È in lavorazione un biopic su James Dean basato su un presunto romanzo gay (Esclusiva)  

Lo sceneggiatore-regista Guy Guido è dietro “Surviving James Dean”, basato sul libro omonimo del 2006 di William Bast, che racconta il suo periodo con l'iconico attore.

È in fase di sviluppo un lungometraggio che mira a esplorare la vita personale del leggendario attore James Dean. Lo sceneggiatore e regista Guy Guido ha acquisito i diritti delle memorie del 2006 dell’autore defunto William Bast, Surviving James Dean, e intende realizzare un biopic con lo stesso nome. Dopo aver scritto la sceneggiatura, Guido ha iniziato a incontrare potenziali produttori ed è alla ricerca del cast giusto per i ruoli principali.

Nel suo libro, Bast ha descritto l’incontro con Dean nel programma di teatro della UCLA all’età di 19 anni e ha raccontato che i due divennero coinquilini, amici intimi e infine amanti. Bast affermò che tennero segreta la loro relazione per evitare di danneggiare la carriera di Dean, mentre la star emergente aveva relazioni con attrici famose, con Bast che sperava ancora di poter vivere di nuovo insieme a Dean. Cinque anni dopo l’incontro con Bast, Dean morì in un incidente stradale nel 1955 all’età di 24 anni, con due dei suoi film più iconici, Gioventù bruciata e Il gigante, usciti postumi.

La sceneggiatura di Guido è ambientata dall’incontro iniziale tra Bast e Dean fino alla morte dell’attore il 30 settembre 1955, con l’annuncio del film coincidente con l’anniversario della scomparsa di Dean. (Bast è morto nel 2015 all’età di 84 anni.) Il film si concentrerà su Bast e Dean che affrontano la loro relazione in evoluzione e su Bast che accetta la propria omosessualità negli anni ’50.

“Sono stato un fan e uno storico di James Dean sin da quando avevo 18 anni, quindi conoscevo il suo ‘amico’ Willie, anche quando le informazioni sulla loro relazione erano filtrate da Hollywood”, afferma Guido in un comunicato. “Come regista, amo raccontare la storia di una celebrità nel periodo della loro maturazione. Come uomo gay, sono stato particolarmente attratto dalla storia unica di Bast”.

 

Guido è concentrato nel rendere giustizia alla storia con scelte di casting attente per i ruoli di Dean, Bast e della madre single e affascinante di Bast. Il regista aveva già diretto il lungometraggio Madonna and the Breakfast Club, presentato su Hulu nel 2020.

James Franco ha interpretato Dean nel film per la TV James Dean del 2001.

La versione cinematografica di Surviving James Dean non ha ancora un finanziamento, ma Guido è fiducioso di trovare il team giusto dopo aver avuto recenti incontri sul progetto.

“Voglio trovare il partner giusto per questo progetto”, continua, “Produttori che comprendano la gravità e l’importanza di una storia come questa, specialmente nel clima sociale diviso di oggi”.

This content was entirely crafted  by Human Nature THR-Roma