
“Resisti Todd Phillips!”
Questo è il messaggio che Francis Ford Coppola ha cercato di trasmettere in un post sui social media sabato. Mentre il suo nuovo film Megalopolis continua a fallire al botteghino, ha elogiato Todd Phillips per aver realizzato Joker: Folie à Deux, che sta lottando in maniera simile. Il sequel di Joker, che sta uscendo nei cinema di tutto il mondo questo fine settimana, ha debuttato ben al di sotto delle aspettative, diventando il primo film tratto da un fumetto di Hollywood nella storia a ricevere un CinemaScore di D. La reazione negativa del pubblico non è una grande sorpresa, considerando che il seguito è un musical, creando un ibrido insolito che potrebbe non essere stato ben accolto dai fan.
Coppola afferma che i film di Phillips lo hanno sempre stupito e divertito. Ha anche suggerito che il pubblico potrebbe non essere pronto per un film come Joker: Folie à Deux. “Sin dai meravigliosi Una notte da leoni, è sempre stato un passo avanti rispetto al pubblico, mai facendo ciò che si aspettano. Congratulazioni a Joker: Folie à Deux”, ha scritto Coppola su Instagram.
Questo è solo leggermente peggiore del D+ assegnato a Megalopolis quando è uscito nei cinema lo scorso fine settimana. L’epico distopico di Coppola ha debuttato con soli 4 milioni di dollari rispetto a un budget di produzione di 120 milioni, escluso il marketing. Nessuno studio importante ha voluto distribuire il film, così Coppola ha raccolto i fondi da solo, mettendo anche una parte del proprio denaro. Lionsgate è entrata in gioco all’ultimo momento per distribuire il film, che è destinato a guadagnare meno di 1 milione di dollari questo fine settimana.
Joker: Folie à Deux, un ibrido tra un film di anti-eroi e un musical che vede come protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga, non ha avuto problemi a essere realizzato dopo che il Joker di Phillips ha incassato 1 miliardo di dollari a livello globale nel 2019 e ha ottenuto numerose nomination agli Oscar, inclusa la vittoria come miglior attore per Phoenix. Il primo Joker è costato 55 milioni di dollari prima del marketing; il sequel è costato tra i 190 e i 200 milioni, aumentando notevolmente la posta in gioco.
Quando Folie à Deux è stato tracciato per la prima volta tre settimane fa, sembrava che avrebbe aperto con 70 milioni di dollari. Anche se ancora al di sotto dei 96 milioni di apertura nazionale del primo film, era un numero rispettabile. Tuttavia, quando sono arrivate le recensioni e il film è stato proiettato per gli influenti, l’interesse è calato e c’è stata una notevole diminuzione nelle previsioni. Prima del weekend, la previsione era tra i 50 e i 60 milioni.
Coppola ha detto nel suo post su Instagram di essere onorato che il direttore della fotografia di Joker 2, Lawrence Sher, abbia parlato di come il famigerato musical del 1981 di Coppola, Un sogno lungo un giorno, un fallimento critico e commerciale che quasi portò alla chiusura dello studio Zoetrope, abbia ispirato Folie à Deux. (Negli ultimi anni, i critici hanno rivisitato Un sogno lungo un giorno, trasformandolo in una sorta di cult).
I recensori non sono stati gentili né con Megalopolis né con Joker 2, che hanno rispettivamente un punteggio del 46% e del 33% su Rotten Tomatoes.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma