You, che segue un gruppo di abili ladri di negozi — noti anche come boosters — che prendono di mira un’agguerrita maven della moda.

John Cranko

REGISTA: Joachim A. Lang

STELLE: Sam Riley

RUMORE: Il biopic di artisti, con il suo pubblico predefinito di fan e chiari spunti di marketing, rimane un favorito del cinema indie. Beta punta a colpire con questo tributo cinematografico e danzante al virtuoso coreografo John Cranko (l’attore di Control Sam Riley), che, dopo essere stato perseguitato per omosessualità nel Regno Unito, fuggì a Stoccarda, dove divenne una pop star del mondo della danza.

Kill the Jockey

REGISTA: Luis Ortega

STELLE: Nahuel Pérez Biscayart, Ursula Corberó

RUMORE: Un film per il pubblico strano, questa commedia-thriller surreale del regista argentino Luis Ortega segue un fantino (Nahuel Pérez Biscayart, star di BPM) che scopre il suo lato femminile dopo un incidente devastante. Il film è troppo bizzarro per il multiplex, ma il suo abile mix di generi — che passa da un film gangster pulp a un dramma di confusione di genere fino a una vera e propria farsa — potrebbe attrarre acquirenti avventurosi di cinema d’arte.

Kraken

REGISTA: Pål Øie

RUMORE: La Norvegia, come dimostrato dal successo di Netflix Troll, sa come muoversi nel genere dei film di creature. Questo nuovo film di mostri, del regista di Dark Water Pål Øie, si rivolge al pubblico notturno e ai mercati accessori con una combinazione di folklore scandinavo e preoccupazioni ecologiche moderne, raccontando la storia di un biologo marino che scopre un oscuro segreto in profondità sotto la superficie di un fiordo.

The Light Fantastic

REGISTA: Chris Cottam

STELLE: Jeremy Irvine, Rupert Everett, Nathan Stewart-Jarrett, Layton Williams

RUMORE: Un’interpretazione da adulti di Billy Elliot, questa commedia britannica vede l’attore di War Horse e Mamma Mia: Here We Go Again Irvine nei panni di un pompiere gay che persegue i suoi sogni di danza da sala, guidato da un istruttore rigorosamente tradizionale, interpretato da Everett.

Merciless

REGISTA: Martin Villeneuve

STELLE: Jonathan Majors, Melanie Liburd, Henry Czerny

RUMORE: Il primo ruolo cinematografico di Jonathan Majors dopo il suo processo molto pubblicizzato e la condanna per reato minore metterà alla prova il mercato per un possibile ritorno dell’attore di Loki e Creed III. Questo thriller di vendetta soprannaturale del regista Martin “fratello di Denis” Villeneuve vede Majors nel ruolo di un interrogatore della CIA costretto a sconfiggere una forza maligna che ha sopraffatto la donna che ama.

Monkey Hill

REGISTA: Sarah Adina Smith

STELLE: Olivia Wilde, Gael García Bernal

RUMORE: Dopo Babygirl, questo sexy thriller psicologico è più caliente che mai, suggerendo che gli acquirenti si metteranno in fila per questo nuovo film. Adattato dalla storia omonima di Paul Theroux, vede Wilde e Bernal nei panni di criminali d’ufficio che si nascondono nel lusso indulgente in India e che, imprudentemente, si avventurano oltre i cancelli dell’hotel che li protegge.

Painter

REGISTA: Garrett Warren

STELLE: Amber Midthunder, Alan Ritchson

RUMORE: Forse il progetto d’azione più puro all’AFM quest’anno, questo film dello sceneggiatore di John Wick Derek Kolstad e del coordinatore di stunt diventato regista Warren (Logan, Road House) è concepito come una versione al femminile di Taken, con Midthunder nei panni di una giovane donna con abilità particolari che deve salvare suo padre dopo il suo rapimento.

Pendulum

REGISTA: Mark Heyman

STELLE: Joseph Gordon-Levitt

RUMORE: Un film di genere elevato per i compratori teatrali, questo progetto dello sceneggiatore di Black Swan Mark Heyman (e prodotto da Darren Aronofsky) vede Gordon-Levitt nei panni di Patrick, un uomo che viaggia con sua moglie verso un ritiro di nuova era, sperando che una spiritualità non convenzionale guarisca il loro trauma, solo per ritrovarsi coinvolto in qualcosa di molto più terrificante.

VENDITE: Black Bear, UTA Independent Film

The Performance

REGISTA: Shira Piven

STELLE: Jeremy Piven, Robert Carlyle, Adam Garcia, Steven Berkoff, Suzanne Shepherd

RUMORE: Un titolo per distributori d’arte di fascia alta, questo dramma storico, ispirato a un racconto di Arthur Miller, vede Piven interpretare Harold May, un ballerino di tip-tap ebreo americano nella Berlino degli anni ‘30, la cui compagnia viene scelta per un’esibizione esclusiva per Adolf Hitler.

Spermageddon

REGISTI: Tommy Wirkola, Rasmus A. Sivertsen

RUMORE: Wirkola è passato dai zombie nazisti di Dead Snow a un musical animato su spermatozoi canterini in questo film sfacciato ma sorprendentemente dolce, che racconta di due spermatozoi che cercano di raggiungere un ovulo. Ambientato tra un film di educazione sessuale per adolescenti e un episodio X-rated di South Park, potrebbe essere difficile da vendere ai compratori tradizionali di film per famiglie, ma la sua premessa audace ha le potenzialità per diventare un cult.

Splitsville

REGISTA: Michael Covino

STELLE: Dakota Johnson, Adria Arjona, Michael Covino, Kyle Marvin

RUMORE: La nuova commedia del regista di The Climb, Covino, ha un gancio di marketing accattivante, che coinvolge un uomo in una relazione fallita che decide di provare un matrimonio aperto, con risultati disastrosi.

Untitled Christy Martin

REGISTA: David Michôd

STELLE: Sydney Sweeney, Ben Foster, Merritt Wever, Katy O’Brian, Ethan Embry, Jess Gabor, Chad L. Coleman

RUMORE: La scottante Sydney Sweeney indossa i guanti e sale sul ring per questa storia vera della campionessa di pugilato degli anni ’90 Christy Martin.

Victorian Psycho

REGISTA: Zachary Wigon

STELLE: Margaret Qualley

RUMORE: Un horror psicologico di alta qualità destinato a distinguersi dall’oceano di film scadenti all’AFM, questo nuovo incontro tra Qualley e il suo regista di Sanctuary Wigon vede la star di The Substance interpretare una governante psicopatica del XIX secolo assegnata a bambini ignari in un remoto maniero gotico.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma